Vai al contenuto
serjo

Reti Wireless E Rendering

Recommended Posts

spero di non esse troppo off topics.

uso 3ds Max da anni ormai, da pochi mesi ho cambiato la chiavetta usb della rete wireless.

Ho installato una Belkin (inclusa col router) di tipo "G".

Diversamente da quella prima (più lenta), quando il computer renderizza a pieno regime, mi salta la connesione con la rete e conseguentemente la connesione ad internet.

Non è un problema grave, ma stò pensando di gestire il computer anche in remoto (con Team-viewr) per controllrlo anche da casa, ma con questa faccenda che mi salta la rete, non posso fare nulla.

Mi sembra una cosa assurda ma non so dove cercare per risolvere il problema.

La configurazione del computer è:

Athlon x2 64 4.600+

mem 3 gb 800mhz

HD 250+320 7200 rpm

vga GF con 512mb

Windows XP SP2

Max 2009 Design con tutti gli SP e hotfix installati

QUalcuno ha problemi analoghi, sa come risolverli od ha suggerimenti? :wallbash::wallbash:

Grazie

SerJo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso il problema sta nel router, e probabilmente dipende dal carico di rete, prova a cambiare tipo di protezione della wireless o a verificare che non ci siano altri software che sfruttano la rete durante il rendering, prova anche a verificare i driver della chiavetta usb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può essere un problema di elettricità? i router hanno un sistema al loro interno che li fa saltare in caso di sbalzo di corrente. magari salta perchè troppo sensibile o salta perchè il computer per un attimo ciuccia troppo...?no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il "problema" sia che la chiavetta lascia al processore il compito di gestire la connessione wi-fi, in una sorta di emulazione software della periferica; quando tutta la potenza di calcolo è impegnata nel rendering, il computer non ce la fa a stare dietro alla connessione. Possibili soluzioni:

- aumentare la priorità del processo della scheda di rete, diminuire quella del rendering.. non ho idea di come si faccia in windows! :crying:

- sostituire la chiavetta usb con una scheda wi-fi pci, ormai si trovano a poco nei supermercati.

- forse (ma molto forse) togliere le protezioni (wep o wpa) può aiutare, ma non ci giurerei e inoltre non è il caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i suggerimenti,

sono scettico sul router come causa, perché è connesso via cavo con altri 3 computer e fa da bridge per la stampante.

Le connessioni degli altri sono stabili, quindi il problema risiede nella connesione wifi.

Inoltre il problema si verifica solamente durante i "carichi" al mio computer.

Quindi non può essere uno sbalzo di tensione od altre interferenze, altrimenti sarebbe una ben strana coincidenza.

pKrime mi sembra quello più vicino al cuore del problema, quando dice:

<- aumentare la priorità del processo della scheda di rete, diminuire quella del rendering..>

Però come dice lui...

come si fa?

E soprattutto ne risentirebbe il rendering?

Es. potrei dire al computer di usare una sola cpu x max, ma ammesso che funzioni, ne risentirebbero le prestazioni di Max, cosa che vorrei evitare.

Quello che non capisco è perché l'altra chiavetta non avesse di questi problemi.

Oggi ho cambiato la modalità dell'IP del mio computer (era in DHCP) gli ho assegnato in IP unico nella speranza che nel tentativo di verificare l'IP durante i "carichi" non ce la facesse.

... non so vi sembra sensato? :blink2:

Solo che non ho ancora provato a renderizzare :crying:

Domani faccio una prova, poi vediamo se cambia qualcosa.

intanto se qualcuno ha altri suggerimenti son ben accetti.

:Clap03: SerJo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ripeto, prova a cambiare il sistema di protezione, attualmente cosa stai usando? un sistema più complesso come wpa2 consuma più banda e ovviamente anche più processore visto che la chiave è più complessa, facci almeno sapere che modello esatto di chiavetta hai, che router e che tipo di protezione stai utilizzando, magari mettendo come protezione wep e abilitando solo il tuo mac adress alla connessione risolvi ed eviti comunque che qualcun'altro usi la tua rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema con chiavetta più router 3com...

Non sta chiedermi perchè ma facendo ctrl-alt-canc, andando dentro processi e riducendo la priorità del processo di 3d studio a bassa non si disconnette...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facendo ctrl-alt-canc, andando dentro processi e riducendo la priorità del processo di 3d studio a bassa non si disconnette...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ripeto, prova a cambiare il sistema di protezione, attualmente cosa stai usando? un sistema più complesso come wpa2 consuma più banda e ovviamente anche più processore visto che la chiave è più complessa, facci almeno sapere che modello esatto di chiavetta hai, che router e che tipo di protezione stai utilizzando, magari mettendo come protezione wep e abilitando solo il tuo mac adress alla connessione risolvi ed eviti comunque che qualcun'altro usi la tua rete.

Scusa non avevo visto il tuo mex.

La rete è composta da un modem router Belkin WiFi "G" (non so se vuoi il modella anche)

Nella confezione era compresa una Chiavetta USB.

La rete si compone da un portatile, 2 pc fissi e una stampate fax connessi al router via cavo.

Più il mio PC con la chiavetta.

La protezione è WEP perché era l'unica che era presente su tutti i pc.

Se hai suggerimenti son ben accetti.

(non ho ancora provato a renderizzare con le priorità cambiate)

SerJo

Link al messaggio
Condividi su altri siti