Vai al contenuto
blackxion

Divisione Di Luminosità

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se il titolo centra in pieno il mio problema, comunque il punto è che quando renderizzo la scena, come si può vedere nelle immagini, appare una divisione che mi pare di luminosità, cioè è più scuro.

immaginelc3.th.jpg

immagine2dl5.th.jpg

Io non so il perchè, però mi ci fa solo da quando ho cambiato sistema operativo, ho messo xp pro sp3. Già che ci sono, senza che apro un altro topic, vi chiedo che ne pensate del lavoro che sto facendo.....so che non è perfetto come quelli che si vedono su tutto il sito di treddi, però ancora devo finirlo e non sono tanto bravo con 3ds max.

By

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il complimento Luca....comunque ecco il wire della scena più o meno nella stessa inquadratura....c'è qualcosa di nuovo che devo ancora finire e quindi è messo un po' male, non ci fate caso.

immaginehn7.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direttamente dal mitico tasto F1 :D

"A normal is a unit vector that defines which way a face or vertex is pointing. The direction in which the normal points represents the front, or outer surface of the face or vertex, which is the side of the surface that is normally displayed and rendered.

You can manually flip or unify face normals to fix surface errors caused by modeling operations or by importing meshes from other programs."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me il wireframe sembra un po' incasinato...

Posteresti il wireframe senza turbosmooth?

Senza starlo a renderizzare, capturescreen va più che bene.

Ciao


Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora, dal mitico tasto F1, ha ragione nduul, non c'ero andato a guardare, comunque ho letto e non ho capito come mi possa aiutare, cioè, il normal modifier sembra che non cambi niente, infatti, dopo averlo selezionato, non mi cambia niente, anche se penso che sono io che non lo so usare. Poi ecco gli screen dei vari wire; solo che ho fatto tutti pezzi divisi, allora per farli vedere senza smooth, devo selezionarli uno ad uno, per cui ho fatto tre screen:

immagineqn2.th.jpg

immagine2oc4.th.jpg

immagine3qo0.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono vari problemi di modellazione.

Dovresti usare solo poligoni a 4vertici per evitare artefatti.

Evita sia tri che ngon.

Ti faccio un'esempio di problemi e possibili correzioni.

immagine2oc4fixedak5.th.jpg

Ci sono problemi affini ovunque, il passaruota comunque mi sembra la parte più incasinata.

Ciao

ps:Per spegnere un modificatore basta spegnere la lampadina vicino al modificatore nello stack.

pps:Comunque, se nn hai reale necessità del meshsmooth, ti consiglio di usare il turbosmooth che è più efficente come sfruttamento della memoria.

ppps: nduul probabilmente intendeva la gestione delle normali via smoothing groups (sotto l'editable poly).

Ma in ogni caso i modificatori meshsmooth e tsmooth applicano lo smooth delle normali automaticamente.


Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, a parte la modellazione che lascia molto a desiderare, credo che sia un problema di luci o rendering, perchè la suddetta "linea di confine" mi si presenta anche in diverse zone, che cambiano ogni volta che rimetto le luci. Infatti in questa immagine si sono spostate verso sinistra:

immaginefz7.th.jpg

Non guardate i dettagli, che la scena è veramente brutta, comunque non so il perchè mi faccia così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altri po' di screen. Come pensavo era colpa delle luci, infatti guardate, ho fatto un po' di giochetti e questo è quello che viene fuori:

immaginejq6.th.jpg

immagine2wl8.th.jpg

Cosa ancora più strana, nella parte posteriore il problema non si presenta affatto:

immagine3yg1.th.jpg

Ne approfitto per fare un'altra domanda: non riesco ad usare brazil r/s perchè ogni volta che provo ad aprire 3ds max dopo aver installato brazil, 3ds max se ne viene fuori dicendo che dei file con estesione .dlu non sono adatti alla versione del programma, cosa che invece non è vera. Sapete dirmi il perchè?

By

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, a parte la modellazione che lascia molto a desiderare, credo che sia un problema di luci o rendering [...]

Prima di incolpare le luci, metti a posto il modello come ti ho detto.

Fidati, con tutta probabilità quelle riflessioni irregolari sono dovuti ad artefatti dello smoothing.

Da un'inquadratura non li vedi dall'altra si.

Puoi anche mettere le luci in modo che non si vedano artefatti, ma alla fine se sposti la camera o piazzi il modello in un'environement spunterà sempre qualcosa che non va'.

Ciao


Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prima di incolpare le luci, metti a posto il modello come ti ho detto.

Fidati, con tutta probabilità quelle riflessioni irregolari sono dovuti ad artefatti dello smoothing.

Ha ragione ricontrolla il modello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa: certe volte, quando faccio un cut di edge, e tiro la linea, non mi appare la suddetta "linea", che di solito è rossa, ma un linea tratteggiata grigia che poi non mi lascia il poligono tagliato. Perchè?


Modificato da blackxion

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente, avevate ragione, c'erano dei megacasini, in pratica sono letteralmente invecchiato con il wild, però ce l'ho fatta. Ora è tutto perfetto:

immaginegp7.th.jpg

Che ne dite??? E' venuto bene???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, fa piacere sapere che il lavoro fatto è apprezzato. Comunque ecco un po' di wire:

immaginehf7.th.jpg

immagine2ok7.th.jpg

69152837cm3.th.jpg

Ci ho impiegato un casino di tempo ed anche di nervi per fare tutto come è adesso. Però ne è valsa la pena.

By

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, adesso è decisamente pulito. :)

Vedila così, per le prossime volte procederai così da subito, e risparmierai un sacco di tempo e di nervi.

Ti consiglio comunque di controllare che tutte le facce siano quad usando questo scriptino: http://www.scriptspot.com/3ds-max/non-quad-selector

Ho solo un piccolo appunto, nel paraurti anteriore vicino alla presa d'aria laterale, ci sono una serie di vertici planari, manca di curvatura.... rilassa un pochino quella zona.

Ciao

ps:Buon lavoro per il resto dell'auto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non è finita, guardate:

immaginexu1.th.jpg

immagine2tf5.th.jpg

In pratica, sembra che le luci nella prima scena abbiamo coperto tutto. Io non so assolutamente il perchè, ho provato tutto. Voi che sapete fare più di me, mi dite che cosa gli prende a 3ds max???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×