Vai al contenuto
pillus

Primo Acting Shot ; )

Recommended Posts

Posto il mio primo acting shot :D Ed anche il mio primo tentativo di lip sync!

Ho approfittato dell' 11 secons club di agosto:

http://www.11secondclub.com/competit.....;/entry/hwKsGP/

So che è ancora presto per me che non so nemmeno animare decentemente una camminata o una corsa... tra l'altro l'ho fatto in 5 giorni senza neanche un minimo di pianificazione o sketches o blocking... e tutto direttamente interpolato... insomma, indicibili facezie :wacko: Ma non ho resistito... ho voluto almeno provare cosa significa avere a che fare con l'acting, insomma una toccata e fuga in un mondo ancora proibitivo per me.

Lo posto perchè per me è comunque una tappa importante, è importante per me avere costantemente piccole sfide... e in questo caso la mia sfida sarà di mese in mese cercare di fare sempre meglio (nel frattempo fare meglio di questa non sarà difficile :ph34r: ).

Diventare animatore è una strada che sembra sempre più lunga... ma sempre più interessante B)

Un saluto

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simpatico, peccato sia così piccolo il video e si riesca ad apprezzare poco :)

Un po' fisso di sguardo e un po' troppo sbracciante forse...

Mi intriga sta cosa... tocca lo seguo di più quel sito

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh proibitivo mica tanto...a me sembra gia un discreto livello, vuol dire che le basi ci sono..sarà anche un percorso in salita..ma di certo hai le scarpe adatte, un'ottima piccozza e una corda di sicurezza...

complimenti...ma lo continui o ti fermi li?....nel caso seguo avidamente

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non era malvaggissima! Sicuramente ancora molto grezza, mancava tutta l'animazione del volto (a parte il lip sync).

Nella gesticolazione, prima punta l'indice con la mano destra e poi con la sinistra, forse quello l'avrei evitato. Per il resto magari con un po più di tempo avresti creato una cosa migliore! Non mollare comunuq eche sei sulla buona strada! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie degli incoraggiamenti :blush:

Ho in mente di partecipare al contest di settembre di 11seconds club (sul sito potete ascoltare l'audio di settembre), anzi a dire la verità voglio cercare di partecipare tutti i mesi :)

Lo trovo un ottimo per studiare animazione... avendo una scadenza è più facile impegnarsi!

Di certo stavolta la farò con più calma e pianificherò tutto :ph34r: O almeno ci provo!

--> :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi partecipa ogni volta che è meglio della scuola se vuoi fare l'animatore ;) quello di settembre è carina e anche impegnativa visto che sono due personaggi! Se non avessi un sacco di cose da fare parteciperei anch'io!

Per curiosità, il personaggio che hai usato è tuo o l'hai preso da qualche parte?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se puoi partecipa ogni volta che è meglio della scuola se vuoi fare l'animatore ;) quello di settembre è carina e anche impegnativa visto che sono due personaggi! Se non avessi un sacco di cose da fare parteciperei anch'io!

Per curiosità, il personaggio che hai usato è tuo o l'hai preso da qualche parte?

Ciao

No il personaggio è scaricabile gratuitamente... ma ad essere sinceri mi fa ca**re :lol: sia come modello che come rigging. So come andrà a finire... che tra un po farò da me B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh complimenti Pill! Hai fatto il grande passo prima di me! Sai quanti block incompleti per 11secondclub!? :) L'audio di settembre spacca di brutto e conto di prendervi parte pure io, sto modellando la stanza per l'animazione!

Cmq continua così e un suggerimento, per te che col 2d te la cavi benino: fai fare il meno intercalazioni possibili al programma (quindi alle curve) e fai tanta attenzione agli archi, nell'animazione sono completamente assenti. Un'ultima cosa, il personaggio mentre parla si muove troppo. Occhio al ritmo dell'audio, è un crescendo, quindi anche l'animazione dev'esserlo. ^_^

Ti aspetto per l'animazione della vecchietta per fine settembre ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh complimenti Pill! Hai fatto il grande passo prima di me! Sai quanti block incompleti per 11secondclub!? :) L'audio di settembre spacca di brutto e conto di prendervi parte pure io, sto modellando la stanza per l'animazione!

Cmq continua così e un suggerimento, per te che col 2d te la cavi benino: fai fare il meno intercalazioni possibili al programma (quindi alle curve) e fai tanta attenzione agli archi, nell'animazione sono completamente assenti. Un'ultima cosa, il personaggio mentre parla si muove troppo. Occhio al ritmo dell'audio, è un crescendo, quindi anche l'animazione dev'esserlo. ^_^

Ti aspetto per l'animazione della vecchietta per fine settembre ;)

Grande! Vedremo come ce la caveremo con la vecchina, hehe. Grazie dei consigli ;)

Intanto sto sperimentando una cosa rozza ma molto comoda, in pratica mettere un foglio trasparente sopra il monitor (attaccato con lo scotch di carta) per segnarsi sopra (coi pennarelli) i percorsi, gli archi e riferimenti vari :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pillus, ho seguito con molto interessere questo topic. Ho visitato il sito di 11secondclub.com e ho letto che all'interno del sito è possibile recupare personaggi, diciamo, pre-riggati consigliati per la realizzazione dell'animazione. Ma, per partecipare è obbligatorio usare questi personaggi o è possibile farne di propri? E' la prima volta che sento parlare di questo sito Internet e del suo concorso, quindi son proprio nuovo.

Grazie della risposta. Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pillus, ho seguito con molto interessere questo topic. Ho visitato il sito di 11secondclub.com e ho letto che all'interno del sito è possibile recupare personaggi, diciamo, pre-riggati consigliati per la realizzazione dell'animazione. Ma, per partecipare è obbligatorio usare questi personaggi o è possibile farne di propri? E' la prima volta che sento parlare di questo sito Internet e del suo concorso, quindi son proprio nuovo.

Grazie della risposta. Ciao. :hello:

Per partecipare puoi usare assolutamente quello che vuoi (occhio a non usare personaggi con copyright però! Quelli elencati nel sito vanno tutti bene mentre su internet o emule vari puoi trovare personaggi "Rubati" :P ), e con la tecnica e il programma che vuoi. Si può partecipare anche col 2D o la stop motion, insomma l' unica cosa che viene valutata è l'animazione :)

Proprio per questo è meglio usare personaggi già fatti e pronti, per non perdere tempo a crearli (ovvio che comunque non te lo vieta nessuno).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...hehe alla fine sto creando un mio rig :rolleyes: Sono veramente pessimo, il bello è che sono il primo a dire di usare char già fatti... è che quelli per XSI sono così brutti... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...hehe alla fine sto creando un mio rig :rolleyes: Sono veramente pessimo, il bello è che sono il primo a dire di usare char già fatti... è che quelli per XSI sono così brutti... :D

Mh, grazie. Io desidererei almeno provare. Non sono un genio nell'animazione, ma provo a sforzarmi. Riguardo i modelli pre-riggati, non ti preoccupare. Ho buttato un'occhio a quelli pre-riggati e a questo punto provo a farmeli da me, ma sia chiaro che lo faccio non perchè non piacciano quei modelli lì bensì perchè (proprio non avendo molta esperienza) faccio fatica a gestire tutti quei parametri riguardo la faccia e cose di questo genere, cioè mi stanco e basta, faccio fatica a gestirli "così come sono".

Potrei farti qualche altra domanda per favore?

Non sul regolamento del sito in questione, perchè l'ho già guardato.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mh, grazie. Io desidererei almeno provare. Non sono un genio nell'animazione, ma provo a sforzarmi. Riguardo i modelli pre-riggati, non ti preoccupare. Ho buttato un'occhio a quelli pre-riggati e a questo punto provo a farmeli da me, ma sia chiaro che lo faccio non perchè non piacciano quei modelli lì bensì perchè (proprio non avendo molta esperienza) faccio fatica a gestire tutti quei parametri riguardo la faccia e cose di questo genere, cioè mi stanco e basta, faccio fatica a gestirli "così come sono".

Potrei farti qualche altra domanda per favore?

Non sul regolamento del sito in questione, perchè l'ho già guardato.

Ciao.

Se non hai molta esperienza evita di fare un personaggio tuo, servirebbero mesi solo per imparare le basi del rigging!

So che è dura ma devi proprio impratichirti con tutti i controlli che ci sono in quei rig, te che usi maya e che hai una miriadi di bei personaggi pronti ti consiglio di usare uno di quelli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] ti consiglio di usare uno di quelli!

Sei molto gentile. Magari prenderò in considerazione il tuo consiglio. Ma devo dirti una cosa: non uso propriamente Maya, lo sto usando solo di recente. Prima (e tutto'ora) uso soprattutto 3DS Max, di cui comunque resto un dilettante e mi arrangio come posso.

L'audio dello scorso mese permetteva relatvamente un pò di focalizzarsi sull'interpretazione del personaggio. E' più difficile questo mese. Mi sembra che le battute abbiano proprio piccoli accenti di enfasi. Mah... Appunto, una cosa che volevo chiederti era questa: i concorsi mensili vengono rinnovati tutto l'anno ogni mese? Non ho capito se il tutto è relegato solo alla stagione estiva. Dopo questa curiosità non ti disurberò più a riguardo.

Grazie in anticipo della risposta. A presto! Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che c'è tutti i mesi dell' anno ;)

Ripeto, se vuoi partecipare (ossia: farti un mazzo così ad animare! Sai bene che è roba abbastanza complessa) ti conviene lasciar perdere le cose che non siano strettamente legate all' animazione, ossia concentrati nel mettere un personaggio (già riggato) in posa, mettergli le chiavi e giocare con curve editor (o graph editor che dir si voglia) e dopesheet.

3dsmax va benissimo, se sei più pratico usa quello!

Per 11seconds club quello tecnico è il minore dei problemi... avrai capito che la difficoltà maggiore è proprio far recitare i personaggi, ANIMARE... al di là del programma usato (che ormai vanno benissimo tutti!).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] al di là del programma usato (che ormai vanno benissimo tutti!).

Guarda, qualche giorno fa parlavo giusto di questo.

Per 11seconds club quello tecnico è il minore dei problemi... [...]

Mh, sì, vero.. Sto guardando i video dei mesi scorsi e sono tutti eccellenti dal mio punto di vista. Anche se sono ancora inesperto alcune animazioni mi piacevano proprio per i movimenti incredibilmente realistici, ma nello specifico hanno avuto poco successo perchè magari, appunto, erano movimenti troppo vistosi o (per quanto eccellenti) considerati innaturali da quanti postavano. Riguardo la recitazione di per sé può essere molto supportata anche dall'eventuale scenografia che se c'è dev'essere perfettamente legata, adattata al dialogo, e se non si sa cosa fare è meglio lasciarla perdere. Sbaglio forse? Ho letto attentamente le critiche quindi un'idea me la sto facendo..

Ripeto, se vuoi partecipare [...] ti conviene [...] concentrati nel mettere un personaggio (già riggato) [...]

Sul Rig ho ancora i miei dubb. Quello del mese scorso non ha di certo vinto con un personaggio pre-riggato. Certo, probabilmente, anche io userei uno di quelli lì... ma come vedi ci penso e ci ripenso. A te vien voglia di buttartici a capofitto e provare (l'hai scritto tu che consigli i pre-riggati, ma te ne stai facendo uno tuo) eheheh. Sono curioso esattamente quanto te, a riguardo.

Sul serio: mi piacerebbe discuterne ancora un pò con te, se ti va.

Grazie di tutte le tue risposte!

Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No problem, però io non sono un' esperto, non prendere le mie parole come oro colato eh!

Cmq anche l'ultima anim vincitrice usa rig già fatti, sono quelli di animation mentor (li può usare solo chi ha fatto quella scuola). Si vedono spesso in giro ottime anim con quei rig più che altro perchè la gente che esce da AM spacca B)

Ricorda sempre che il 99,99% degli animatori professionisti (anche alla pixar) non sa minimamente riggare! Ed il 99,99% dei rigger non sa animare!

Su su bando alle ciance e comincia ad esplorare un rig, guardane un pò e concentrati su quello con cui ti ci trovi meglio :)

Ricorda sempre che stai facendo un passo più lungo della gamba però... o meglio, non so se perlomeno tu abbia mai animato almeno qualche bouncing ball o qualche camminata. In caso contrario, ocio al capibara!

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto! :w00t:

L'audio di settembre è favoloso! Come diceva Neo, permette parecchie sfumature, cambi di emozione, fighissimooo! Questo mese non mi scappa, voglio stare nei primi dieci! Speriamo bene, ho finito stasera di modellare la scena e di conciare il povero Boris a mò di vecchina svampita uaha! Speriamo che Jason Ryan non si arrabbi! :lol:

Comunque, se vuoi la mia, ho studiato un annetto il rigging prima di fissarmi con l'animazione un anno e mezzo fa, e devo dire che almeno a me risultava complicato, tutti quei nodi multiply/divide! :ph34r: Ma questi son solo gusti personali.

Se ti vuoi studiare l'animazione, comincia dalle palle che rimbalzano, puoi non credermi ma le basi sono tutte li! Non aver mai animato e provare subito gli acting è veramente difficile. Ci sono molti principi da studiare: timing, spacing, follow through, overlap, pose (silouette), staging, spostamenti del peso, bilanciamento, archi etc.

Te lo dico per esperienza personale! Io ci provai qualche annetto fa ed era ancora 10secondclub, con risultati aberranti! E con il risultato di essermi scoraggiato. Se vuoi cimentarti posta i risultati! Il miglior modo per migliorare è con i feedback!Ah l'animazione che ha vinto il mese di agosto, è stata fatta da uno studente di Animation Mentor, quelli sono personaggi che ti da la scuola, quindi preriggati, e che personaggi! Anche se a furia di vederlo, Bishop ( quello che parla nell'animazione) mi è venuta la nausea! Però son contento xke quell'anim si era presa il mio voto più alto! :lol:

Pillus... Sto già bloccando B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] o meglio, non so se perlomeno tu abbia mai animato almeno qualche bouncing ball o qualche camminata. In caso contrario, ocio al capibara!

Adesso mi tocca fami "pubblicità" ma controproducente. Ho aperto un topic nella sezione, appunto, Animation dove ho postato una collezione di animazioni di una pallina. E, insomma, non ho riceuto molti molti, anzi, pochissimi commenti che mi servono a ben poco. Dal mio punto di vista son andato migliorando, ma il parere generale è discorde a riguardo; e, pur avendo sempre disegnato a mano prima, e realizzato in digitale poi, i problemi sembrano esserci comunque. In questo senso so cosa ho fatto e adesso vado avanti perchè sinceramente mi son stancanto di aspettare suggerimenti che magari non arriveranno a meno ché non insista.

"Ieri è storia, Domani è mistero, Oggi è un Tesoro per questo si chiama Presente." da K.F.Panda.

No problem, però io non sono un' esperto, non prendere le mie parole come oro colato eh!

Sei sempre un Grafico, in questo senso posso farne solo tesoro.

Grazie ancora della disponibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ti vuoi studiare l'animazione, comincia dalle palle che rimbalzano [...]

Ho risposto poco fa, però a Pillus - per favore, leggi il mio precendente post.

[...] provare subito gli acting è veramente difficile [...]

Dunque, devo ammette che un pò di acting l'ho fatto. Di recente ho finito un cortometraggio di 8 minuti. Tuttavia non è professionale, anzì, l'ho realizzato per quel che sapevo fare e l'ho sfruttato al massimo. I movimenti dei 5 personaggi sono macchinosi, non proprio fluidi; la sincronizzazione del loro labbiale con i doppiaggi c'è e non c'è. Insomma, sono proprio agli inizi e non pretendo di arrivare tra i primi 10.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sei sempre un Grafico, in questo senso posso farne solo tesoro.

Grazie ancora della disponibilità.

Appunto, un grafico, non (ancora) un animatore :P

Cmq sei testardo (lo devi ammettere :) ) ma in realtà mi piace il tuo modo di porti, mi ricorda un po il mio di qualche anno o mese fa... e fai bene a non aspettare che ti dicano cosa fare o cosa non fare, i forum poi vanno usati con "Accortezza" ed i commenti (che non sempre ci sono, ovviamente) pesati in base alla persona che ti risponde... insomma i personaggi sono tanti, c'è sempre -per fare un esempio -quello acido con 20 anni di esperienza che ti dice di lasciar perdere oppure il niubbo che ti distrugge di critiche ma che non sa nemmeno muovere un cubo. Bisogna conoscere i vari "Personaggi" e farsi un idea di chi sono. Anche usare bene i forum richiede molto studio! :P

Solo attento a non correre troppo e, come dico sempre, scegli il prima possibile un campo e concentrati su quello! Prima scopri in cosa vuoi specializzarti, meglio è. Ma assicurati che sia la tua vera passione.

Stavolta niente capibara!

Saluto

p.s.: polecat: mannaggia a te... ma tranquillo che ti ripiglio :ph34r:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti