Vai al contenuto
Riccardo Lubrano

Problema Di Esposizione Con Interno

Recommended Posts

Ho un piccolo problema di esposizione con un interno che sto realizzando, In pratica vorrei poter vedere il balcone fuori dalla finestra, ma succede che viene tutto bruciato e appare quindi bianco.

Uso il sistema di daylight con mrSky, mrSun e esposizione logaritmica, la stanza viene correttamente illuminata. Se spunto "exterior daylight" mi renderizza bene il balcone, ma la stanza viene buia....che devo fare?!? :crying:

P.S.: uso mental ray e il sole è dietro le mrSky portal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai due rendering con le due esposizioni, uniscile in photoshop con l'apposita funzione per la creazione di un'immagine hdr e poi convertila in 16 bit utilizzando la funzione di tonemapping

oppure utilizza un metodo più casalingo sovrapponendo le due immagini e fondendole mediante maschera di livello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè un hdri non mostra mai contemporaneamente tutte le informazioni che vi sono contenute.

i monitor attuali non sono in grado di visualizzarti in contemporanea 32 bit di colore tutti in una volta quindi puoi guardare tutti i dati di un'hdri soltanto variandone l'esposizione con le apposite funzioni che ti mettono a disposizione i software che aprono tali formati.

convertendo e utilizzando la funzione di tonemapping (non ricordo il nome vero ma dovrebbe essere l'ultima del menù a tendina che ti compare quando cerchi di convertiral), in automatico photoshop ti genera un'immagine dove tutto è esposto correttamente, luci e ombre.

questo passaggio lo fa photoshop ma lo fa meglio e con più parametri photomatix

Link al messaggio
Condividi su altri siti