Vai al contenuto
odymandyas

Svendo Workstation Tosta

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono un professionista nel settore del design e per cause di forza maggiore sono costretto a svendere la mia workstation. L'ho comprata a Settembre del 2007 e fino a oggi l'ho usata pochissimo.

Ora mi è stato offerto un lavoro all'estero in cui mi dovrò trasferire per molto tempo. Mentre prima lavoravo nel mio studio a casa...ora invece sarò costretto a lavorare a tempo fisso in azienda. Pertanto non avrò più bisogno della mia amatissima workstation e sinceramente...a lasciarla sulla scrivania a prendere polvere non se ne parla proprio.

Mi è stato consigliato questo sito per fare l'annuncio in quanto è pieno di tecnici o appassionati che più o meno fanno il mio stesso mestiere ed hanno le mie stesse esigenze.

La workstation è questa:

CELSIUS R640 DUAL CORE XEON 5130 2.0 GHz (SLC 4 MB) (i5000X) - 1024 MB DDR2 RAM ECC (667 MHz - 2 x 512) - NVIDIA Quadro FX1500 256 MB - 73 GB Serial Attached SCSI (SAS) 15k - Fdd - DVD SuperMulti Double Layer - LAN (Gigabit) - Windows XP Prof.

Prezzo di listino: € 2517,04 iva esclusa. iva inclusa =3020 euro

link alla pagina http://www.bbsosi.it/articolo.php?cod=1271904

+ 2x HARD DISK WESTERN DIGITAL SATA2 CAVIAR SE 500 GB 7200 8 MB

=75 euro x 2= 150euro iva inclusa

link alla pagina: http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_1326268

Monitor Dell 2007FP 599euro

Caratteristiche: Dimensione: 20,1 pollici; 4:3, Tecnologia: LCD; Luminosità: 300 cd/m²; Contrasto: 800:1; Velocità di aggiornamento: 60 Hz risoluzione 1600x1200, porte USB2.0 integrate

vedi link alla pagina: http://www.techtop.it/2006/06/nuovi-ultras...t-panel-da-dell

+Gruppo di continuità Trust Power Master 1200VA Management UPS PW-4120M = 98,50 euro

http://www.shoppydoo.it/prezzo-gruppo_cont...s_pw_4120m.html

Casse PC LOGITECH X140 =25 euro

http://www.monclick.it/schede/logitech/970...tech%2Dx140.htm

Wireless Laser Deskset DS-4400D = 35euro

Tastiera ultra slim wireless +

Mouse optical wireless

http://www.ciao.it/Trust_DS_4400D_IT_Wirel...esktop__1069194

In conclusione il prezzo totale della bestiolina con i vari accessori è 3870euro iva inclusa

(senza considerare casse e tastiera).

Io vendo tutto a 2200 euro

Se non vi interessano monitor-gruppo di continuità-tastiera-mouse.

vendo la workstation con i due hard disk a 1900euro

La macchina e tutti gli accessori sono perfetti!! Tutto funziona alla perfezione, non ci sono segni di usura di alcun tipo su nessun componente esterno o interno. A parte gli HD aggiunti, la workstation non è stata toccata...è di fabbrica! Senza modding o altri smanettamenti...nè software nè hardware.

Il sistema è stabile e veloce e funziona egregiamente con Rhino, 3DStudioMax+Vray, Autocad. La quadro FX1500 in modellazione è fenomenale! Riesco a gestire in OpenGL dei modelli di altissima complessità con l'antialiasing impostato a 16x, senza avere rallentamenti o diminuzione di fluidità.

In V-ray i due processori DUAL core si sentono parecchio. In pochi minuti è possibile avere un rendering con IRmap high e Light Cache, molti oggetti, molte luci e riflessioni.

Sono una persona seria e a chi è interessato do immediatamente recapito e numero di telefono.

A chi vuole posso inviare foto dettagliate.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

La MB è una Supermicro di ultima generazione e supporta anche i nuovi XEON QUAD CORE.

Immaginate in un futuro di montarne 2!!! ...da paura!

Supporta anche le DDR2 di tutte le frequenze...non solo le ECC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Immaginate in un futuro di montarne 2!!! ...da paura!

ma quale futuro ?

Se aspetti non trovi più in commercio i componenti,

quando compri un pc è già obsoleto il giorno dopo :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma quale futuro ?

Se aspetti non trovi più in commercio i componenti,

quando compri un pc è già obsoleto il giorno dopo :rolleyes:

La scheda madre Supermicro offre la possibilità di ospitare tutti i processori Quad Xeon in commercio poichè il socket è compatibile. Quindi è possibile montare già adesso due Quad core Xeon senza dover cambiare MB. Cosa non da poco visto che si raddoppia la frequenza.

Non sono un grande esperto di hardware ma si sa che le workstation vere rispetto ai PC assemblati offrono maggiori garanzie di espandibilità soprattutto se si parla di piattaforme multiprocessore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra un pò altino il prezzo viste le varie discussioni che si vedono sul forum ogni tanto... con quei soldi ti viene qualcosa di molto meglio...

SI. E' vero. I sistemi workstation basati su multiprocessore, progettati per un utilizzo professionale costano molto più. Provate ad andare sul sito della DELL e fate un preventivo on-line di una WS con queste caratteristiche. Vedete che prezzo esce fuori.

Si può ottenere di meglio con PC assemblati in casa. Però non vi offrono le stesse garanzie di affidabilità e prestazioni eccellenti come una workstation. In più per fare gli smanettoni del modding bisogna dedicare molto tempo e risorse a cercare i componenti, capirli, saperli montare, capire quale configurazione è la migliore! E poi? Una volta assemblata potrebbe dare un sacco di problemi, non è testata e non è affidabile. Non si ha garanzia se non quella del produttore su ogni singolo componente.

Chi lavora nel mondo del design e della progettazione a tempo pieno non ha il tempo per stare dietro al mondo dell'hardware e del software. Si può sapere a grosse linee qualcosa ma nella vita non si può fare il tecnico hardware e il designer contemporaneamente! Non ad alti livelli.

Queste sono state le mie esigenze. Ecco perchè mi sono fatto una workstation di fabbrica. Ho investito una spesa ragionevole che mi ha fruttato un sacco di denaro in termini di tempo.

Per avere il tempo di essere degli smanettoni DOC bisogna rinunciare al tempo impiegato per progettare....e io non posso permettermelo. Se voi avete poco lavoro e quindi nel tempo libero vi dedicate interamente ad hardware e software non lo so! Sono affari vostri! Se questa WS non vi piacie o non fa al caso vostro per me va bene. Ma non sparate giudizi affrettati su cose che non conoscete a pieno.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Curioso che sei un appassionato di rendering e ti iscrivi a treddi il giorno che ci lusinghi con mirabolanti offerte targate 2006 ;)

e comunque:

http://www.twenga.it/search.php?q=Celsius+...=5&av1=6177

Rispondo gentilmente. Voglio essere educato.

Il prezzo indicato nel link che vi ho fornito è del 2006.

Comunque....quello che hai postato tu è di 1400 euro ma....ha un processore solo...non ha l'hard disk 15000rpm....e non ha la scheda grafica!!! ....che è una quadro FX1500 256mb.

Ti assicuro che il prezzo che hai linkato conferma esattamente la validità della mia offerta.

Rifletti e leggi le cose che linki...altrimenti fai brutta figura.

E comunque io non pretendo che la mia WS o la mia offerta sia di vostro interesse....ma almeno abbiate il buon senso di non insultare e infangare cose che non conoscete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente non mi pare un offerta interessante, le workstation vecchie non hanno mercato, questa è del settembre 2006, sono passati 2 anni è vecchia e stra vecchia, compresa la scheda video. probabile che vada meno di un q6600 ( visto che hai il vray fai il bench del ceco e posta i risultati).

giusto per dire il dell si trova a 50£ su ebay.

per questa macchina potresti chiedere la meta e qualche narcisita si porta a casa una vera workstation che va come un normale pc. cmq aspettiamo la volpe galoppante ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In conclusione non voglio convincere nessuno. Se qualcuno è interessato contattatemi.

Se qualcuno è veramente competente da fare una critica seria e sensata la faccia.

Se il prezzo è troppo alto decidetelo voi.

Però prima di criticare abbiate l'educazione di capire cosa avete davanti. Non faccio offerte mirabolanti!

La macchina in questione è funzionale e veloce! Magari non estrema come il "modding perfetto" ma sicuramente affidabile, solida e sicura. Il case è estremamente robusto e ben progettato. Il sistema di ventilazione interno è da paura. Gli alimentatori (xchè sono due) sono eccellenti. Vi assicuro che è una WS perfetta per modellazione e rendering! Non è il massimo che c'è sul mercato ma è anche vero che con 1900 euro dubito che si possa ottenere di meglio.

SIcuramente una buona alternativa sono le 3DWS di Beaztie...che sono perfette e testate...ma sono pur sempre worstation artigianali.

2 processori XEON DUAL CORE da 2.0Ghz non sono pochi ve lo assicuro! In Vray la mia WS và che è una meraviglia.

E'una scheggia anche con V-ray per Rhino. In modellazione mi sono trovato benissimo. Io modello scene altamente complesse ma riesco a farle molto leggere e sinceramente non ho mai utilizzato tutto il GB di Ram a disposizione, nemmeno con la photon map.

Chi ha esigenze diverse può sostituuire l'ECC (che la rivendete tranquillamente su ebay) e comprare 4gb di DDR2 a 1000Mhz.

Poi se vi serve un computer per giocare o smanettare...allora questa WS non fà al caso vostro.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
onestamente non mi pare un offerta interessante, le workstation vecchie non hanno mercato, questa è del settembre 2006, sono passati 2 anni è vecchia e stra vecchia, compresa la scheda video. probabile che vada meno di un q6600 ( visto che hai il vray fai il bench del ceco e posta i risultati).

giusto per dire il dell si trova a 50£ su ebay.

per questa macchina potresti chiedere la meta e qualche narcisita si porta a casa una vera workstation che va come un normale pc. cmq aspettiamo la volpe galoppante ....

Innanzitutto è del settembre 2007. Perchè le worstation vecchie non hanno mercato? Ti assicuro che hanno molto più mercato dei PC assemblati in casa.

La scheda video è vecchia ma vi assicuro che è molto performante! Io ci faccio tante belle cose...di certo non ci giochi a Call of Duty! E ovvio che rispetto ai modelli superiori è inferiore...ma rimane comunque un ottima scheda di fascia alta.

Dove hai trovato il DELL2007 FPb a 50 euro? Se è vero me ne compro subito un altro. Posta il link per favore.

Appena ho tempo faccio il benchmark e vi posto i risultati.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve Ody: ho seguito un po' il tuo thread per la vendita della workstation e ho notato un po' di confusione. Mi dispiaceva intervenire sprocando inutilmente ancora il 3d per cui ho pensato ad una soluzione che potrebbe andar bene ad entrambi:

le considerazioni sono le seguenti:

- efettivamente il prezzo a cui vendi questa workstation è troppo elevato; come proposto da qualcuno puoi provare con una cifra di 900 euro per la sola workstation e 1100 euro includendo le periferiche.

Le motivazioni risiedono nelle prestazioni di una workstation con queste specifiche: siamo sotto ad un q6600 con 2Gb di ram e una quadro 570, configurazione ormai entry-level per una workstation da treddisti. Certo c'è la solita storia della workstation che non è un assemblato, ma un assemblato di questo livello lo compri a quella cifra li, dunque direi che una workstation usata di più non può certo valere.

- la discussione contiene ormai troppi link a negozi e offerte, cosa che non sarebbe gradita sui forum.

- d'altra parte ti ritrovi con una discussione abbastanza infangante per il tuo pc.

- hai comunque tutto il diritto di metterlo in vendita su treddi, come altri hanno fatto. A tal proposito ricordo a tutti gli utenti che un'inserzione ogni tanto per la vendita di hardware è ovviamente più che tollerata e può essere interessante per ognuno di noi; basta che il forum non diventi un mercatino. Con questo non voglio assolutamente criticare la tua discussione.

Ebbene la mia idea è questa:

Io ti sistemo il 3d in modo da cancellare i vari link e la serie di messaggi controproducenti in vista di una nuova vendita.

Tu apri un nuovo 3d in cui vendi il tuo pc ad un prezzo onesto, senza linkare offerte e negozi al limite della truffa in cui hardware datato o comunnissimo viene venduto a cifre astronomiche. Citando ovviamente con dovizia di particolari le caratteristiche dell'hardware che vendi, senza troppi fronzoli o dichiarazioni di mirabolanti prestazioni.

Sempre ovviamente che ti vada bene il ""riposizionamento nel mercato" del tuo pc.

Usa trovaprezzi per stabilire il reale valore di mercato al momento attuale del materiale che stai vendendo: non puoi pensare di vendere usata una roba così soggetta a svalutazione come l'hardware facendo riferimento al prezzo a cui l'hai comprata tu. Altrimenti per assurdo il mio muletto p3 866MHz con 256 e riva tnt2 quella volta mi costò due milioni e rotti..

Altrimenti però devo avvertirti che non ti sarà facile venderlo qui.

Che ne dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apro una parentesi e la chiudo... il monitor a 20" citato precedentemente è appunto in sterline che di certo non equivale all'euro, in più è un'asta ad "offerta" e non un "compralo subito" pertanto il prezzo lieviterà ancora.

Occhio alle inserzioni che trovate in giro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti volevo rispondere proprio ad algosuk. Perchè dire che il DELL costa 50 euro quando non è assolutamente vero? Le offerte erano tutte a base d'asta e l'unico prezzo alto era 199 sterline che equivalgono a circa 250 euro. Perchè bisogna infangare l'inserzione di qualcuno così? Gratuitamente? Se la mia inserzione da fastidio o è inopportuna basta che mi venga fatta la segnalazione di un moderatore.

Apprezzo molto l'intervento di Papafoxtrot. Mi sembra un opinione seria e moderata. Dice onestamente che il prezzo potrebbe essere troppo alto ma non si mette a spacciare la sua opinione per "LA VERITA' ASSOLUTA". C'è modo e modo di dire le cose.

Poi x quanto riguarda il prezzo...io non ho intenzione di abbassarlo. Sarà anche alto ma a questo punto se devo venderla a meno la regalo allo studio di architettura di un mio amico.

Mi piacerebbe sapere a quanto si può ottenere una workstation delle mie stesse caratteristiche e a quale prezzo. Che cos'ha di vecchio la mia WS? Ha un anno di vita ma quando l'ho comprata era il TOP del TOP.

Cosa si può ottenere di simile a 1900 euro?

Gradirei che qualcuno postasse una configurazione equipollente a 1900 euro...se è possibile e se non è contro le regole del forum. Tanto per rendermi conto. Io non sono aggiornato di hardware. Forse ho torto...ma vorrei esserne certo.

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi appena posso posto il benchmark di ceccofuli. Quello sulle CPU.

Xchè alla fine...comprarsi il computer serve per lavorare o no? Oppure serve solo a fare lo sborone con gli amici per dimostrare di avere la macchina moddata e con tutti i componenti all'ultimo grido?

Io con la mia WS attualmente riesco ad ottenere risultati molto superiori ad un qualsiasi computer commerciale di fascia medio\alta. Ha due processori per bacco! Due XEON dual CORE di ultima generazione. O sbaglio? Sono usciti degli XEON più performanti in questi ultimi tempi?

Fatemelo capire perchè non sono molto aggiornato.

E poi ha una scheda madre multiprocessore che di per se costa un sacco di soldi!

Non so...fatemi capire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto questa configurazione sul sito della DELL:

DELL PrecisionTM T7400

One Intel® Xeon® X5460 (3.16GHz,1333MHz,2x6MB Cache, Quad Core)

leggermente superiore a 2xXEON 5130 2.0ghz

Memoria FBD DDR2 a quattro canali da 4 GB a 667 MHz (4 x 1 GB)

ok...3gb in più dei miei. (Ma quanto costa la ram adesso?)

512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700

scheda grafica superiore alla mia ma non tantissimo (i 512mb li sfrutti solo nei giochi o se progetti i videogiochi)

Disco rigido SAS da 73Gb a 15000 rpm

uguale

2 dischi aggiuntivi da 500GB (7,200 rpm) SATA 3

uguale soltanto questi hanno il doppio della cahe

2440 euro iva esclusa

totale: 2928 euro senza monitor\casse e tastiera

considerando che io lo vendo a 1900 euro non mi sembra un prezzo eccessivo

magari non è l'offerta del secolo ma mi sembra un prezzo onesto.

Non è il top della gamma che offre il mercato ma sicuramente per avere il top del top devi spendere almeno il doppio!

...posso scendere a 1800...spese di spedizione escluse.

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...]

Se la mia inserzione da fastidio o è inopportuna basta che mi venga fatta la segnalazione di un moderatore.

Apprezzo molto l'intervento di Papafoxtrot. Mi sembra un opinione seria e moderata.

[...]

Papafoxtrot è un moderatore :)

Rileggi questa parte del suo intervento in quest'ottica.

[...]

Ebbene la mia idea è questa:

Io ti sistemo il 3d in modo da cancellare i vari link e la serie di messaggi controproducenti in vista di una nuova vendita.

Tu apri un nuovo 3d in cui vendi il tuo pc ad un prezzo onesto, senza linkare offerte e negozi al limite della truffa in cui hardware datato o comunnissimo viene venduto a cifre astronomiche. Citando ovviamente con dovizia di particolari le caratteristiche dell'hardware che vendi, senza troppi fronzoli o dichiarazioni di mirabolanti prestazioni.

Sempre ovviamente che ti vada bene il ""riposizionamento nel mercato" del tuo pc.

Usa trovaprezzi per stabilire il reale valore di mercato al momento attuale del materiale che stai vendendo: non puoi pensare di vendere usata una roba così soggetta a svalutazione come l'hardware facendo riferimento al prezzo a cui l'hai comprata tu. Altrimenti per assurdo il mio muletto p3 866MHz con 256 e riva tnt2 quella volta mi costò due milioni e rotti..

Altrimenti però devo avvertirti che non ti sarà facile venderlo qui.

Che ne dici?

ps: Papafoxtrot, chi non lo sa nn ha modo di capire che sei mod, se non leggendolo nella home del forum.... non ci vorrebbe forse un indicazione sotto il tuo nome?

Fatti dare il distintivo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi appena posso posto il benchmark di ceccofuli. Quello sulle CPU.

Xchè alla fine...comprarsi il computer serve per lavorare o no? Oppure serve solo a fare lo sborone con gli amici per dimostrare di avere la macchina moddata e con tutti i componenti all'ultimo grido?

Io con la mia WS attualmente riesco ad ottenere risultati molto superiori ad un qualsiasi computer commerciale di fascia medio\alta. Ha due processori per bacco! Due XEON dual CORE di ultima generazione. O sbaglio? Sono usciti degli XEON più performanti in questi ultimi tempi?

Fatemelo capire perchè non sono molto aggiornato.

E poi ha una scheda madre multiprocessore che di per se costa un sacco di soldi!

Non so...fatemi capire.

guarda, ti posso dire la mia opinione, spassionatamente. Io avevo una workstation con 2 processori Opteron a 2,4 Gh, una macchina pagata, meno di 2 anni fa, un sacco di soldi (circa 2500 euro + iva): ora l'ho cambiata, e l'ho venduta a 650 euro. Vero è che è una macchina assemblata, la vga è solo una geforce 560 e non una 1500, non c'erano i due dischi ecc ecc... però confrontando con i prezzi di vendita di ciò che oggi è performante quanto quella macchina, credo che non avrei potuto chiedere di più (eventualmente qualcuno mi smentisca).

L'ho sostituita con una nuova macchina, con due processori xeon, a 2,5 Gh, che sono dei Quadcore e non dei dual core come quelli che vendi tu (e quindi mi permetto di dirti che quei processori non siano definibili proprio "di ultima generazione"): 4 giga di ram, vga quadro fx570, mobo Intel ecc ecc... è sempre una macchina assemblata ma con tutta probabilità i tempi di render della mia macchina saranno nell'ordine di grandezza della metà rispetto a quelli con la tua (il test di cecofuli lo renderizza in 14 minuti e qualcosa mi pare) e soprattutto mi è costata, nuova, poco + di 1400 euro + iva.

Ti scrivo questo perchè anche io quando ho voluto vender la mia workstation ero sbigottito di fronte al suo deprezzamento e perdita di valore di mercato.

In ogni caso ti faccio un in bocca al lupo, e ti auguro di riuscire a vendere la tua workstation ad una cifra che ti soddisfi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.