Vai al contenuto
LordJim

Nuovo Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è passato un po' di tempo da quando mi sono iscritto al forum vi ho letto spesso ma non ho mai aperto un topic.

Lo faccio ora per chiedervi un aiuto.

Ripetto a qualche tempo fa, comincio ad avere una certa dimestichezza con 3ds ed è giunto il momento di cambiare pc visto che quello che uso è lento da morire (è un hp m9070.it). Ho dato un'occhiata agli altri topic e alla fine ho pensato alla seguente configurazione:

COOLER MASTER Real Power M 850W Modulare

- COOLER MASTER Cosmos (RC-1000) EATX noPws

- COOLER MASTER CaseCool. UltraSilentFan(12X12) <13db

- ASUS P5Q3 DELUXE-WIFI P45 4DDR3 3xPCI-E CF

- INTEL Q9450 Quad-Core2+ ventola

- CORSAIR DDR3 10600 (1333MHz) 4GB Kit (2x2GB)

- ASUS Nvidia GTX260 896MB DualDVI HDCP PCI-E

- SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB

- SEAGATE Barracuda 750GB SATA2 32MB

- LG GDR-8163/4B/H30N DVD-ROM 16X 52X EIDE

- LG GGC-H20L DVD±RW + Lettura BlueRay Sata

- MICROSOFT Windows VISTA Ultimate 64-bit ITA

Ho cercato di essere il più attento possibile dando fondo anche a tutte le mie conoscenze in merito di hardware (che paragonate a quelle di molti utenti del forum non sono molte).

La spesa vorrei rimanesse al di sotto dei 2000€ monitor, tastiera e iva inclusi.

Se avete un po' di tempo e voglia potreste darmi qualche consiglio?

Un grazie anticipato a tutti per la pazienza.

p.s.: avrei un po' di render da farvi vedere per avere commenti, giudizi e critiche. spero di trovare un po' di tempo e soprattutto l'autorizzazione per postarli. ancora grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io opterei per 8 Gb di Ram se monti Vista.

Effettivamente ci avevo pensato. Ma a proposito del SO... Io avevo scelto Vista perchè sapevo che era stato tolto dal commercio, ma se ancora si trova sarei molto felice di restare con XP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per XP penso che si trovi ancora, ma solo su negozi in internet o lo richiedi direttamente alla Microsoft. Vedi se riiesci a trovare XP 64. (il meglio che ci sia sse metti solo 4Gb di Ram).

Cmq Vista ormai è collaudato e molti su questo forum lo consigliano, ma alcuni specificano che è sempre meglio farlo girare con 6Gb di Ram almeno. Ci dovrebbe essere già una discussione riguardo alla Ram necessaria per vista, su questo forum.

Calcola che se prendi Vista Ultimate di Ram te ne serve parecchia, dato che questa versione è il "top di gamma", la più completa e pesante.

Alcuni consigliano addirittura Vista Business (più leggera, fatta apposta per lavorare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che Xp 64 è difficile da trovare, 8 giga di ram vanno bene anche perchè ora hanno prezzi molto accessibili, magari le prendi con una latenza leggermente inferiore ma invece di 4 ce ne metti 8, già che sei a spendere... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi con trovaprezzi qualche negozio ha ancora xp 64.

iuttosto, sei sicuro che ti convenga investire su quelle costose ddr3? Tieni conto che non otterresti guadagni prestazionali e anche in caso di aggiornamento della workstation, dovresti comunque cambiare scheda madre per passare ad uno dei nuovi processori nehalem che l'anno prossimo si diffonderanno.

Io investirei i soldi di quelle ram i n 8Gb ddr2 e un q9550 ottenendo prestazioni senz'altro superiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Ultimate consente una gestione completa ed ottimale dell'O.S., potendolo configurare nei minimi particolari. Basta tenere presente che come con XP, gli orpelli grafici del sistema si disabilitano e vi vive meglio: a chi lavora di Aero non frega nulla, ed anche se alla Autodesk si sono impegnati per rendere l'interfaccia di 3DS compatibile, mi sembra davvero l'ultima preoccupazione, sebbene montando 8Gb di ram e quella nVidia non ci dovrebbero essere grossi problemi anche a tenerla attiva.

Non so, ma personalmente le schede grafiche marchiate Asus non mi hanno mai convinto, se possibile andrei sugli originali che sono sempre meglio, o almeno questo è quello che penso dando un'occhiata ai benchmark in giro per la rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Ora ho le idee un po' più chiare e sicuramente metterò in conto di portare la ram a 8GB.

Per il SO credo che, viste anche le indicazioni di microsoft, resterò su vista ultimate anche perchè in fin dei conti dovrebbe essere il SO con maggiori garanzie di sviluppo (anche se forse mi illudo).

Riguardo alle ddr3 avevo effettivamente letto qualche tempo fa che le prestazioni non erano così migliorative rispetto alle ddr2, ma guardando alle caratteristiche della scheda madre pensavo che il poblema fosse stato superato. Il fatto è che cercavo di avere un pc su cui non dover rimettere mano tra sei mesi. Ma cambiando scheda madre riuscirei ad ottenere prestazioni migliori? Ho visto che più o meno tutte hanno come socket il 775 e mi sa che il "nehalem" ( che non sapevo stessero provando) avrà ovviamente un socket diverso...

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un paio di giorni fa ho ordinato i pezzi per il mio nuovo pc,

se vuoi prova a darci un occhio,

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry575835

per la configurazione e la scelta dei componenti mi sono fatto consigliare qui su treddi.

saluti

Si, grazie l'avevo seguita la discussione ;) e mi ha aiutato a chiarirmi un po' le idee... anche se non credo che avrò mai il tempo e il coraggio di assemblarlo da solo il pc! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella scelta di una scheda madre non devi guardare al socket (che ovviamente deve essere compatibile con il processore scelto) ma principalmente al chipset, che come non si stanca mai di ricordare papax non deve essere nVidia, tanto noi grafici dello SLI non ci facciamo nulla, ma Intel.

Altra indicazione: se ti fai assemblare il PC, non dimenticarti di chiedere la versione OEM del sistema, si risparmiano parecchi soldi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nella scelta di una scheda madre non devi guardare al socket (che ovviamente deve essere compatibile con il processore scelto) ma principalmente al chipset, che come non si stanca mai di ricordare papax non deve essere nVidia, tanto noi grafici dello SLI non ci facciamo nulla, ma Intel.

Altra indicazione: se ti fai assemblare il PC, non dimenticarti di chiedere la versione OEM del sistema, si risparmiano parecchi soldi...

Per quanto riguarda il chipset devo dire che ne ignoravo l'importanza... probabilmente mi è sfuggita qualche discussione. Io mi riferivo al socket forse perchè ho frainteso quello che mi diceva papax. Siccome mi parlava del nuovo processore nehalem per ottenere buone prestazioni con le ddr3 ho provato a vedere se magari mi fosse sfuggito qualche mbo con un socket diverso e quindi con un processore diverso e più performante. ma probabilmente ho fatto un po' di confusione.

grazie per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti