Vai al contenuto
antoniovoto

Fotomontaggio Rivestimenti Bagno

Recommended Posts

Penso che sia un lavoro ben riuscito, dacci più info che siam (sono) curioso/i :-9

Qual'è l'immagine di partenza (supponiog quella in piccolo)

Dev'esser stato un bello sbattimento, l'effetto glow delle luci l'hai dovuto rifare dopo aver modificato il muro dietro giusto?

Bye

Modificato da madmatt

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è per una ditta che vende rivestimenti.

se ho capito bene, questi ambienti sono rappresentativi. sono ricostruiti in studio, quindi sono pieni di errori dal punto di vista funzionale, ma servono per presentare le loro composizioni riguardo i rivestimenti.

sono pignoli, quindi per forza di cose ho dovuto dare un risultato finale abbastanza buono. ne ho anche altri ma credo sia superfluo mostrarli.

alcuni effetti di luce li ottenuti semplicemente costruendo dei rettangoli e poi "blurrandoli". loro sono stati maniacali. l'immagine originale è di circa 3500 pixel alta. loro le controllavano anche ad ingrandimenti del 200 %.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito della parte tecnica.

tutte le pareti sono cosruite in 3d studio. ho usato vray senza illuminazione indiretta per servirmi del dispalce.

i renderings finali sono piatti e privi di sfumature. il tutto è stato reso vivo grazie a varie mappe di occlusion, a vari filtri vivid light & altre cose simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo ne posto un altro.

ho costruito in 3d solo i piani che costituiscono i pavimenti o le pareti.

poi li ho assemblati; li ho amalgamati con un pò di occlusion e poi ho cercato di ricreare i rapporti di luce che ci sono nell'originale. è un lavoro di pazienza. però è simpatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il lavoro è davvero ben fatto...l'unico appunto è che si nota come uno stacco tra ad esempio sgabelli e pavimento...capisco tu abbia usato delle maschere, ma magari in alcuni punti un po' di feather ci sarebbe stato bene, per amalgamare il tutto.

comunque davvero un bel lavoraccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti l'attacco degli sgabelli a terra è stato un pò problematico.

i committenti mi hanno detto che volevano delle ombre molto forti sotto gli sgabelli perchè dicono che loro lo fanno risolvere sempre così l'attacco a terra. si era in corsa e io li ho assecondati senza pormi troppi problemi.

questi sono i retroscena di certe scelte, comunque devo io essere più bravo e risolvere questi nodi in modo relistico e in modo che piaccia a loro. sto cercando infatti di "ripulire" queste mie mancanze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pura curiosità, ma come mai non li fanno rifare in 3d direttamente, magari fornendo le texture dei vari rivestimenti?

Cioè c'è un motivo "serio" per cui decidono che questa debba essere la tecnica da utilizzare??

Cmq mi pare un ottimo lavoro!

Complimenti

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

loro non mi hanno imposto nessuna tecnica. mi danno una foto e vogliono che io cambi i rivestimenti.

credo che sia da pazzi ricostruire tutto in 3d. oltre al fatto che dovrei avere una sorta di rilievo, ma poi sarebbe una impresa da pazzi ricostruire tutti gli oggetti degli ambienti e replicare le luci della foto. io invece costruisco singole pareti con vray senza GI, poi unisco i pezzi nella foto dalla quale ho scontornato i rivestimenti da sostituire. poi alcune ombre le ridisegno. quando è possibile, con la maschera colore prelevo pezzi di ombreggiatura che poi ripulisco. alcune volte renderizzo dei piani girigi con luci varie per usarli come multiply, oppure soft light & simili.

il tutto è un lavoro molto artigianale in cui c'è buona improvvisazione.

almeno per me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti