Vai al contenuto
Shinnok

Illuminazione E Compositing

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio per una scena in 3D Studio Max 6.

Praticamente ho un filmato in avi di un bosco e ho il modello di un troll. Quello che mi servirebbe è:

- inserire il filmato sullo sfondo

- utilizzare un certo tipo di illuminazione che faccia sembrare il troll reale.

Sono praticamente "nuovo" di 3DS e non conosco i vari metodi... ho letto qualche tutorial ma non riesco ad ottenere nulla.

Non so nemmeno quante luci utilizzare e come posizionarle nella scena :wacko:

Poi ho sentito parlare di Vray: è un plugin o lo ha integrato il programma?

A parte questo, la cosa che mi preme di + ora è il compositing (sfondo con animazione in .AVI + troll da animarci sopra, in modo che proietti l'ombra in terra).

Ho fatto tentativi, ma faceva sempre più schifo -_-

Qualcuno ha consigli da darmi (a parte darmi all'ippica)? Grazie in anticipo :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio per una scena in 3D Studio Max 6.

Praticamente ho un filmato in avi di un bosco e ho il modello di un troll. Quello che mi servirebbe è:

- inserire il filmato sullo sfondo

- utilizzare un certo tipo di illuminazione che faccia sembrare il troll reale.

Sono praticamente "nuovo" di 3DS e non conosco i vari metodi... ho letto qualche tutorial ma non riesco ad ottenere nulla.

Non so nemmeno quante luci utilizzare e come posizionarle nella scena  :wacko:

Poi ho sentito parlare di Vray: è un plugin o lo ha integrato il programma?

A parte questo, la cosa che mi preme di + ora è il compositing (sfondo con animazione in .AVI + troll da animarci sopra, in modo che proietti l'ombra in terra).

Ho fatto tentativi, ma faceva sempre più schifo -_-

Qualcuno ha consigli da darmi (a parte darmi all'ippica)? Grazie in anticipo  :D

Intanto ben venuto nel forum

mi sembra di capire che hai un modello 3d del troll da animare in modo che si adatti allo sfondo animato.

Come prima idea direi che non hai nemmeno bisogno di fare un compositing.

é sufficiente che usi l'animazione come sfondo nelle opzioni di enviroinment / background image

Poi crei un filmato con lo stesso numero di frame dello sfondo col troll in movimento

Per la scena del troll , dato che non mi hai dato informazioni più precise sul tipo di sfondo animato, devi in modo empirico adattare la camera alla inquadratura del filmato ed all'eventuale movimento di camera del filmato di sfondo.

Posiziona la camera rispetto al troll in modo che questo sembri camminare sull'eventuale terreno dello sfondo

A questo punto crei un piano e gli dai un materiale matte shadow che farà in modo di creare l'ombra del troll in trasparenza sullo sfondo

Fai partire il render con output avi ed il gioco è fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio =) Però il problema maggiore ora è l'illuminazione. Dovrò fare un po' di pratica e tentativi, perchè si vede che è finto.... =(((

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per integrare al meglio 3d e live dovresti intanto far corrispondere posizione, intensità e colore della luce.Poi alla fine operare un color correction per 'costringerli' ad usare la stessa palette di colori.Anche se usi lo scanline di max...non ti scoraggiare....l'integrazione è possibile.Posta un frame dell'avi e uno screenshot della scena e poi ne riparliamo.

metti piu immagini possibili del modello e della scena così possiamo aiutarti al meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0
Inviata (modificato)

Si ,sono curioso anche io !!! Posta un frame del bosco, uno del troll e uno di entrambi composti.

P.S: Ricordati che per ottenere un buon risultato, ti conviene fare il compositing in una fase successiva. Fai pure le prove per la luce in max col filmato di sfondo, ma poi esporta il troll da solo. Questo perche' anceh se hai lavorato bene con l'illuminazione quasi sicuramente dovrai fare della color correction successivamente.

P.P.S: Il meglio sarebbe se tu potessi avere un riferimento ESATTO nella scena del bosco, l'hai girata tu ?? Se potessi ad esempio avere un pannello di grigio 18% nella scena (anceh alcuni secondi prima che inizi) sarebbe un OTTIMO aiuto per fare la correzione successiva :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, se stasera riesco ad accendere il pc (lavoro fino a tardi =P) posto alcune immagini. Ho pensato poi, alla fine, di utilizzare anche After Effects. Così tengo un filmato di base del bosco con il troll sotto, e sopra applico sempre sto filmato (senza troll) e tramite delle maschere "estrapolo" alcuni alberi, così il troll passa anche dietro, in modo da far sembrare che ci cammini in mezzo. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, ho fatto vari tentativi... lasciando perdere l'illuminazione e il soggetto (ho usato la sfera, senza importare milioni di volte il modello del troll per le prove).

Allegato c'è il file che fa vedere il render.

La mia domanda è: come faccio a far sparire del tutto il Plane che mi serve per le ombre? Ho cercato di modificare i vari parametri, sia della texture usata sia del Plane stesso, ma niente da fare... Vorrei che fosse invisibile :(

Ripeto, per il momento niente consigli per luce, ombre o altro, per quello vi romperò le scatole una volta risolto il problema attuale =))

post-8065-1115923007_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, ho fatto vari tentativi... lasciando perdere l'illuminazione e il soggetto (ho usato la sfera, senza importare milioni di volte il modello del troll per le prove).

Allegato c'è il file che fa vedere il render.

La mia domanda è: come faccio a far sparire del tutto il Plane che mi serve per le ombre? Ho cercato di modificare i vari parametri, sia della texture usata sia del Plane stesso, ma niente da fare... Vorrei che fosse invisibile  :(

Ripeto, per il momento niente consigli per luce, ombre o altro, per quello vi romperò le scatole una volta risolto il problema attuale =))

1-come ti ho scritto all'inizio del post

devi usare sul piano un materiale "matte shadow" che crea l'ombra ma risulta invisibile. Spulcia la lista dei materiali e lo trovi

2- la posizione della camera non mi sembra proprio simile all'inquadratura del video

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok sistemato, grazie teokite.

Può andare bene così? Ho aggiunto una skylight

Dite che può andare? Ho abbassato la sfera attraverso il Plane, in modo da farne vedere la posizione per eventuali ombre e soprattutto per farla sembrare piantata nel terreno.

post-8065-1115933571_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo è il tipo di foto che ti complica la vita: troppi fili d'erba, nella realtà alcuni andrebbero davanti alla sfera!! e attenzione alla prospettiva...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok sistemato, grazie teokite.

Può andare bene così? Ho aggiunto una skylight

Dite che può andare? Ho abbassato la sfera attraverso il Plane, in modo da farne vedere la posizione per eventuali ombre e soprattutto per farla sembrare piantata nel terreno.

la cosa inizia a funzionare

ora che hai capito il meccanismo, proverei a sperimentare qualche cosa di più

ad esempio potresti ricreare l'erba sul piano con un displacement lasciando chiaramente il materiale matte/shadow. In questo modo gli oggetti proietterebbero un ombra più reale.

Di certo non ti sei scelto uno sfondo semplice da usare per questo tipo di esercizio

alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad aggiungere il displacement. O meglio, era già selezionato ma quando sono andato a selezionare (cliccando sul "None" accanto) il materiale dal "Material/Map browser" non me ne dà disponibili nemmeno 1. Devo forse scaricare qualche file? Qualche tipo di texture, di mappatura o altro?

Poi ho notato una cosa: usando la Skylight i mette anni a renderizzarmi la scena =(((

Figuriamoci che è composta da 341 frames, quindi ci metterebbe un secolo.... c'è qualche metodo di rendering veloce ma efficace? Programmi esterni o altro? Oppure creare uno skydome, anche se in 3ds non ho idea di come possa settare il tutto :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti