Vai al contenuto
Gianca1976

Maya E Simulazioni Scientifiche

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto facendo un piccola ricerca personale riguardo all'utilizzo di Maya come framework grafico in ambito scientifico (presumo customizzato ad hoc tramite mel e sdk).

Nessuno di voi è a conoscenza di casi in cui Maya è stato utilizzato per la simulazione/visualizzazione di fenomeni fisici et simili? grazie in anticipo a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non lo contare:

Duncan Brinsmead e Jos Stam sono di Alias e sono quelli che hanno inventato nParticle, fluid effect e nCloth.

nCloth lo ha buttato giù Stam mentre era in aereoporto. >_<

Comunque Stam e Brinsmead sono anche ricercatori e ovviamente usano Maya.

Per il resto non so quanto possa essere comodo, sicuramente è uno strumento versatile e con MEL si programma molto velocemente. Però la lentezza del viewport lo penalizza un po'.

L'unica certezza che ho è che nel laboratorio (grafica e robotica) dove sono io prima che vi facessi il seminario sapevano a malapena cos'era.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte..

Magari vi spiego meglio la mia situazione, cosi vi fate un'idea.

Il mio mestiere è quello del programmatore. Qualche anno fa ho deciso di iscrivermi a Ingegneria Informatica, tenendomi però il lavoro (insomma, studente-lavoratore).. ora sono arrivato alla fine e sto valutando un pò per la tesi.

La mia idea era utilizzare Maya e il suo sdk per creare qualcosa in ambito scientifico; quindi sto cercando un pò di informazioni per convincere l'eventuale prof di turno, che farà da relatore, ad assegnarmi un tesi simile.

Per il momento è ancora tutto nebuloso, sto un pò verificando a 360°.

Tutto qui. Grazie ancora a tutti

ps per ilMale: ho letto il tuo post sugli shader GLSL, io l'avevo detto che non garantivo niente :-) ..sono un pò abbastanza straimpegnato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.. il mio primo giorno in facoltà me lo ricordo benissimo... il professore ci ha chiarito subito tutto.

"Se pensate di diventare ricchi avete sbagliato tutto, la facoltà di economia è dall'altra parte dell'Arno." DOH!

"Se siete venuti a fare grafica avete sbagliato posto, la grafica 3D è un lungo formulone che inizia qua... arriva in fondo alla lavagna... ritorna a capo.. e continua per altri tre righi. Tutta 'sta roba si fa ad informatica."

Quanto ca**o aveva ragione. :crying:

Comunque ricordi a parte. Ne hai parlato con il tuo professore? Perché dipende dall'argomento che propone poi puoi vedere se si può realizzare in Maya.

Uno studio di una nuova tecnica di animazione, un nuovo tipo shader o un algoritmo di semplificazione delle mesh sono cose fattibili in Maya.

I problemi però lavorando con un framework così complesso sorgono quando dovrai misurarne le prestazioni del tuo lavoro per confrontarlo con tecniche precedenti. Per questo si preferisce lavorare su programmi il più piccoli possibile fatti appositamente.

Io trovai con tanta fortuna una tesi in ambito grafico in un laboratorio esterno, non aveva niente a che fare con Maya.. infatti dove sono adesso usano solo 3DStudio. Io però volevo studiami le SDK di Maya e ce l'ho fatto entrare dalla finestra :)

Mi sono fatto l'esporter per far funzionare i loro programmi con Maya. E ora per esempio sto facendo pure lo shader per il preview. :)

Ciao e in bocca al lupo con i professori.

ps: Ovviamente scherzavo nel mio messaggio. Ma lo shader per GLSL adesso mi serve, sta diventando veramente noioso lavorare con gli shader senza avere un preview. :-S

Fortuna che quel problema l'ho risolto, adesso ce ne sono altri mille. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... Io però volevo studiami le SDK di Maya e ce l'ho fatto entrare dalla finestra :)...

ecco, in estrema sintesi è la stessa identica cosa che voglio io :-)

Però non posso andare dai prof e dichiararlo esplicitamente, devo trovare un argomento per il quale la finestra sia abbastanza grande da poter fare entrare in gioco Maya.

E credo che arrivare in ufficio con degli esempi già realizzati potrebbe aiutare a convincerli.

Sto violando i principi base dell'ingegneria: per ogni problema c'è lo strumento più adeguato...io ho lo strumento e mi devo inventare un problema :-)

grazie, ciao

ps abbi fede che prima o poi torno su quel famoso post...

Modificato da Gianca1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti