Vai al contenuto
Borracho

Stampa Di Una Tavola In Formato Immagine

Recommended Posts

Salve ho realizzato una tavola di una planimetria, o meglio di un piano terra con la sistemazione degli spazi esterni, in autocad poi tramite EPS l'ho portata in photoshop e ho messo i retini come meglio credevo. La tavola che dovrei andare a stampare è una tavola A0, quindi importando su photoshop ho scelto le dimensioni di un A0 e messo 200DPI(sperando che in stampa da plotter non mi perda troppa risoluzione). Arriviamo al problema. Il file PSD "pesa" 113mb, avevo pensato al fine di non perdere dettagli di salvare un immagine tif senza livelli...il risultato è un file di 237mb!!!...un idea potrebbe essere quella di salvare in jpg (anche se attualmente nel fare questa operazione mi da errore nel programma) per dimunuire la dimensione del file, ma questo comportebbe anche una riduzione della qualità. Insomma il problema è che mi trovo un file praticamente instampabile...poi visto e considerato che andrò a stampare all'università non ce la farò mai a lanciare una tavola di quelle dimensioni, il mio file sarebbe sempre l'ultimo in coda visto la pesantezza!...qualcuno mi sa dare qualche consiglio!?anche magari su quale programma utilizzare per lanciare la stampa...se direttamente da photoshop o altro!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma non ti conveniva applicare direttamente i retini in autocad e stampare direttamente da li? essendo un programma che lavora in vettoriale non avresti nessun problema ne di peso ne di risoluzione, così tri complichi la vita e basta...

anche perchè cmq anche stampando già così una risoluzione di 200dpi ti porta a un immaine sgranata, il minimo son 300...

secondo me fai prima a lavorare da cad... facce sapé!

saluti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao lavori del genere ne faccio spesso e posso dirti laseguente cosa:

Io stampo in pdf e mi richiamo il file in Photoshop cn risoluzione a 150 dpi poi salvo in jpg.......è vero che il jpeg è un formato compresso e quindi perde dettagli ma è pur vero che questo problema lo noti se fai piu salvataggi dello stesso file aggiungendo di tanto in tanto modifiche.......ma se lo salvi una volta sola la differenza è minima. quindi puoi lasciar perdere i TIff e i 300 dpi e puoi lavorare tranquillamente a 150 dpi e in jpeg. i 300 dpi sono per una qualita fotografica.

Inoltre considera che la distanza media di osservazione di un A0 corrisponde all'incirca alla sua diagonale, quindi non noti le differenze.

Ciao

Modificato da okrarossa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve ho realizzato una tavola di una planimetria, o meglio di un piano terra con la sistemazione degli spazi esterni, in autocad poi tramite EPS l'ho portata in photoshop e ho messo i retini come meglio credevo. La tavola che dovrei andare a stampare è una tavola A0, quindi importando su photoshop ho scelto le dimensioni di un A0 e messo 200DPI(sperando che in stampa da plotter non mi perda troppa risoluzione). Arriviamo al problema. Il file PSD "pesa" 113mb, avevo pensato al fine di non perdere dettagli di salvare un immagine tif senza livelli...il risultato è un file di 237mb!!!...un idea potrebbe essere quella di salvare in jpg (anche se attualmente nel fare questa operazione mi da errore nel programma) per dimunuire la dimensione del file, ma questo comportebbe anche una riduzione della qualità. Insomma il problema è che mi trovo un file praticamente instampabile...poi visto e considerato che andrò a stampare all'università non ce la farò mai a lanciare una tavola di quelle dimensioni, il mio file sarebbe sempre l'ultimo in coda visto la pesantezza!...qualcuno mi sa dare qualche consiglio!?anche magari su quale programma utilizzare per lanciare la stampa...se direttamente da photoshop o altro!

scusa ma non ti conveniva applicare direttamente i retini in autocad e stampare direttamente da li? essendo un programma che lavora in vettoriale non avresti nessun problema ne di peso ne di risoluzione, così tri complichi la vita e basta...

anche perchè cmq anche stampando già così una risoluzione di 200dpi ti porta a un immaine sgranata, il minimo son 300...

secondo me fai prima a lavorare da cad... facce sapé!

saluti :hello:

quante inesattezze in soli 2 post

leggetevi gli argomenti già trattati. La cosa è stata ampiamente e approfonditamente discussa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nicoparre avevo scritto retini tanto per rendere un idea...certe cose che si possono fare con photoshop di sicuro in autocad non si possono fare se non complicandosi la vita(e dubito che alcune si possano cmq fare :D)!...è per questo che ho scelto photoshop...per quanto riguarda le inesattezze scusa philipix ma di queste cose qui c'ho sempre capito poco...infatti ho scritto un post appost!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa philix, per fortuna non uso cad da una vita, e i tempi in cui stampavo in centro di calcolo sono ormai lontani!... :blush:

mi ritiro dalla discussione, da bravo utilizzatore di illustrator mi rendo conto di non saperne molto...

sorry! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti