Vai al contenuto

Recommended Posts

Ecco il progetto della cucina che a breve andrò ad ordinare presso un rivenditore.

Sono partito con punti fissi della mia casa quali:

muri, giardino, pavimentazione, porta e serramenti, quantità di luce che vi accede in una normale mattinata soleggiata

poi,

ho progettato la cucina riproducendo modelli della S.......i (ciliegio bellagio), della F...r (cappa di aspirazione), della C......t (cromia dello stucco veneziano), etc...

Questo progetto l'ho realizzato solamente perchè volevo essere sicuro che non stonasse troppo l'insieme e per definire gli ingombri/spazi.

Ora probabilmente il risultato non sarà dei migliori ma, è servito senz'altro al mio scopo.

Perchè ho deciso di inserire in questo forum il mio progetto?

Dovete sapere che io non sapevo usare 3dsmax fino al 06-06-2008 (mia data di iscrizione/scoperta al/del sito Treddi).

Avevo intenzione di cimentarmi in questo lavoro ma non sapevo come fare pertanto, stando nell'ombra (fino ad oggi è impossibile che un qualsiasi utente di Treddi mi possa conoscere), ho cercato e ricercato informazioni sul sito di Treddi. Le informazioni che ho cercato sono partite da come creare, muovere etc... un'oggetto fino ad arrivare a che significato avessero i singoli settaggi di Vray render.

Cercando e ricercando nelle discussioni già trattate mi sono imbattutto anche in forum nei quali vedevo che si tendeva a fare le stesse domande affrontate in passato pertanto a questo punto (a lavoro concluso) mi sono detto che sarebbe stato utile inserire le immagini del mio lavoro per dimostrare a tutti i nuovi utenti alle prime armi che:

E' verissimo che è sempre utile chiedere aiuto ma ricordiamoci una cosa e cioè che, con lo storico che Treddi offre, abbiamo tutti gli strumenti per imparare ad usare decorosamente nel mio caso (e per chi volesse cimentarsi ancora con più dedizione di quanto abbia fatto io, anche splendidamente) qualunque programma inerente a Treddi

A questo punto mi sento in dovere e piacere di ringraziare:

Philix

Cecofuli

Madchem

ed infine anche se non per importanza

Treddi

Grazie mille a tutti Voi (anche se sicuro con una probabilità pari al 100% fino ad oggi non sapevate nemmeno della mia esistenza e forse non lo saprete mai) sicuramente farò tesoro di ciò che ho imparato,

probabilmente anche perchè in futuro (forse non molto prossimo) si presenterà nuovamente l'esigenza di progettare l'arredamento di un'altra stanza della mia casa.

Ciao,

Grazie ancora di tutto

post-46993-1220974922_thumb.jpgpost-46993-1220974933_thumb.jpgpost-46993-1220974940_thumb.jpgpost-46993-1220974948_thumb.jpgpost-46993-1220974955_thumb.jpgpost-46993-1220974963_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai iniziato ad usare max il 6 giugno 2008 ti faccio i miei complimenti!!!

Per quanto riguarda i render dovresti alzare un pò i parametri della GI perchè certi materiali non si distinguono bene, parlo soprattutto delle ante della cucina, comunque buona illuminazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti, i render sono ben fatti e per uno che bazzica nel 3d da 3 mesi mi sembra un buon risultato.

Che tanti altri possano prenderti come esempio di impegno e serietà ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se i tempi di utilizzo di 3ds max sono veri mi domando perchè cavolo ho sprecato gli ultimi 6 anni a studiare il 3d...complimenti rendering bellissimi :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
complimenti, i render sono ben fatti e per uno che bazzica nel 3d da 3 mesi mi sembra un buon risultato.

Che tanti altri possano prenderti come esempio di impegno e serietà ;)

Davvero complimenti per i risultati, la dedizione e la serietà che hai messo in questo tuo progetto :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni......degli ottimi render, questo dimostra che se una persona ha voglia impara molto piu velocemente!!!

Continua cosi!

P.S.:Cmq è anche da considerare la velocita dei pc odierni che anche se di fascia bassa ti permettono di fare dei test veloci.......quando ho iniziato io per fare delle prove ci mettevo un'eternita!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi assicurare che ho iniziato a cimentarmi con 3dsmax al massimo un mesetto prima di iscrivermi a Treddi.

Tenete conto che lavoro in uno studio di ingegneria elettrica (uso Autocad 2D) pertanto ho lavorato a questo progetto di sera fino all'01:00/02:00 di mattina e i fine settimana. In più ho avuto la fortuna di fare 3 settimane di ferie ad Agosto che ho dedicato a questo progetto.

Ad ogni modo le persone che mi conoscono sanno che sono molto tenace.

Premettendo che a livello grafico non è che sono particolarmente soddisfatto (in Treddi ho visto lavori che valgono almeno 50 volte il mio), proprio per questo non sono certo più dotato o portato di altre persone basti pensare che:

-Per fare l'illuminazione della stanza ho impiegato 8giorni

-Per attenuare il riflesso rosso delle piastrelle sulle pareti ci ho nesso 5giorni

-Per capire che gli oggetti si possono ruotare/muovere con riverimenti relativi (facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona ruota/muovi) ci ho messo un mesetto. Prima oggetti dello stesso gruppo ma con riferimenti assoluti diversi li ruotavo uno ad uno e poi li rimettevo assieme oppure li ruotavo a mano cercando di far comparire 90° o 180° etc... (mi compariva sempre 90,002 90,032 etc...) (così facendo ci mettevo una decina di minuti per ruotare un'oggetto) oppure per muovere un'oggetto facevo le somme X Y Z rispetto allo 0.0.0

-Per creare le pareti in pseudo stucco veneziano ci ho messo una settimana circa e una 40 di render da mezz'oretta ciascuno

-Per creare il termosifone ci ho messo 3giorni (usando come riferimento il mitico tutorial tella tazza)

-Verso la fine invece ero diventato un po più bravino, per fare la cappa ho impiegato "solo" una giornata.

Il difficile poi è stato riuscire a fare tutto a standard di produzione (ante, piani, cappa, colore parete) non tanto per la difficoltà in se quanto per la difficoltà di reperire cataloghi riportanti tutte le dimensioni e i dati che mi servissero; riuscendo a fali concatenare in magnera tale da far avanzare solo 2cm di spazio vuoto a lato e solo qualche millimetro in alto (scusate so bene che questo è un sito di 3D ma anche l'aspetto tecnico/pratico vuole la sua parte).

Ad ogni modo il Vostra più che fondato e leggittimo dubbio sul fatto che abbia iniziato da così poco tempo a usare 3dsmax mi lusinga tanto ma, sinceramente parlando per Treddi questo di certo non è un gran bel lavoro però, ho ottenuto quello che desideravo e cioè scegliere gli arredi e le tonalità della cucina.

Grazie per i consigli della Global Illumination.

In allegato inserisco alcune immagini della cucina (Anteopera) così da rendervi conto che poi non è che sia stato tanto bravo a riprodurre, ad esempio, il livello di luce (non considerate il livello della luce in corridoio perchè non avevo aperto le finestre in salotto) (anche se in effetti gli arredi e le tonalità delle pareti del progetto potrebbero aver contribuire a modificare la tonalità di luce visto che a stanza vuota era un pochino più simile).

P.s.:Ovviamente non spaventatevi per lo stato della stanza non ci vivo ancora dentro non preoccupatevi (ora più che altro è un "deposito")

post-46993-1220985776_thumb.jpgpost-46993-1220985766_thumb.jpgpost-46993-1220985786_thumb.jpgpost-46993-1220986401_thumb.jpgpost-46993-1220986407_thumb.jpgpost-46993-1220986413_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di prove ne avevo fatte veramente tante e di render potrei inserirvene a bizzeffe (almeno una sessantina) però queste altre immagini erano del render finale precedente che comunque, dopo esserci fatti fare dei preventivi per fare il faccia a vista (parete in pietra) e aver visto che il fatto di richiamare con il legno il colore delle piastrelle non è che fosse poi così bello etc... lo abbiamo scartato.

Solo per fare il faccia a vista, visto che non riuscivo a trovare una texture adatta al mio scopo, ho disegnato a mano circa 700 sassi (nel render finale ne vedete una metà) nell'immagine con i sassi allungati (scartata appena ho visto il primo render) ne avevo disegnati l'altra metà.

Anche se avevo fatto tanto lavoro per niente almeno sono contento perchè se fossi subito partito in quarta a fare i lavori in cucina (senza prima aver fatto un progetto) poi me ne sarei pentito.

Grazie al progetto ho potuto capire che sarebbe stato megio fare una cosa anzichè un'altra.

No è che sia stata poi progettata benissimo (si sarebbero forse potute prendere decisioni migliori comunque,

chi la dura la vince

e questo sono contento sia stato frutto dei miei sforzi.

Questo fine settimana credo proprio che andrò al mare a riposarmi un po. Credo proprio di meritarmelo dopo questo lungo periodo di 3D full immersion.

post-46993-1220987122_thumb.jpgpost-46993-1220987129_thumb.jpgpost-46993-1220987134_thumb.jpgpost-46993-1220987140_thumb.jpgpost-46993-1220987146_thumb.jpg

post-46993-1220987312_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se devo essere onesto non so che dire se non bravo.

mi sento un po infelice, è da un po che ci smanetto su e io non sono così bravo.

ti faccio i miei complimenti e ovviamente colgo gradita occasione di ringraziare il sito intero per le grandi persone che si celano dietro i nik spesso grandi professionisti e insegnanti.

Grande Treddi :Clap03: :Clap03: :Clap03::TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti...proprio oggi rispondevo alle accuse di una ragazza che lamentave il fatto che qui non si diano risposte a chi ha bisogno ma li si rimandi spesso a consultare il forum prima di chiedere davvero aiuto...spero anche lei legga questa discussione e capisca sbattere la testa a volte porta i suoi frutti...che bisogna volerli raggiungere i risultati e non aspettarseli e che non è cattiveria quando si dice che nella "memoria" di treddi gia ci sono innumerevoli risposte che aspettano solo di essere lette.

Molti di noi..me compreso...all'inizio a sperato di avere la risposta giusta al momento giusto..ma quando non è arrivata è stato un piacere immenso arrivarci da solo.....io mi ricordo che i primi tempi non usavo mai più di 24 materiali perchè pensavo no fosse possibile :crying:

detto cio non voglio sminuire il tuo talento....credo che partendo da zero per arrivare in 3 mesi a quei risultati...ci voglia capacità testardaggine dedizione e anche un po' di talento.

Però adesso per la cameretta non sono più pensabili altri 3 mesi o tua moglie avrà diritto a chiederti di allargare casa con l'inserimento di piscina,campo da golf,maneggio e volo a vela :devil:

per finire...COMPLIMENTI DAVVERO :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti!!! eccellente risultato in decisamente poco tempo!

sei la dimostrazione vivente che la testardaggine e la voglia di fare e di capire in questo mondo sono la cosa più utile!

good job boy... :Clap03: :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
bene ora che 3dsmax lo mastico abbastanza bene..torno a studiare l'italiano :blush:

Tutti noi facciamo errori scrivendo di corsa comunque hai proprio colto nel segno; è davvero una bella soddisfazione ottenere risultati affidandosi quasi esclusivamente alla dedizione ed alla tenacia.

Tanto, anche così facendo il merito non potrà mai essere solo mio visto che tutto il progetto è basato sulle discussioni storiche di treddi.

P.s.:non sono ancora sposato però giusto oggi sono 9 anni che sono fidanzato con una ragazza. Ad ogni modo ho capito il Tuo concetto e sicuramente come pensavo giusto ieri, se dovrò mettermi a studiare un'altra stanza non dovrò impiegare più di un mese (comprendendo anche il tempo per lo studio degli ingombri e la scelta degli arredi (sempre ovviamente reali)).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se mi è concesso dal lato squisitamente progettuale, ti dico che è scomodo da morire mangiare su quegli sgabelli.. se poi hanno l'ammortizzatore non te lo dico a fare, ma soprattutto, non potere infilare le gambe sotto il tavolo, e fidati che quando stai appollaiato, e nn hai un buco dove poter infilare le gambe e una barra a mo' d poggiapiedi, se stai in pizzeria a taglio va bene, ma a casa tua.. aiaiaiaiai

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto posso ritirarmi da questo campo ... qualcuno ha bisogno di un magazziniere?!!!

Veramente complimentoni il risultato finale per il tuo primo progetto di grafica 3D e pressochè stupefacente se posto i miei primi render con v-ray farei ridere tutta la comunità di treddi!!!!!

Ancora complimenti!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire ... piu' che per i render ,che sono cmq, notevoli, ti faccio i complimenti per la velocita' con cui hai raggiunto questi risultati. Voglia di apprendere mista ad un ottima osservazione della realta' . :Clap03:

Unico appunto , ma riguarda il design e i gusti personali : il tavolo viene sfruttato solo da un lato?

Complimenti .. a presto!

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
se mi è concesso dal lato squisitamente progettuale, ti dico che è scomodo da morire mangiare su quegli sgabelli.. se poi hanno l'ammortizzatore non te lo dico a fare, ma soprattutto, non potere infilare le gambe sotto il tavolo, e fidati che quando stai appollaiato, e nn hai un buco dove poter infilare le gambe e una barra a mo' d poggiapiedi, se stai in pizzeria a taglio va bene, ma a casa tua.. aiaiaiaiai

Concordo pienamente e complimentissimi per i risultati raggiunti in così breve tempo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
se mi è concesso dal lato squisitamente progettuale, ti dico che è scomodo da morire mangiare su quegli sgabelli.. se poi hanno l'ammortizzatore non te lo dico a fare, ma soprattutto, non potere infilare le gambe sotto il tavolo, e fidati che quando stai appollaiato, e nn hai un buco dove poter infilare le gambe e una barra a mo' d poggiapiedi, se stai in pizzeria a taglio va bene, ma a casa tua.. aiaiaiaiai

Grazie per l'ottimo consiglio.

Con una probabilità pari al 49% (dico così perchè devo fare i conti anche con la mia fidanzata a cui spetta il restante 50% della decisione (quindi vuol dire che mi hai convinto al 98%)) seguirò il Tuo consiglio e installerò a lavori finiti l'appoggiapiedi di cui parli.

Per quanto riguarda il fatto che non sia molto pratico, tieni in considerazione il fatto che abbiamo altre 3 stanze che hanno un tavolo da pranzo; proprio per questo motivo la cucina non vuole essere una sala da pranzo in più ma bensì il regno del cuoco (è già tanto che ho previsto 4 posti a sedere).

So bene che molte persone sono abituate a mangiare in cucina ma, personalmente non è il mio caso che, ancora ad oggi, sono abituato a fare colazione, pranzare e cenare in sala.

Grazie mille per l'ottimo consiglio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×