Vai al contenuto
akira28

Video Della Mia Tesi

Recommended Posts

Salve a tutto il forum volevo allegarvi il link del video realizzato per la tesi che ho discusso a Luglio.

Si tratta di una ricostruzione (e gestione) urbana di un'intero paesino, ho usato vari gradi di dettaglio, per la visualizzazione su GIS ,per quella su Cortona fino ad arrivare alla videoanimazione finale, il tutto in circa 10 mesi di lavoro.

Il filmato spiega le varie fasi del montaggio del modello (caricandolo su youtube molte scritte non sono leggibili)

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao pare ben fatta

è un peccato che poi il modello sia rimasto lowpoly, spero tu abbia tempo e voglia di renderlo gradevole anche dal punto di vista della modellazione e dello shading.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello, molto bello. Adesso che sei architetto, però, fai l'architetto e non togliere il lavoro ai grafici.

:):):):):) Scherzo ehhhhhhhhhhh.................... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heheh :) grazie grazie!

Ma credo che il modello comuqnue lo lascerò così, penso di aver dato un giusto equilibrio tra texture e modello ( ovviamente rispetto al computer che ho...). Se andavo a modellare ancora il file si sarebbe ulteriormente appesantito, già si parla di circa 20 ore di calcolo per circa 7 / 8 secondi di animazione...in pratica avevo iniziato a fine maggio a renderizzare per essere tranquillo che a Luglio ero pronto per la tesi :) ehheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo ottimo lavoro, avevo fatto una cosa simile diversi anni fa ma questo ha una qualita decisamente superiore.

@ytsejam forse ma forse i grafici non dovrebbero neppure pensare di usare gis, fotogrammetria e quantaltro o parlare di architetture.

mi sembra chiaro che lo spessore di questa tesi vada oltre all'uso della CG.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro, mi piace molto la scelta grafica nella parte del rilievo e anche la musica che forse avrei mantenuto, intendo come genere, anche nella seconda parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bravo ottimo lavoro, avevo fatto una cosa simile diversi anni fa ma questo ha una qualita decisamente superiore.

@ytsejam forse ma forse i grafici non dovrebbero neppure pensare di usare gis, fotogrammetria e quantaltro o parlare di architetture.

mi sembra chiaro che lo spessore di questa tesi vada oltre all'uso della CG.

Ma perchè si è sempre pronti a riprendere o polemizzare :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Il lavoro va sicuramente oltre la CG, ma chi lo mette in dubbio. Era una semplicissima BATTUTA :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Rifaccio i complimenti ad akira28

P.S. a quale GIS ti riferiscci, al Gruppo Operativo Speciale dei carabinieri o al geographic information system. Li conosco tutti e due. Ed un grafico 3d sa e deve usare fotogrammetria ecc ecc ecc.............realviz & co, sono software che conosco ed ho usato un pò di tempo fa, perchè fanno "anche" parte della CG.

E adesso beviamoci qualcosa di fresco, fa caldo. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un ottimo lavoro, l'unica pecca è nella bassa qualità di youtube, e magari a fare i pignoli in qualche ripetizione delle textures (tegole soprattutto).

In ogni caso 10 mesi spesi benissimo, penso che rimarrà ai posteri soprattuto della città di Cortona.

Complimneti.

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

amazza che lavorone!!! bello veramente bello.... sarebbe da fare un tutorial per descrivere come hai fatto i rilievi, le tecniche, strumenti, software, le procedure....

cmq compliementi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi unisco ai complimenti di tutti :Clap03::Clap03: e auguroni x la laurea!Ma hai fotografato ogni facciata o casa di Cortona?

le texture possono venire direttamente dalla fotogrammetria, adesso non so se è stato usato un modello tipo macchina fotografica o un jitter laser.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Graziee Grazie a tutti :rolleyes:

Effettivamente i software utilizzatono sono stati un bel po. Grazie ad una stazione totale Leica è stata generata una nuvola di punti tridimensionale con ben 21 stazioni di rilievo, successivamente per il lavoro di sbozzatura ( linee e superfci principali) ho usato Rhino 4 , il tutto poi è stato indirizzato a 3dsmax per una ulteriore definizione, a questo punto ho diviso il lavoro in 3 livelli di dettaglio. Il primo rielaborato con Autodesk Map 3d 2006 con pochissimi poligoni ( che poi è quello usato per il GIS3d) , il secondo ottimizzato in 3dsmax ed esportato in VRML , il terzo più dettagliato è quello usato per le animazioni finali. I fotopiani sono stati fotoradrizzati con metodo analitico con Archis 2.0 , tutte le texture poi sono state ridimensionate in 4 livelli di risoluzione, le schede in pdf allegate al file di Cortona sono state compilate con Filemaker (alla fine la mia tesi contava 2800 pagine di schedatura, una roba quasi da ridere a vederla).

L'illuminazione del video è fatta con Vay Sky+ Physical cam per le riprese a vista uomo, invece per le riprese aeree ho optato per un' illuminazione con scanline fatta con semplici omnilight vista la pesantezza in fase rendering di tutto il modello.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi unisco ai complimenti di tutti :Clap03::Clap03: e auguroni x la laurea!Ma hai fotografato ogni facciata o casa di Cortona?

Ma Cortona è un viewer per navigare in 3D non la città...vero?

Complimenti per il lavoro, mi piace soprattutto la trasformazione da wire a shaded con gli slice plane. Secondo me molto ben riuscita.

@ytsejam "P.S. a quale GIS ti riferiscci, al Gruppo Operativo Speciale dei carabinieri o al geographic information system. Li conosco tutti e due." Forse uno non lo conosci benissimo dato che il G.I.S. dei carabinieri è il Gruppo di INTERVENTO Speciale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si mi riferisco al viewer Cortona basato su linguaggio VRML, in pratica non ho avuto grandi difficoltà per l'eportazione del modello da 3dsamx: l'unica cosa sono stati i materiali con mappa di opacità, non sono riuscito ad esportarli. Cioè non sono stato in grado di creare billboard , se qualcuno conosce un metodo per creare mappe di opacità esportabili in VRML...credo sia possibile.. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti