Vai al contenuto
lor lor

Consigli Configurazione

Recommended Posts

ciao a tutti,

In vista tesi ho deciso di comprare un nuovo pc e di tentare la strada dell'assemblato. Vi sottopongo questa configurazione fatta da me in base alle discussioni già presenti in questa sezione. premetto che non ne capisco nulla. il budget è tra i 1600/1800.

Case Cooler Master CENTURION 590 Tower Black € 78,00

Alimentatore ATX 650W Cooler Master Extreme Power € 96,00

Dissipatore Ventola Intel Sk775 Cooler Master X-Dream Silent € 18,00

Motherboard Asus P5Q SE P45 DDR2 PCI-E FSB1600 € 85,20

Scheda video GeForce GTX260 896Mb PCI-E Point of € 262,80

CPU Intel Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12Mb FSB1333 Step € 418,80

Ram Ddr II 8Gb (4x2Gb) OCZ 800Mhz Quad Kit Platinum € 148,80

Hard disk 1 S-ATAII Seagate 500 Gb 7200rpm 3.5 32Mb € 56,28

Hard disk 2 S-ATAII Seagate 500 Gb 7200rpm 3.5 32Mb € 56,28

Masterizzatore Pioneer DVR-215 DVD±R RW 20X Black € 19,80

Monitor Samsung 22 TFT 2253BW 1680x1050 1000:1 2ms 16:10 B € 238,80

Ps uso prevalentemente acad 3ds

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente punterei ad un case leggermente più performante, di quelli da tornado interno soprattutto se intendi spingere il processore ai massimi livelli (ma se hai un quad dubito che tu non voglia farlo)... La stessa Cooler Master o la Thermaltake hanno ottimi pezzi con una spesa di 20-30€ in più, che ti garantiscono Siberia interna anche in condizioni di massimo carico.

Per il resto mi sembra sia tutto a posto, anche perché con quel parco denaro è facile prendere tutto della massima qualità!

Giusto per curiosità, ma il prezzo finale totale comprensivo di iva qual'è???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene anche il centuriomn, il 690 mi piace di più però.

Prendi invece un buon dissipatore, come un noctua nh-u12p.Se vuoi fare un buon overclock ti servirà poi una ram più veloce; si trovano ora le 1000MHz a prezzi buonini.

Infine gli hard disks: per i documenti un wd 640Gb: più veloce, capiente e silenzioso. Per il sistema un wd 320Gb aaks: attento che sia il nuovo a singolo piatto (basta che gli scrivi al negoziante): stesso discorso, più veloce e silenzioso; 320Gb per il sistema bastano ed avanzano.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Centurium 690 consigliato dal mitico papax è ottimo... Io personalmente ho preso un Thermaltake Eureka, 120€, ma è un case da server, infatti anche a 40° d'ambiente la CPU a massimo carico non supera i 60°, sebbene le specifiche tecniche dicano 61° (in condizioni per altro migliori), e questo semplicemente utilizzando il dissipatore box sempre sotto i 3000 giri... Per correttezza segnalo che tali dati sono ricavati con Asus Pc Probe.

Così su due piedi starei per dire Thermaltake Shark, ti mantieni sotto il centone e la sua ventola anteriore è una 14mm: ha anche un ottimo design, sebbene bisogna considerare, nella scelta del case, anche altri parametri, in primis lo spazio che occupa ed il rumore che fa (fattore che comunque dipende anche dalla componentistica), i modelli sul mercato sono talmente tanti che le cose si possono coniugare perfettamente.

Ottimo il consiglio di papax sugli hard disk, se non hai bisogno di fare backup completo ogni 12 ore la configurazione 320+640 è migliore. 320 per il sistema forse è pure eccessivo (sul disco di sistema generalmente si montano O.S. e programmi, non lo si riempie di schifezze, e quando avanza il 50% di spazio stai in pace), personalmente ho trovato molto comodo inoltre dotarmi di un hd esterno da trasportare in casi ben determinati, con la grafica è facile arrivare anche a svariati Gb, e le penne usb spesso non servono, ed utilizzare l'ipod ovviamente è da escludersi... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, a me piace lavorare in silenzio, per cui se devo prendere un case senza spendere tanto preferisco rc690.

Thermaltake, ad esempio, ha del silenzios solo una vaghissima idea.

Se però dovessi fare di testa mia, case insonorizzato come l'antec p182 e ventole noctua...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bruttissimo case che però ha 3 ventole di serie (che fanno 4 con quella dell'alimentatore) e tutto si può montare comodamente grazie alle staffe scorrevoli (che però mancano per la scheda madre!), se non fosse per il fatto che i cavi vagano disordinatamente al suo interno, cosa che io ho trovato sempre scomodissima e che inficia sul corretto scorrere dell'aria.

Comunque a rumorosità siamo oltre i 53db (36 di fondo) a massimo carico a 30cm, mentre con l'Eureka siamo a 55db (35 di fondo) a 25cm da imputarsi quasi esclusivamente ai dissi box Intel: rilevazioni effettuate da HWUpgrade... Praticamente la rumorosità è la stessa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio OCZ. Se le trovi sono ottime anche le americane Super Talent, altrimenti G.Skill che hanno anche ottimi prezzi. Le Kingston, sicuramente di marca, le metterei come ultima scelta, al livello delle Corsair, che purtroppo sono molto diffuse e molto affidabili ma anche costose (io le monto, ottime, ma si pagano e non hanno la serie PC2-8000).

Difficile però dire quante e quali differenze ci siano: quando monti 8Gb, saturarli tutti a lungo per testare bene bene il sistema non è per niente facile, anche in grafica 3D bisogna avere scene altamente complesse... E purtroppo nelle miriadi di siti internet tutto viene sempre testato per i gamers, mentre a noi queste cose non interessano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti