Vai al contenuto
aspire1982

Deformare Al Movimento

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un problemino,sn un neofita di maya 3d al momento ho realizzato uno scheletro di mano e lo faccio muovere tramite una catena di joint,il punto pero è che vorrei metterci pelle e muscoli,ma le loro caratteristiche sn che si deformano.

Ora come posso fare per creare poligoni o nurbs che si deformano?

Non posso usare Cmuscle perche è a pagamento

un saluto vi ringrazio in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai i tuoi muscoli divisi per oggetti, puoi applicare un deformer lattice, ad ognuno. Ricorda che stai simulando, quindi all'animazione della tua mano muoverai i lattice points, sarai tu a decidere che movimento farà il tuo muscolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro metodo potrebbe essere l'uso combinato di softbodies e wrap deformer. Tempo fa c'erano alcuni tutorial in rete su questa procedura.

Potresti provare a dare un'occhiata anche al muscles4.1 di Peter Shipkov scaricabile dal suo sito. Dovrebbe essere ancora gratuito, ma non avendolo mai provato non saprei dirti come e quanto funzioni, anche in relazione alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un altro metodo potrebbe essere l'uso combinato di softbodies e wrap deformer. Tempo fa c'erano alcuni tutorial in rete su questa procedura.

Potresti provare a dare un'occhiata anche al muscles4.1 di Peter Shipkov scaricabile dal suo sito. Dovrebbe essere ancora gratuito, ma non avendolo mai provato non saprei dirti come e quanto funzioni, anche in relazione alle tue esigenze.

fatto funziona grazie tante..pero ora vorrei essere un po perfezionista.

Ho saputo che con maya è possibile eliminare le linee di giunzione quando si combinano poligoni.

ho messo una foto per capirci .....come posso fare..

un saluto

post-49033-1220887591_thumb.jpg

Modificato da aspire1982

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fatto funziona grazie tante..pero ora vorrei essere un po perfezionista.

Ho saputo che con maya è possibile eliminare le linee di giunzione quando si combinano poligoni.

ho messo una foto per capirci .....come posso fare..

un saluto

inoltre si fanno certi puntini graficamente fastidiosi che in foto si vedono!!

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...pend+to+polygon

Elimina le facce che trovi all'altezza dell'errore, se sono due oggetti diversi, uniscili con combine, poi utilizza il comando append to polygon tool.

O cerca nel forum "append to polygon tool"

Sezione modellazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trattandosi di una forma abbastanza semplice avresti potuto scolpirla da una forma unica con pochi poligoni spostando vertici e usando lo split polygon e lo split edge ring tool per poi smussare l'oggetto alla fine; comunque piuttosto che combinare i due oggetti, dato che presumo la posizione dei vertici tra i due non coincidano minimamente e a occhio la quantità di facce è tale da rendere l'allineamento manuale dei vertici stessi un fastidio inutile, potresti utilizzare un'operazione booleana di unione delle due mesh. Non è una soluzione perfetta ma nel tuo caso dovrebbe andare bene (e di sicuro è più veloce). Per quanto riguarda i puntini non saprei dirti, in genere è un problema a livello della modellazione (normali incasinate o compenetrazione di facce), ma non sapendo come hai realizzato il tuo modello non ho idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti