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Buongiorno a tutti!! finalmente sono riuscito a terminare (-?- ogni volta che la guardo vorrei aggiungere o ritoccare qualcosa) la mia prima modellazione..dopo una piccola esperienza con max 3.1 (vedi mio vecchio sito) ho avuto modo di sperimentare max 6.0..tutto è iniziato per un piacere ad un amico che aveva bisogno di conoscere le funzioni base di un prog 3d..poi mi sono lasciato trasp e ho iniziato a modellare!! :w00t:

Sono partito dalla capoccia dell'essere e subito DIFFICOLTA'..e subito studio..grazie a voi altri e agli splendidi tutorials sono riuscito ad andare avanti e pian piano ad apprendere qualcosa in più..vedi le zampone della creatura, terminate ieri sera e notevolmente di mio gusto (sono riuscito finalmente a ricreare quello che c'era nella mia mente bacata).

Vi mando in allegato un'immagine un po' frettolosa del mio lavoro e spero di ricevere molte critiche costruttive..

ps: purtroppo il mio lavoro (faccio il sindacalista) mi impegna non poco e l'unico tempo per dedicarmi al mio piccolo divertimento è la notte (fra le imprecazioni della mia girl)..questo per dirvi che il mio wip non potrà essere aggiornato di frequente!!! :crying:

second_ps: il lavoro era iniziato e proseguito come gioco e quindi purtroppo senza blueprint di riferimento..non vi dico che casino..e soprattutto che casino con la testa (ho perso più tempo a cercare di eliminare l'inifinità di triangolini che avevo creato)

scusate per le chiacchere..

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grazie per i complimenti..ma l'ho postato qui nei wip prorio perchè prima di inserirlo in un'ambientazione volevo provare a mapparlo e a skele/skinnarlo..pero' prima di farlo volevo sapere se c'erano errori particolari nella modellazione per poi aggirnarvi e farmi guidare nella fase successiva..a proposito mi conviene prima texturizzarlo o applicargli uno scheletruccio?

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Eccomi nuovamente..scusate il ritardo ma come avevo scritto il tempo è veramente poco..Ho apportato delle modifiche (testa, mani, schiena)..che ne pensate?? c&c sono benvenute

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la cosa che mi convince di meno è la forma degli ochhi e più in particolare le palpebre (le aggiungo, le incremento o le tolgo completamente lasciando un mega occhio?)

Scusate ma vi chiedo nuovamente quale operazione conviene fare dopo quella di modellazione..text o skin? thanks

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Arieccome..scusate il ritardo..ma mi sono permesso una piccola vacanza (in Siria=meraviglia) e al rientro mi sono trovato logicamente un po' di lavoro arretrato :angry:

Ho comunque rimesso mano alla creatura e..giudicate voi

ps: scusate l'ignoranza ma come faccio a legare gli occhi al resto del corpo (cioè vorrei lasciarli liberi nei movimenti ma comunque legati al resto..tipo se muovo il corpo gli occhi lo seguono e non mi rimango li 4 palle da biliardo)

thanks

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Altre modifiche..la domanda sorge spontanea: finirò mai di modellarlo? ne varrà poi la pena? in questi giorni sono stato li li per abbandonare tutto e iniziare un laovoro nuovo..ma..non può vincere lui!!

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grazie jafet..forse non lo so neanche io..come avrai letto tutto è nato così per gioco e senza riferimenti..non so..diciamo che sono ancora da definire nel dettaglio, l'idea era quella di un essere bio meccanico e quelli dovrebbero essere degli energy pack..

ps: ho il tel fuori uso (non ho pagato la bollettta e la fastweb mi ha staccato il tel un giorno dopo) ma appena posso vi mando dei wire

Gli occhi che ne dite così vanno bene? c'è ancora qualcosa che non mi convince

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Scusa per il ritardo..ma il problemino con la mia compagnia telefonica lo conosci! Sono contento che il modello ti piaccia..anche perchè mi stavo un po' demoralizzando visto che non avevo cenno di risposte o critiche..la grafica è per me solo un passatempo (diciamo molto tempo) mentre per guadagnarmi da vivere faccio il sindacalista (uff.vertenze)..la fantasia fortunatamente ancora mi accompgna e cosa c'è di meglio di un po' di cg per darle sfogo??

Comunque non vedo l'ora di finire la modellazione, vorrei aggiungere ancora qualche dettaglio alle gambe, pettorali e rifinire la schiena e poi tentare di texturizzarlo (mi sa che sarà un gran bel casino)

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datti da fare! :Clap03:

ora mi devo dare a una cosa simile al tuo 3d... devo fare tutti gli emuli di conan per una mostra...(spero di rientrare nella consegna!)

voglio sviluppi... non mandare quell'essere troppo in palestra!

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Ho lavorato un po' sulla creatura (vedi zampe)..che ve ne pare!! ho fatto anche un rendering molto frettoloso con LT di max.. :blush: Ora però vi lascio per una quindicina di giorni: VACANZE :Clap03:

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Allora..eccomi di nuovo tra voi..ho sbroccato :TeapotBlinkRed: ..ho rifatto le mani (poi ve le farò vedere)..ma soprattutto sto rifacendo la faccia al mostriciattolo..ho appena iniziato a lavorare sugli occhi :angry:

che ne pensate? (oltre al fatto che sono completamente deficiente..ma questo lo so già)

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secondo me ci sono dei problemi di topologia, soprattutto a livello di edge loop.

Cerca di seguire un ipotetico flusso muscolare con gli edges della tua geometria altrimenti avrai problemi in fase di animazione (visto che vuoi fare uno skinning).

Mauro

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bel modello, molto pulito come wire, potresti postarene uno di tutto il corpo? TeapotBlinkRed.gif
grazie Sten88 appena posso ti mando un wire del pupazzone tutto intero..purtroppo sempre tempo permettendo

secondo me ci sono dei problemi di topologia, soprattutto a livello di edge loop.

Cerca di seguire un ipotetico flusso muscolare con gli edges della tua geometria altrimenti avrai problemi in fase di animazione (visto che vuoi fare uno skinning).

Mauro

Mauro la mia idea originaria si è nettamente ridimensionata..per il momento sto studiando e lo skinning e la relativa animazione non me le sogno più visto le notevoli difficoltà che sto incontrando con la modellazione..vorrei finire il modello e provare a texturizzarlo..nella modellazione sto cercando di curare la suddivisione in quad e gli edge loop..credevo di andar bene..ma visto la tua critica :crying: ..mi potresti dire esattamente dove sbaglio? thanks..

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..ma visto la tua critica  :crying: ..mi potresti dire esattamente dove sbaglio? thanks..

azz... non devi prendere male quello che ti ho detto eh ;)

Quello che intendo dire è che, anatomia umana alla mano (un bel atlante per artisti va benissimo), devi cercare di far seguire al flusso di poligoni della tua geometria quello ipotetico dei muscoli del tuo modello.

So che è un modello di fantasia ma è anche antropomorfo e quindi deve avere un minimo di credibilità a livello anatomico.

Detto questo non preoccuparti di forzare il modello in quads a tutti i costi, se usi un paio di triangoli non succede nulla, purché inseriti in punti non critici. Invece evita come la peste gli n-gon (poligoni con più di 4 lati).

Su, datti da fare e mostraci degli up :)

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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Quello che intendo dire è che, anatomia umana alla mano (un bel atlante per artisti va benissimo), devi cercare di far seguire al flusso di poligoni della tua geometria quello ipotetico dei muscoli del tuo modello.

So che è un modello di fantasia ma è anche antropomorfo e quindi deve avere un minimo di credibilità a livello anatomico.

....mi fai venire dei grossi dubbi con maya.... :blink2::blink2:

per esempio quando di preciso è consigliabile skinnare un modello di siffatta forma elaborata(ovvero troppi poligoni da gestire)... :eek:

ho paura di sapere la risposta... :huh:

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Scusate il ritardo..ma non sto qui a ripetermi.. :TeapotBlinkRed:

viste le critiche di Mauro ho rimesso un po' le mani sul faccione e qui sotto i risultati..altre C&C per please!!

:blink2: mi consigliate qualche manuale di anatomia (magari in italiano e acquisto in internetto)

post-5262-1126864750_thumb.jpg

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