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Modellazione Copertura Curva In Max

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Ciao a tutti!

Ho un problema: dovrei creare su max la copertura di una struttura curva in acciaio (tipo una galleria rastremata in fondo), sono tante tavole di legno e vetro di differenti dimensioni poste tra le travi a scaglioni (allego un file + o - esplicativo)...

ho capito che devo fare tanti box sottili rastremati ...ma sto diventando scemo nel disporli :wallbash: ...c'è un metodo più preciso,veloce e corretto?.. :blink2:

...Ho provato anche con degli spacing tools e array ma non viene bene...o per lo meno non riesco a farla venire bene...

Qualcuno mi aiutiii ho poco tempo! Grazie ciao! :wallbash:

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Crei un piano nella vista top, lo converti in edit poly e sistemi i vertici in modo da seguire la curva. Poi gli applichi un modificatore turbosmooth ( o meshsmooth) e in base a come te la arrotonda, sistemi meglio i vari vertici per far avvicinare al meglio la forma a quella voluta ;)

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Ti ringrazio...ma non è quello che voglio... forse mi son spiegato male nel senso: non mi serve creare una copertura omogenea curva come se fosse un telo, ma a scaglioni formata da tante piccole tavolette...purtroppo mi serve per un render dettagliato dove si vedano anche le fessure tra le tavole volendo...

Grazie ancora cmq

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una volta applicato il piano, senza turbosmooth, utilizzare il quickslice per creare le tue geometrie?

poi dipende dalla distanza del punto di vista: per rendere le intersezioni puoi selezionare gli edge che rappresentano i bordi e fare un extrude verso l'interno

oppure provare facendo il detach dei vari pezzi, selezionarli tutti e scalarli di pochissimo negli assi locali e applicare uno shell a tutta la selezione

oppure provare con un plugin che si chiama Greeble http://www.3dgrafix.net/plugin/plugin.htm

la utilizzai anni fa e serve per creare geometrie regolari random su un oggetto, non ricordo se dalle impostazioni riesci anche a rendere le assi

altrimenti utilizzi il quichk slice per staccare le geometrie che dovranno avere materiali differenti e per le assi e particolari piccoli ti disegni una displace ad alta risoluzione in photoshop e renderizzi con un buon motore

spero che almeno una strada ti sia d'aiuto

se mi verrà in mente altro aggiungo

Saluti


Modificato da invaderzim

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Se il problema è il fatto che il modello va rastremando, da come ho capito:

-crei il tuo settore strutturale e di copertura che funziona come modulo ripetibile e lo ripeti, come se il modello finale fosse a sezione costante, che non si rastrema.

Alla fine avrai il tuo modello fatto di tutti i pannelli che vuoi che non avrari difficolta a creare, poichè te ne freghi della rastremazione

-finito il tutto selezioni tutto e applichi un modificatore ffd222, e scali i 2 points superiori finali per rastremare...

Ciao

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