Vai al contenuto
gaecamp

Mondo Vrml

Recommended Posts

sto costruendo una piccola città 3d navigabile in vrml, solo che ho dei grossi problemi nella gestione dei link;

io lavoro via codice, costruisco le mappe in maya e poi dal sorgente sto cercando in tutti i modi di associare ad alcuni solidi presenti nella scena dei collegamenti verso altre mappe vrml oppure verso pagine internet in cui farò andare programmi in flash.

sapet se esiste un editor visuale rapido del tipo seleziono il solido, lo trasforma in un link e poi scelgo a che file associarlo??

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho molta esperienza con il vrml, ma forse quello che cerchi sono gli anchor points.

Dai un occhio a questo indirizzo:

www.lighthouse3d.com/vrml/tutorial/index.shtml?anchor

Magari trovi quello che cerchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al seguente indirizzo trovi una guida esaustiva e molto ben curata relativa all'argomento VRML.

Link

Io l'ho usata tempo fa per capire in generale il VRML; poi tramite 3ds max ho fatti alcuni test senza molte pretese che ho raccolto nel mio vecchio sito.

Spero ti possa essere d'aiuto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i link in vrml continuano a rimanere qualcosa di arcano e misterioso per me ^^

cmq vi allego la mia piccola città... vi prego nn ridete

PS cmq grazie a tutti degli aiuti che mi avete dato, probabilmente sono io che mi

perdo su qualche cavolata

citt__7.rar

Modificato da gaecamp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse potresti provare a cercare dei file di esempio in rete. Questo potrebbe tornarti utile:

www.vislab.uq.edu.au/users/manuals/vrmlsiggraph96/course/anchor5.htm

Già che c'ero ho estratto dal tuo progetto il modello della stazione di polizia e l'ho fatto diventare un anchor point per farti un esempio pratico... beh, non gli ho cambiato le coordinate nello spazio, per cui per vederlo nel browser devi usare la funzione fly e tornare indietro abbastanza da farlo apparire nella scena.

Ho usato una descrizione fittizia e come ridirezionamento questo post. Nulla di speciale, se dai un'occhiata al codice del wrl lo capirai facilmente.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che non sono riuscito ad applicare il comando all'interno del tuo progetto...strano.

stazione_di_polizia.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora. ho confrontato il codice della tua prova con la mia..... tu metti l'anchor nella parte di codice dvoe sono specificati tutti i vertici del solido, io nella parte di codice dove viene richiamato il solido e applicate le trasformazioni

DEF cubo_link_1 Transform

{

translation 22.530354 0.938373 10.674846

rotation 0.000000 0.000000 0.000000 0.000000

scale 2.315172 1.515748 4.191256

scaleOrientation 0.0 0.0 1.0 0.0

Anchor{

url "www.google.it"

description "prova"

children[

children Shape

{

appearance Appearance

{

material USE invisibile_18

}

geometry USE cubo_link_1_0Geo

}

]

}

}

dite ke va bene mettere qui il codice per fare i link o devo farlo nell'altra parte di codice? proverò e vi farò sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti