Vai al contenuto
Modellazione Copertura Curva In Max

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema: dovrei creare su max la copertura di una struttura curva in acciaio (tipo una galleria rastremata in fondo), sono tante tavole di legno e vetro di differenti dimensioni poste tra le travi a scaglioni (allego un file + o - esplicativo)...

ho capito che devo fare tanti box sottili rastremati ...ma sto diventando scemo nel disporli :wallbash: ...c'è un metodo più preciso,veloce e corretto?.. :blink2:

...Ho provato anche con degli spacing tools e array ma non viene bene...o per lo meno non riesco a farla venire bene...

Qualcuno mi aiutiii ho poco tempo! Grazie ciao! :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crei un piano nella vista top, lo converti in edit poly e sistemi i vertici in modo da seguire la curva. Poi gli applichi un modificatore turbosmooth ( o meshsmooth) e in base a come te la arrotonda, sistemi meglio i vari vertici per far avvicinare al meglio la forma a quella voluta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...ma non è quello che voglio... forse mi son spiegato male nel senso: non mi serve creare una copertura omogenea curva come se fosse un telo, ma a scaglioni formata da tante piccole tavolette...purtroppo mi serve per un render dettagliato dove si vedano anche le fessure tra le tavole volendo...

Grazie ancora cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta applicato il piano, senza turbosmooth, utilizzare il quickslice per creare le tue geometrie?

poi dipende dalla distanza del punto di vista: per rendere le intersezioni puoi selezionare gli edge che rappresentano i bordi e fare un extrude verso l'interno

oppure provare facendo il detach dei vari pezzi, selezionarli tutti e scalarli di pochissimo negli assi locali e applicare uno shell a tutta la selezione

oppure provare con un plugin che si chiama Greeble http://www.3dgrafix.net/plugin/plugin.htm

la utilizzai anni fa e serve per creare geometrie regolari random su un oggetto, non ricordo se dalle impostazioni riesci anche a rendere le assi

altrimenti utilizzi il quichk slice per staccare le geometrie che dovranno avere materiali differenti e per le assi e particolari piccoli ti disegni una displace ad alta risoluzione in photoshop e renderizzi con un buon motore

spero che almeno una strada ti sia d'aiuto

se mi verrà in mente altro aggiungo

Saluti

Modificato da invaderzim

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il problema è il fatto che il modello va rastremando, da come ho capito:

-crei il tuo settore strutturale e di copertura che funziona come modulo ripetibile e lo ripeti, come se il modello finale fosse a sezione costante, che non si rastrema.

Alla fine avrai il tuo modello fatto di tutti i pannelli che vuoi che non avrari difficolta a creare, poichè te ne freghi della rastremazione

-finito il tutto selezioni tutto e applichi un modificatore ffd222, e scali i 2 points superiori finali per rastremare...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti