Vai al contenuto
Guest satellitea30

Sincrnizzare I Movimnti Della Bocca Con Le Parole

Recommended Posts

Guest satellitea30

salve ho 3d studio max 8 sto cercando un tutorial magari in italiano se fosse possibile :) che mi spieghi come sincronizzare le labbra ed espressioni della faccia con il file audio, perche' nel tutorial inserito nel programma dice di usare morph ma poi la spiegazione e' confusa (o magari sono io che ho poca dimestichezza con linglese ) mi chiedevo se avevate una buona guida , grazie dell aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai tutto in casa o ti puoi affidare a qualche plugin commerciale?

in entrambi i casi fa una ricerca sui FONEMI e le relative maschere di morph, le tracce audio in timeline e armati di pazienza con i keyfrmes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.garycmartin.com/phoneme_examples.html :). Crei varie copie del tuo modello, ognuno con la forma della bocca che vuoi (ovviamente non aggiungere ne togli vertici solo spostamenti). Dopodicchè nel modificatore morph aggiungerai tutti i modelli clonati e alla fine avrai tipo un mixer con il quale gestire le varie aperture della bocca. Ovviamente metti la tua traccia audio sulla timeline e inizia ad animare.

Ricordati di settare la timeline su pal poichè di default è su ntsc .ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
http://www.garycmartin.com/phoneme_examples.html :). Crei varie copie del tuo modello, ognuno con la forma della bocca che vuoi (ovviamente non aggiungere ne togli vertici solo spostamenti). Dopodicchè nel modificatore morph aggiungerai tutti i modelli clonati e alla fine avrai tipo un mixer con il quale gestire le varie aperture della bocca. Ovviamente metti la tua traccia audio sulla timeline e inizia ad animare.

Ricordati di settare la timeline su pal poichè di default è su ntsc .ciao

ma è quello che ho scritto sopra.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma è quello che ho scritto sopra.... :D

scusa, forse ho risposto mentre tu lo avevi gia fatto..che scemo :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest satellitea30

grazie pe le risposte, veramente gentili , ma il vero problema e' che non ho capito bene la funzione di morph :P io praticamente ho una tavola con tutte le copie delle espressioni, e non ho capito bene come impostarle sui i vari canali , proprio per quello chiedevo un tutorial magari in italiano, comunque se trovo qualche tutorial posto il link, grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è davvero un passaggio semplice.

applichi il modificatore ad un modello e aggiungi nel pannello le maschere. la percentuale di influenza è animabile. tutto qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

1.Hai il tuo oggetto (figura 1) nel mio caso un cubo, nel tuo il personaggio.

2.Ne creo quanti cloni ne voglio (figura 2).

3.Modifico i miei cloni come voglio, spostando i vertici (figura 3)

4. Seleziono il mio oggetto quello orignale e applico un modificaotre morpher (figura 4)

5. Clicco sul canale desiderato (passaggio 1 figura 5) e dopo su "pick object from scene" (passaggio 2 figura 5) selezionando quindi il mio oggetto modificato.

6.Ultimo passaggio (figura 6): ho adesso sul 1 canale l oggetto box 2 e alzando o abbassando i valori nel canale desiderato le modifiche avverranno di conseguenza sul mio oggetto originale come si vede dalla figura. Fine :)

Piu facile di così non riesco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza volerlo ho scritto il mio primo tutorial...direi mini-tutorial...spero ti sia abbastanza chiaro ora.

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest satellitea30

grazie mille era proprio quello che cercavo :) sei stato bravissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti