Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

penso di aver capito abbastanza bene il procedimento delle mappe, l'unico dubbio è il seguente:

- calcolo le 2 mappe in single frame, lascio invariato tutto e rilancio il render in frome file e giustamente il tempo di render quasi si dimezza visto che non calcola più le mappe.

- se modifico SOLO la prospettiva secondo me il render risulta più esatto se cambio il frome file dell'IM con add to current map perchè mi ricalcola solo i samples occorrenti.

- ma se tutti e due i metodi sono dipendenti dalla vista, e nella IM riesco a ricalcolarla con add to current map, nella light cache come faccio a ricalcolarla anche se cambio prospettiva??lasciando sempre su frome file?secondo me dovrebbe sempre essere ricalcolata la LC.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

penso di aver capito abbastanza bene il procedimento delle mappe, l'unico dubbio è il seguente:

- calcolo le 2 mappe in single frame, lascio invariato tutto e rilancio il render in frome file e giustamente il tempo di render quasi si dimezza visto che non calcola più le mappe.

- se modifico SOLO la prospettiva secondo me il render risulta più esatto se cambio il frome file dell'IM con add to current map perchè mi ricalcola solo i samples occorrenti.

- ma se tutti e due i metodi sono dipendenti dalla vista, e nella IM riesco a ricalcolarla con add to current map, nella light cache come faccio a ricalcolarla anche se cambio prospettiva??lasciando sempre su frome file?secondo me dovrebbe sempre essere ricalcolata la LC.

dovresti calcolare la light cache con scala settata su world e non su screen, trovando la giusta dimensione dei samples

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

vediamo se riesco a rispondere. Allora. Add to current map non è proprio la soluzione migliore, poichè è vero che ti va aggiungere samples alla mappa già in memoria, ma come ho anche scritto, ricalcola ciò che ha già calcolato prima. Io utilizzerei incremental add, che, appunto incrementa la IM.

Per la LC non ci sono storie, Se cambi vista, devi ricalcolarla.

Ciao :)

cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, ora in teoria ho capito abbastanza il procedimento. in effetti ho sbagliato a scrivere, perchè tutti gli esperimenti li ho fatti con incremental add e non con add to current map.

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per chiudere mi piacerebbe se mi delucidassi 2 cosette:

1 - a pag. 236 della guida nelle ultime 4 frasi spieghi che è possibile utilizzare la IM salvata con risoluzione minore e con preset -3,0 e utilizzarla su un render di risoluzione maggiore. ma i preset di questo ultimo render come devo settarli? posso mettere anche -4,-4 o sono ininfluenti con una mappa già salvata??

2 - come consigli tu ti calcoli le mappe IM + LC in 3 passaggi: LC+LC , IM+LC , IM + LC io ho fatto varie prove ma non capisco il beneficio di fare 3 passaggi. L'ultimo passaggio con entrambe le mappe in frome file è superfluo perchè in termini di tempo è uguale al 2°.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per la prima domanda, ti consiglio di rileggere ATTENTAMENTE il mio vecchio, ma comunque ancora attuale, tutorial

LINK

Per la seconda, leggi a pag 311. Non so dove tu abbia letto dei tre passaggi.

Ciao :)

cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti