Vai al contenuto
waaf

Edge Turn

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sapete se c'è un modo per effettuare il turn degli edges in un ogetto poly come si può fare con una editablemesh?

Mi sa che non mi sono espresso tanto chiaramente!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Sapete se c'è un modo per effettuare il turn degli edges  in un ogetto poly come si può fare con una editablemesh?

Mi sa che non mi sono espresso tanto chiaramente!!!!

In editpoly puoi turnare solo gli edge non visibili con il pulsante Edit Triangulation.

Selezioni da parte a parte i 2 vertici verso i quali vuoi girare l'edge.

Mi sembra che 3dsmax 7 ce l'avrà ;)

Modificato da AlvinG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non intendevo quello farins, grazie comunque.

Alvin, ora ci provo, grazie mille (che p*$*e convertire ogni volta in editable mesh!!!)

Modificato da waaf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non intendevo quello farins, grazie comunque.

Alvin, ora ci provo, grazie mille (che p*$*e convertire ogni volta in editable mesh!!!)

Tieni presente che se dopo applichi un meshsmooth non ha senso girare gli edge nascosti perchè il risultato è identico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Girandoli in editable mesh e poi tornando ad editable poly con NURMS subdivision a 2 iteraziooni la cosa cambia, adesso provo col tuo metodo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti con Edit triangulation la cosa non cambia. Continuerò a trasformare la mesh ogni volta (sigh!).

Comunque grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti con Edit triangulation la cosa non cambia. Continuerò a trasformare la mesh ogni volta (sigh!).

Comunque grazie mille

Io faccio cosi :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, se fate questo su gli edges invisibili, il risultato non cambia dopo il meshsmooth. Ma se invece turnate gli edge visibili allora si che cambia, ma non vi conviene riconvertire. Basta che rimuovete l'edge e con il cut lo create come vi serve.

Vi dico questo non per niente, ma se pensate che nello stack potete avere più modificatori che non vi consentono di collassare in editmesh come fate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti quello è un problema, anche se nel 99% dei asi sono ancora nella fase della modellazione poligonale, quindi non ho altri modifiatori nello stack.

Alvin, probabilmente a te turnare gli edge non visibili non influisce perchè hai già una mesh pulita, a me che sono uno sfigato del 3d si vede eccome, capirai, con tutti quei poligoni a tre, cinque e sei faccie che tiro fuori!!!! :(

Modificato da waaf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei apparire troppo ignorante.. ma cosa vuol dire fare il "turn degli edges"

intendete farli diventare invisibili e visibili affinchè non subiscano gli effetti del "mesh smooth"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei apparire troppo ignorante.. ma cosa vuol dire fare il "turn degli edges"

intendete farli diventare invisibili e visibili affinchè non subiscano gli effetti del "mesh smooth"?

Vuol dire che se un poligono quadrangolare è formato da due triangoli che hanno come edge in comune quello che collega il vertice 1 al 3, noi lo giriamo collegando il 2 a 4.

Spero che questa spiegazione un pò troppo geometrica sia chiara altrimenti faccio un paio di screenshots ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito perfettamente :) molte grazie

ho provato anche a vedere un po' come funziona e credo di averne compreso il meccaniscmo anche se non riesco a concepire una sua applicazione :)

cmq grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito perfettamente :) molte grazie

ho provato anche a vedere un po' come funziona e credo di averne compreso il meccaniscmo anche se non riesco a concepire una sua applicazione :)

cmq grazie :)

Per farti capire ho cercato un pò ed ho trovato solo questo video, non è per 3dsmax ma la teoria è la stessa:

http://video.luxology.com/modo/video/workf...do_EdgeSpin.mov

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sostanzialmente serve quindi per ottenere dei reticoli di 4 vertici anzichè di 3 o 5

dal filmato che mi hai fatto vedere pare chiaro il suo utilizzo :)

forse sono troppo acerbo ancora nella modellazione poligonale (so usare Think Design per ora che è alimetato a Nurbs) per comprenderne a pieno gli sviluppi e le utilità :)

grazie di nuovo

che programma era?

noto cmq che con i Poly si fanno principalmente personaggi, mai oggetti di design.. come mai?

Modificato da Nithaiah

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sostanzialmente serve quindi per ottenere dei reticoli di 4 vertici anzichè di 3 o 5

dal filmato che mi hai fatto vedere pare chiaro il suo utilizzo :)

forse sono troppo acerbo ancora nella modellazione poligonale (so usare Think Design per ora che è alimetato a Nurbs) per comprenderne a pieno gli sviluppi e le utilità :)

grazie di nuovo

che programma era?

noto cmq che con i Poly si fanno principalmente personaggi, mai oggetti di design.. come mai?

Diciamo che l'edge turn serve per orientare meglio i polignoni ed ottenere più armonia nella forme e soprattutto è utile in animazione per migliorare le deformazioni. Il progamma del video è "MODO", se vai qui se n'è discusso un pò:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=355

Diciamo che le nurbs si prestano meglio nel design per la loro precisione matematica, ma nessuno ti vieta di modellare qualsiasi cosa in poly se ad esempio lavori solo per ottenere buoni rendering o animazione che non necessitano di precisione numerica assoluta come ne casi di prototipazione ecc.

Modificato da AlvinG

Link al messaggio
Condividi su altri siti