Vai al contenuto
aeki

Gocce Sui Fiori

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per la realizzazione di gocce d'acqua su una superfice irregolare (mazzo di fiori)

lavoro in max.

Ho già provato varie posibilità ma il risultato e' pessimo e poco realistico, mi servirebbe che le gocce

non siano vere e proprie sfere ma che si allunghino un po' sulla seperficie dell'oggetto, magari influenzate dalla gravità.

Se la cosa fosse troppo pretenziosa qualsiasi compromesso con risultato decente e' ben accetto (distribuzione su surfece risultato ottenuto pessimo)

Sono nelle vostre mani grazie in anticipo

Aeki

PS mi scuso in anticipo se esiste già un tutorial nel sito manon l'ho trovato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ti serve un piccolo giro con le poly.

fai una copia della foglia sulla quale la rugiada si posa, successivamente modelli una serie di sferette e le distorci un poco con lo scale e mediante il comando cut delle booleane realizzi il taglio della foglia sulla sferetta, e viceversa della sferetta sulla superficie della foglia.

in questo modo hai la goccia senza base, e questa che recuperi direttamente dalla superficie della foglia.

unirle e saldarle è banale e saltiamo il passaggio.

sollevi di qualche micron le sferette, così che le superfici non si compenetrino e la modellazione dovrebbe essere completa.

ti manca uno shader convincente ed il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW

Ciao,forse è piu' laborioso,ma con 3ds max puoi creare un corpo che si adatti a delle spline.Al momento non ricordo esattamente ma creando una curva che segua la superficie e facendola attraversare in alcune figure piane parti da un punto ,poi un tronco di cono ed alla fine una sfera dovresti riuscire a creare una goccia!Se hai il link di 3dsmax devi solo seguire le istruzioni.Spero di essere stato kiaro perche' io non ci ho capito nulla XD! :wacko:

Modificato da KILLOW

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vedi se questi ti servono^^

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L.../Lezine040e.htm

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L.../Lezione031.htm

Il secondo è quello ke ho cercato di spiegare io :TeapotBlinkRed:

beh scusa, ma il loft (il secondo) funziona con 2 curve generatrici e forme chiuse individuati durante il percorso. la goccia è un poco meno regolare.

Modificato da Mercy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW
beh scusa, ma il loft (il secondo) funziona con 2 curve generatrici e forme chiuse individuati durante il percorso. la goccia è un poco meno regolare.

Si,ma basta continuare di volta in volta con altri cerchi o ellissi di diametro a salire e poi decrescere ,devi spezzettare in piu' parti la goccia e giocare con lo smoth .Comunque il tuo metodo è piu' comodo e realistico :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul sito ci dovrebbe essere ancora un tutorial per la modellazione di una palla da basket ricoperta da pioggiarellina fatta con spray (particle sistem) o roba simile..vedi se puo andare bene e se non hai già provato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il momento ringrazzio tutti per i suggerimenti, appena ottengo un risultato decente e renderizzo, vi faccio vedere il risultato!!!

Ovviamente se qualcuno volesse aggingere altro, (magari si puo fare tramite script o particellare) sono ben contento di imparare nuove tecniche

Ancora grazie per i vostri celeri suggerimenti

Aeki

Link al messaggio
Condividi su altri siti