Vai al contenuto
Neo87

L'animazione, Per Iniziare.

Recommended Posts

[...] Detto questo Neo, ti consiglio di fare un thread dove postare i tuoi wip cosi da mantenere separati sia i commenti che le animazioni senza creare confusione.

Ringrazio ancora Magma3D e, come è giusto che sia, apro il mio topic per ricevere consigli sulle mie animazioni.

Di seguito, per comodità, ri-posto un file *.ZIP contenente tutte le animazioni (in formato *.MOV) che ho fatto sino ad ora. -

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

We! Non avevo notato questo tuo post!

Hai iniziato con un buonissimo approccio! Un consiglio su tutti visto che usi Maya: metti un bel framecounter, così chi ti vuol dare un consiglio si fa capire subito a quale punto dell'animazione si riferisce. Se usi Maya 2008, vai su Display -> Heads up display -> Current frame, e in basso a destra ti apparirà il conteggio dei frame, in modo che quando farai il blast della scena potrai sapere in che numero di frame stai guardando. Se usi una vecchia versione di Maya, puoi scaricare uno script da QUI.

Tutti gli esercizi che hai fatto sono esercizi sul TIMING e SPACING che sono le basi per poter animare.

Timing: Praticamente è il ritmo dell'animazione! Quindi per una palla che rimbalza, è il tempo (quindi i frame) che passa tra un rimbalzo e l'altro.

Spacing: Come puoi vedere dall'immagine che ho allegato, lo spacing è il movimento nello spazio del nostro oggetto animato. Nella parte alta dell'arco del rimbalzo i disegni della palla si sovrappongono, questo nell'animazione da l'effetto di rallentamento (ease in) e quando la palla ricade i disegni sono più distanti tra loro, questo provoca un accelerazione (ease out). Quindi lo spacing è quanto sono vicini o lontani tra di loro i disegni dell'animazione (o le pose in 3D).

ball_01_1: La pallina invece che spinta verso il basso dalla forza di gravità sembra colpire un muro invisibile. Per ovviare a questo devi applicare un pò di ease in e ease out. Comunque ho visto che negli esercizi dopo hai corretto il tiro ;) .

ball_01_2: Stesso problema di prima, all'apice del secondo rimbalzo la pallina sembra impattare su un muro.

ball_02_1: Bel bounce con squash and stretch! Un pò lentino, ma il principio è applicato benissimo.

turbo_ball_01: Perfetto fino al rimbalzo sul muro, poi subisce una strana accelerazione. Accorcerei un pochetto il punto di atterraggio e modificherei lo spacing per rallentare un pò la caduta. Good ;)

turbo_ball_03: Overlap! Un altro fondamento dell'animazione, applicato alla grande! Anche se ho dovuto passarmi l'animazione al frame by frame, mii che animazioni veloci che fai :w00t:

_dic_ball02: Cavolo, bel bounce! Classico di una pallina d'acciaio, well done!

Spero di essere stato utile! Se hai domande chiedi pure, anche per MSN.

Scappo al lavoro che è tardissimiss!

Cordiali saluti :hello:

post-18167-1221040616_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande ;)B)

Quoto i consigli del pole, cmq sono contento che stai facendo questi esercizi, alcuni buoni alcuni meno... ma in generale un ottimo inizio :) Continua a studiare!

Ocio a fare animazioni così veloci, all' inizio ti consiglierei cose più lente e quindi più facili da valutare-correggere-sistemare-capire.

Trovo che ball 02_1 sia l'esercizio migliore, anche un po troppo lenta ;) Buono lo squash&stretch!

Posso consigliarti il prossimo step? Pallina gommosa e, a fianco, pallina da bowling, lasciate cadere dalla stessa altezza :ph34r: Se la posti in un WIP a parte ti si da una mano!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

POLECATIV:

Spero di essere stato utile! Se hai domande chiedi pure, anche per MSN.

Wow, mi fa veramente piacere. Adesso guardo il tuo profilo.

Sì, mi sei stato di grande aiuto.

[...] mii che animazioni veloci che fai.

Grazie. Ecco, questo è lo storyboard da cui sono partito. Per le ultime animazioni.

Magari ritorna utile per maggiori precisazioni, non so. Lo pubblico indicativamente.

-

PILLUS:

Se la posti in un WIP a parte ti si da una mano!

Ok, tempo di fare quel che mi hai chiesto. Ma va sempre bene questo topic, vero?

O altrimenti ritieni più corretto che ne apra uno in Final Animation?

Grazie ad entrambi.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se hai domande chiedi pure, anche per MSN.

Con questo nuovo post prendo l'occasione di ringraziarti nuovamente della disponibilità.

Ma nel tuo profilo non ho trovato indirizzi email MSN, potresti indicarmelo qui per favore?

Grazie in anticipo. Ciao! :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, per fare questa piccola animazione mi son dovuto informare su certe caratteristiche dei soggetti che ho scelto: palla da bowling e palla di gomma. Ho letto in http://www.bowling.it/ che una palla da bowling pesa ca. 7,2 Kg; invece, la palla di gomma me la son inventata di sana pianta impostandola con un peso pari a ca. 0,025 Kg. Spero sia un'animazione corretta. Attendo di sapere cosa ne pensate. Grazie in anticipo delle risposte.

-

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehi ciao sono tornato , secondo me la palla da bowling rimbalza troppo poco , pero dall altezza che l hai fatta cadere dovrebbe fare un rimbalzo un pochino piu alto, mentre magari la palla di gomma dovrebbe avere qualche rimbalzo in piu ma giusto un paio ottimmo cmq

polecat mi sono preso la liberta di aggiungerti essendo che sono nella situazione di neo

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, per fare questa piccola animazione mi son dovuto informare su certe caratteristiche dei soggetti che ho scelto: palla da bowling e palla di gomma. Ho letto in http://www.bowling.it/ che una palla da bowling pesa ca. 7,2 Kg; invece, la palla di gomma me la son inventata di sana pianta impostandola con un peso pari a ca. 0,025 Kg. Spero sia un'animazione corretta. Attendo di sapere cosa ne pensate. Grazie in anticipo delle risposte.

-

Troppo veloce neo! Guardale bene, rimbalzano tutte e due troppo poco. La pallina di gomma immaginala come una di quelle palline gommose-rimbalzose che si comprano alle macchinette, hai presente?

La palla da bowling invece è si pesante, ma hai esagerato! Aumenta l'altezza del primo e del secondo rimbalzo e fagli fare almeno altri tre piccoli rimbalzi, che poi diventano micro- rimbalzi che comunque si percepiscono!

Cmq sei sulla buona strada!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] Cmq sei sulla buona strada!

Ti ringrazio. Vedrò di riimediare all'errore, a breve avrò un impegno più serio.

Nel frattempo "Qualcuno" mi aveva incoraggiato ad andare avanti e così ho fatto un'animazione di un piccolo personaggio di cui posto, di seguito, uno screenshot (alcuni bones, non si apprezzano abbastanza) e, appunto, l'animazione. Cosa ne pensi? Questa cosa l'ho fatta con fatica, anche costruire uno scheletro del genere è stato complesso per me.

Spero sia corretto.

- img: - video:

Grazie per le risposte!

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio. Vedrò di riimediare all'errore, a breve avrò un impegno più serio.

Nel frattempo "Qualcuno" mi aveva incoraggiato ad andare avanti e così ho fatto un'animazione di un piccolo personaggio di cui posto, di seguito, uno screenshot (alcuni bones, non si apprezzano abbastanza) e, appunto, l'animazione. Cosa ne pensi? Questa cosa l'ho fatta con fatica, anche costruire uno scheletro del genere è stato complesso per me.

Spero sia corretto.

- img: - video:

Grazie per le risposte!

Molto carina! Le cose che saltano all' occhio però sono la velocità (sempre tutto troppo veloce!), il fatto che i piedi si staccano da terra prima che sia completamente disteso (errore grave! Tieni i "Contatti" fino all' ultimo momento!), ed il "Riassestamento" è sempre troppo veloce. Ottima cmq la pallina con le gambe per i test, e più semplice è meglio è (più il personaggio è semplice e più ci si concentra sul fare una buona animazione!). Se vuoi impazzire un pochino di più prova anche a dare un po di squas&stretch al "Corpo" (occhio ai volumi però!).

Continua così ;) però poi fai ancora qualche giorno di test con le palline (ancora non ne abbiamo vista una "Buona", ricorda! E per buona significa esente da critiche! :devil: ) e DOPO dopo... pallina con le gambe che cammina! Hehe non sai cosa ti aspetta ^_^ l' importante è che non bruci le tappe. Come vedi se fai bene "I compiti" poi vai avanti come un treno :)

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] fai ancora qualche giorno di test con le palline [...]

D'accordo, sì: ti avevo già scritto che avreri riassestato l'animazione delle due palline di peso diverso ecc.. E proverò a farne una solo con una palla gommosa-rimbalzosa.

Molto carina! [...] ~ [...] (occhio ai volumi però!).

Grazie. Terrò conto dei suggerimenti.

Ripeto che adesso però ho un pochino a fare. Ho già Notapix in attesa, che mi aspetta da due settimane per un piccolo plugin. Ma ho altri impegni più seri al momento. Quindi se riesco posto qualcosa, altrimenti non preoccuparti. Intesi? Ok. Grazie della tua disponibilità.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ascolt aio non riesco a vedere piu le cose attaccate in treddi e non so perche mi uppi su un sito tipo megaupload o rapishare e metti il link nel topic?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao [...] metti il link nel topic?

Guarda, te lo spiego subito e più che altro è proprio una mia convizione che nessuno mai mi toglierà. Semmai dovessi pubblicare del materiale per postarne qui il link, allora faccio tutto dal mio sito. I siti che hai citato non vado certo ad usarli per pubblicare video di 30/60 kb; inoltre non mi va che il mio materiale resti pubblicato per 3 mesi o più "così". Nell'account di Treddi.com posso sfruttare solo 1000kb, e me li tengo più puliti che posso. Lascio tutto lì per circa 24 ore, tempo le persone lo notino e, se desiderano, rispondermi a riguardo. Se vuoi posso ripostarti tutto, ma appunto dopo tolgo. Non lo faccio per cattiveria. Spero di aver chiarito.

Attendo risposte. Grazie. Ciao.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai con calma ;) Io intanto mi sto sfasciando con la cosa che so fare peggio: il rigging! Alè! :Clap03:

Stavolta auto-evoco i capibara, per me :D Però piccoli piccoli :)

Capibara18.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente....non capisco il tuo ragionamento ... prima di tutto sono siti gratutiti se tu uppi 20k o 200mega non cambia niente e gratis e poi ce gente che magari in un gg non rieasce a vederlo , e poi il mio problea e che non lo vedo in tutti i post nenahc equelli vecchi quindi penso che non serva a niente uppare, perche io vedo il codice ma non il bottone che dovrebe venire fuori... quindi io vorrei solo vedere la tua animazione come decidi tu ma sappi che treddi non mi funziona

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente....non capisco il tuo ragionamento ... [...]

Dunque, a me personalmente stanca dover attendere 45 secondi per scaricare un contenuto. E credo che, di fatto, darebbe fastidio a parecchi solo per vedere 20KB. Il punto è proprio questo, l'attesa per vedere "una prova".

[...] il mio problema [...] ~ [...] che dovrebe venire fuori...

Questo perchè ho rimosso i miei allegati.

quindi io vorrei solo vedere la tua animazione come decidi tu

Va bene, me lo avessi chiesto subito sappi che non è che mi sarebbe pesato. Va tranquillo. Ecco il link, qui trovi tutti gli allegati che ho pubblicato sino ad ora - per favore avvisami quando ne effettuerai il download - :

-

ma sappi che treddi non mi funziona

Scusa la franchezza, ma questo è un problema tuo. Non ti funziona neanche Highend3d.com e avevo provato a postarti qualche soluzione (in un topic che avevi aperto di recente).

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio mi era venuto un colpo!! era perche li avevi rimossi!!! e io che mi scervellavo per capire cosa stesse succedendo!!!

cmq molto belle tutte, come hai fatto gli occhi dell personaggio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq molto belle tutte, come hai fatto gli occhi dell personaggio?

Grazie, ma ne ho ancora da fare... cioè, al momento ripeto che mi fermo perchè ho altre cose più importanti da fare. Riguardo gli occhi: sì. Li ho "attaccati" alla testa, e poi, sempre dalla testa riesco a controllarli tramite degli "Attributes" (che a loro volta gestiscono gli occhi lungo "Scale Z" ). Il rigging porta a creare qualche scorciatoia necessaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ecco. Pillus, ho rifatto l'animazione delle due palline.

Spero che l'animazione vada megio questa volta. Ti ringrazio in ancitipo per la risposta.

-

PS. Ricordo che questa è l'ultima animazione che riesco a pubblicare fino alla prossima settimana.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

per la sfera bianca: rimbalzo 5 e forse anche il 6 sale troppo, così la seconda parte sembra un'azione staccata dalla prima

potresti provare a farne un'altra con l'altezza dei rimbalzi meno regolare: i primi 2 più vicini al primo come altezza e quelli centrali più bassi.

Attento anche a fare un'animazione fuida, in maniera che ogni rimbalzo sembri effettivamente una conseguenza del precedente e non ognuno staccato dagli altri

sfera nera, come mi pare ti sia già stato detto il primo rimbalzo potrebbe essere un pelo più alto, inoltre

rifarei il timing di tutti i rimbalzi, in particolare il primo mi pare che resti troppo sospesa per un oggetto così pesante e per quelli piccoli prova ad aggiungerne qualcuno in più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo il commento, non ho capito bene.

per la sfera bianca [...] i primi 2 più vicini al primo come altezza e quelli centrali più bassi.[...]

Esiste una regola matematica per calcolare dopo quanto tempo si ferma un oggetto dopo la fase di rimbalzo. Ok: mi è già stato detto che devo cercare di intuire il movimento e non essere una sotto specie di simulatore; ma, che i rimbalzi intermedi siano più bassi, non mi sembra fattibile. Cioè il movimento allora risulterebbe troppo veloce.

L'animazione l'avevo fatta in un primo tempo proprio così, e mi era stato consigliato di rendere quella palla più "rimbalzosa" - e così ho fatto. Ora cerca di capire per piacere: tu non mi giustifichi la tua ragione, quello che non capisco è perchè secondo te la pallina si dovrebbe muovere come dici tu?

sfera nera [...] - [...] rifarei il timing di tutti i rimbalzi [...]

No, neanche qui sono d'accordo. Adesso mi stufo. Una palla che pesa 8 kg non più fare tanti rimbalzi. Cade e si ferma. "Secondo me" il rimbalzo dipende da una tensione, diciamo, della superficie - es. se fosse acqua, non rimbalzerebbe. Detto come l'hai scritto tu sembra che io, da bravo novello, abbia preso l'animazione vecchia e che l'abbia semplicemente riassestata: errore. L'animazione l'ho rifatta dall'inizio (lasciando perdere di rimaneggiare quanto fatto prima) e riguardo il Timing non so che farci. Ripeto, un conto matematico non sbaglia e già con l'animazione l'ho sforata di parecchio.

Ti assicuro che con questo post non ho alcuna intenzione di offendere la tua intelligenza. Sto cercando di capire. Ok?

Grazie per la tua disponibilità, e in anticipo per la risposta.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ocio! La palla da bowling dopo il primo rimbalzo ti resta sospesa per tipo 5 frames... troppo!

Odio ripetermi ma... ammorbidisci le curve! La pallina di gomma stessa cosa: sempre troppo easing, troppo estrema la differenza di velocità. Estremizza di meno le accelerazioni, sono sempre troppo improfvvise!

Comunque sei sulla strada giusta, non avere fretta/pretesa di imparare in pochi giorni ad animare bene, eh! Già solo per le balls ci vogliono settimane (sempre se si studia con costanza!).

Ricorda sempre che solo quelli che non demordono ce la fanno B) E tu sembri essere sulla strada giusta :)

La cosa migliore in assoluto che puoi fare ora: compra (serve cartacea... se la trovi in altre forme comunque stampala) "The animator' s survival kit", la BIBBIA dell' animazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti