Vai al contenuto

Recommended Posts

Ok un forum sul 3D e disegno 2D probabilmente non è il posto più adatto, ma volevo postarle anche qua per avere un parere da voi.

Quelli di seguito sono scatti fotomontati con la tecnica HDR, realizzati sull'isola della Maddalena quest'estate; sono i miei primi esperimenti con questa tecnica, perciò il risultato non è sicuramente dei migliori... Ho utilizzato Dynamic Photo HDR per l'unione dei 3 scatti con step variabile tra +/-1 e +/-1.66, in base al contrasto che volevo dare tra cielo e terra, e poi Photoshop e Lightroom per il miglioramento dell'immagine per quanto riguarda esposizione, gestione colore e contrasto.

Consigli e critiche graditi :)

1) Lo Strangolato

2829174798_a7a4df73f0_b.jpg

2) Plumbeo

2829189570_4858b1a60c_b.jpg

3) Plumbeo - variante Soft Blue

2828342031_802a59fa99_b.jpg

4) Contemplazione

2829206826_58306742fc_b.jpg

5) Il Morto

2828380585_2a2008461c_b.jpg

6) Immersione paesaggistica

2829202844_48a4406457_b.jpg

7) Tramonto artistico

2829169206_981b81bd1d_b.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le immagini sono molto belle e pulite..come hdri sarebbero da provare..non so dirti.

io ne stavo cercando ieri una di una notte stellata...se ce l'avevi la provavo al volo ;)

però direi che dovresti aspettarti consigli e critiche da chi ha più occhio di me..per quanto riguarda il mio gusto mi piace l'immersione paesaggistica e il morto.

Poi mi hai ricordato un vecchio amore che avevo alla maddalena ... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le immagini sono molto belle e pulite..come hdri sarebbero da provare..non so dirti.

io ne stavo cercando ieri una di una notte stellata...se ce l'avevi la provavo al volo ;)

però direi che dovresti aspettarti consigli e critiche da chi ha più occhio di me..per quanto riguarda il mio gusto mi piace l'immersione paesaggistica e il morto.

Poi mi hai ricordato un vecchio amore che avevo alla maddalena ... :hello:

cosa intendi con "sarebbero da provare"?

se hai bisogno di una notte stellata ne ho una scattata questa estate: originale e B/W ;)

grazie del commento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si scusa..è che in programmi 3D come max le hdri vengono usate per ricreare un'illuminazione particolare o per generare riflessioni.

non mi ero accorto che tu ti riferivi solo alla creazione delle immagini e alla loro manipolazione in psd.

Le immagini sono davvero bella..solo che non essendo pratico della procedura non posso apprezzare adeguatamente tutto il lavoro che ci hai messo dietro.

Certo il risultato è davvero soddisfacente!

Grazie per l'immagine...la provo, solo che è una jpg quindi non terrà tutte le informazioni che hai salvato nell'hdri...

..certo che la maddalena è sempre bella...

grazie a te...e ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah .... HDR! Che spettacolo

In vacanza ho riempito due schede di foto ... e ora pazientemente le sto elaborando.

Ho un po' di difficoltà nel muovermi soprattutto poi nel tonemapping. CMQ ci proviamo

Ad esempio nelle due sotto ho molti dubbi.

Ci sono alcuni colori/dettagli che mi piacciono di una soluzione e altri dell'altra!

post-7545-1220957165_thumb.jpg

post-7545-1220957183_thumb.jpg

Mi piace molto la tua "contemplazione".

Ciao

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si scusa..è che in programmi 3D come max le hdri vengono usate per ricreare un'illuminazione particolare o per generare riflessioni.

non mi ero accorto che tu ti riferivi solo alla creazione delle immagini e alla loro manipolazione in psd.

Le immagini sono davvero bella..solo che non essendo pratico della procedura non posso apprezzare adeguatamente tutto il lavoro che ci hai messo dietro.

Certo il risultato è davvero soddisfacente!

Grazie per l'immagine...la provo, solo che è una jpg quindi non terrà tutte le informazioni che hai salvato nell'hdri...

..certo che la maddalena è sempre bella...

grazie a te...e ciao

non sono pratico del 3D, ecco perchè non capivo :D

il lavoro che ho messo dietro è davvero poco, a parte l'idea dello scatto e poi le diverse sequenze di scatti da testare una ad una in post-produzione; e per ogni immagine finale non ci vogliono più di 15-30 minuti..

la notte stellata che ti ho passato non è un HDR, ho solo modificato l'originale in un B/W molto contrastato

di nuovo grazie :)

Ah .... HDR! Che spettacolo

In vacanza ho riempito due schede di foto ... e ora pazientemente le sto elaborando.

Ho un po' di difficoltà nel muovermi soprattutto poi nel tonemapping. CMQ ci proviamo

Ad esempio nelle due sotto ho molti dubbi.

Ci sono alcuni colori/dettagli che mi piacciono di una soluzione e altri dell'altra!

post-7545-1220957165_thumb.jpg

post-7545-1220957183_thumb.jpg

Mi piace molto la tua "contemplazione".

Ciao

Fabrizio

che chiesa è? mi piace la versione desaturata, forse perchè si nota meno il micromosso (mano libera, vero?)

cmq concordo con te, è bello riuscire ad ottenere diverse versioni della stessa immagine semplicemente giocando col tone mapping! :D

non cambia molto, semplice curiosità: che software hai usato? che attrezzatura?

per quanto riguarda le mie, devo ammettere che Contemplazione è la mia preferita per quanto riguarda l'immagine nel complesso (esposizione, colore, contrasto)

grazie anche a te :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che chiesa è? mi piace la versione desaturata, forse perchè si nota meno il micromosso (mano libera, vero?)

cmq concordo con te, è bello riuscire ad ottenere diverse versioni della stessa immagine semplicemente giocando col tone mapping! :D

non cambia molto, semplice curiosità: che software hai usato? che attrezzatura?

per quanto riguarda le mie, devo ammettere che Contemplazione è la mia preferita per quanto riguarda l'immagine nel complesso (esposizione, colore, contrasto)

grazie anche a te :hello:

La chiesa (come dice il nome del file ^_^ ) è il duomo di Volterra. Mi piaceva molto soprattutto per i raggi di sole!

Mano libera ? :blush: In realtà mi sono appoggiato all'ultimo banco al fondo !!!!! :P

Essendo all'inzio sto provando alcuni software: Photomatix, photoshop e Qtpfsgui.

L'ultimo è open source il che mi aggrada molto essendo il tutto a livello di passione!.

MAcchina fotografica Canon EOS300D salvando praticamente sempre in jpg. Già così le elaborazioni sono corpose. Se salvo in RAW ....

Mi piace contemplazione perchè ... ha una illuminazione che rende bene in tutte le sue parti.

post-7545-1220964327_thumb.jpg

In questa ho proprio cercato di ottenere questo effetto. L'inquadratura è pessima ... ma la luce mi piace!!!

ciao

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardando gli hdr del duomo ho notato un po' di ghosting, soprattutto sulle persone di fronte all'altare! A tal proposito ti consiglio Dynamic Photo HDR in cui hai la possibilità di eliminare l'effetto ghosting manualmente (e non automaticamente come Photomatix per esempio).. Non conosco Qtpfs ma tra quelli che ho provato reputo Dynamic Photo il migliore come risultato nella qualità dell'immagine. Cmq sono del parere che se lo scatto fosse stato realizzato al tramonto, la luce filtrante sarebbe stata di gran lunga migliore ;)

:hello:

Modificato da Black Mamba

Link al messaggio
Condividi su altri siti