Vai al contenuto
vdavi81

Quali Software è Perchè?

Recommended Posts

Salve. Ho notato che per il mondo 3D esistono svariati sw di tutti i i tipi e di tutti gli utilizzi.

Per esempio non ho ben capito 3dsmax, si usa in partica solo per modellare e per fare dei rendering, ma non credo sia ecelente per le animazioni. Cioè quando dicono che il film transformers o superman sono fatti in 3dsmax non significa anche che , in essi le nimazioni siano state realizzate con 3dsmax.

Per questo se non sbaglio si usa aftereffect. Poi non so per animare i personaggi si usa MotionBuilder.

cioè la mia domanda è per realizzare un film si usano piu di un sw. Oppure sarebbe possibile realizzare il film solo con un tool.

(DOMANDA 2) Ma non solo sbaglio o tra i vari modellatori: Maya, 3dsmax (che dovrebbe essere il piu versatile avendo pure una versione solo per architetti), cinema 4D.... Alcuni sono specifici per certe funzioni nn so filmati ed effetti speciali altri per l'architetture e altri ancora per i videogames. O uno vale la'ltro e dipende solo dalla scelta degli utilizzatori.

In ultimo qualcuno puo indicarmi quali sw usre per i machinima?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un pò indefinito quello che dici, e molto confuso.

la mia opinione è che ci sono molti software validi, quasi tutti, poi se parli di fare film dipende che film, se parliamo di Dreamworks o case del genere è un discorso, se parliamo di cartoni animati o cose molto meno complicate è tutta un'altra cosa.

Il fatto che utilizzano software diversi è dovuto soprattutto all'utilizzo dei pregi migliori di ogni software.

Softimage Xsi e Maya sono quelli più vicini fra loro come potenza a mio avviso, entrambi sono utilizzati in produzioni cinematografiche effettistica e cose di questo tipo, sono molto forti in animazione e render, ma ciò non toglie che puoi benissimo fare una cucina con xsi, o con maya.

Son software troppo completi per relegarli con l'etichetta " fa solo questo, o è utile per questo"

Idem per 3ds max, è usato molto per l'architettura per via di un certo tipo di tools e modellazione che è molto precisa, per l'apertura a una valanga di plugin e motori di renders, ma fa delle eccellenti animazioni e son stati fatti anche film con Max, quindi come vedi non c'è un software per fare una cosa, tutti o quasi fanno tutto.

Dovresti scaricarti una demo e provarli, scegliendo quello che più ti si addice, senza aver paura che poi non riuscirai a fare quello che vuoi, xkè tutti questi software hanno le potenzialità e riescono a fare tutto.

Per quanto riguarda machinima, ripeto una cosa del genere è fattibile con ognuono dei suddetti software.

Ovvio alcuni hanno pregi dove altri non hanno, ma a meno che non vai a lavorare per la dreamworks pixar o aziende di questo tipo, credo sia un pò troppo presto pre preoccuparti di questi dettagli :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono problemi da non porsi, tanto ormai si fa tutto con tutti i programmi. Basta scegliere quello più comodo PER TE e vai alla grande, tanto se poi si diventa abbastanza bravi da andare nei grandi studi significa che ci si mette poco a passare ad un altro programma B)

O almeno questa è la mia filosofia :ph34r:

p.s.: se si rimane nel dubbio, ovviamente, basta usare XSI :rolleyes:

p.p.s: oppure la misteriosa funzione "Cerca" del forum :ph34r::ph34r: ---> ccc

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Machicosa?

Machinima filmati fatti con i videogiochi.

Vengono fatti in due modi, o si disabilita la GUI del gioco e si usando i comandi del gioco per farli agire come attori (molti giochi fantasy permettono di fare molti movimenti con le gesture), in questo caso basta fraps e windows movie maker (o un altro programma migliore).

O si catturano le geometrie del gioco (deve essere per PC) tramite programmi appositi e poi si animano in un programma di animazione (MAYA, 3D Studio, XSI, che ti pare) e si renderizzano cercando di riprendere l'aspetto del gioco.

Io primo metodo è il più semplice e usato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Machinima filmati fatti con i videogiochi.

Vengono fatti in due modi, o si disabilita la GUI del gioco e si usando i comandi del gioco per farli agire come attori (molti giochi fantasy permettono di fare molti movimenti con le gesture), in questo caso basta fraps e windows movie maker (o un altro programma migliore).

O si catturano le geometrie del gioco (deve essere per PC) tramite programmi appositi e poi si animano in un programma di animazione (MAYA, 3D Studio, XSI, che ti pare) e si renderizzano cercando di riprendere l'aspetto del gioco.

Io primo metodo è il più semplice e usato.

Roba da smanettoni insomma :D

Grazie della spiegazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora in pratica pero ogno gioco mi permette di creare personaggi diversi quindi non potrò mai avere lo stesso personaggio su giochi diversi.

Quali potrebbere essere quei tool da PC che estraggono i modelli e poi li si anima con maya.... Ditemi di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ti sei perso la parte in cui dicevo che il primo metodo è il più semplice ed usato.. va be' forse dovevo aggiungere "di gran lunga".

Qui c'è 3D Ripper DX

http://www.deep-shadows.com/hax/3DRipperDX.htm

Che server per intercettare le geometrie e gli shader inviati con directX

Per il resto non ho proprio voglia di fare un post di 300 pagine per spiegare come si anima con Maya. Premi F1 e guarda cosa succede. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che ti sei perso la parte in cui dicevo che il primo metodo è il più semplice ed usato.. va be' forse dovevo aggiungere "di gran lunga".

Qui c'è 3D Ripper DX

http://www.deep-shadows.com/hax/3DRipperDX.htm

Che server per intercettare le geometrie e gli shader inviati con directX

Per il resto non ho proprio voglia di fare un post di 300 pagine per spiegare come si anima con Maya. Premi F1 e guarda cosa succede. :P

allora non è che mi interesa solo fare machinima, ma cisto che una volta usato il tool 3D ripper si puo mettre dentro max [unico tool che so usare attualmente], e poi modificare i modelli. per le animazioni c'è ne sono anche di altri tool piu semplici anche di maya [per esempio iclone con cui si costriscono anche i personaggi]. Quindi mi sembra che questo sw sia veramente figo.

E ancora si puo usare anche aftere efect... Quali tool esistono che fanno le animazioni?.. a parte i soliti sw 3D che fanno tutto dalla modellazione in avanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti