Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, alla fine ho applicato le modifiche che mi avete suggerito ed ho tirato fuori questi risultati.

Ho dovuto comprimere un po' i file ma mi pare che si vedano abbastanza bene.Ormai non credo di aver più tempo di metterci le mani, da lunedì torna il capo e purtroppo il mio portatilino se gli dovessi far calcolare queste scene si impiccherebbe :D

Adesso lancio anche un'animazione, poi lunedì se riesco la posto così mi dite che ne pensate.

Siate critici, è la prima volta che faccio dei render che mi soddisfano quasi pienamente ...ciao a tutti e buon week end

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e questa e la zona giorno ....

sono entrambe parto di mental ray,con GI+FG, dof, e glare....

appena una piccola correzione del colore in phs.

Le immagini originali sono a 3800x2140 a 300dpi, 1-64 sample di antialias ed hanno richiesto in media 8 ore di calcolo.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse troppo spoglio

si lo so, non sapevo a dire il vero cosa metterci di più..ma nel filmato si vedrà l'algolo che ora è coperto con il mega plasma ;) ...e poi mi piaceva anche così..quel luccichio sulla colazione non consumata..l'idea è che i due abitanti della casa....entusiasti del panorama al mattino abbiano ripreso vigore e siano tornati in camera da letto :rolleyes:

ma mi faccio troppi film lo so :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cucina è proprio bella, ma naturalmente chi guarda và in cerca di possibili difetti ( :devil: )...ed ho notato che il piano in marmo ha la texture che non continua tra le varie superifici!!

poi il soggiorno secondo me è migliorabile....ma non il vassoio sul tavolino che è semplicemente perfetto, forse solo ritoccherei il materiale della teiera&company; poi anche lo spessore del tappeto, il paino da cui partono i vari fili, penso sia eccessivo e lo ridurrei un pò!

ottimo lavoro cmq... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
poi anche lo spessore del tappeto

si hai ragione...l'avevo notato anche io..lo spessore forse ci starebbe anche, ma è troppo squadrato forse..ci vorrebbe un profilo morbido e dove si veda la finitura del tappeto.

ovviamente mi aspetto le critiche.

Anzi se ce ne fossero un po' di più ne sarei felice,vuol dire che il mio lavoro ha almeno attirato l'attenzione.....invece pare che pochi si degnino di un commento...

per la teiera nell'animazione in effetti ho cambiato materiale,solo che per la statica avevo già dato...

ma grazie mille per complimenti e suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, basta chiederle le critiche! ;)

allora, tolto che mi piace tutto parecchio (la cucina più della sala), e che c'è pure la mitica teapot :TeapotBlinkRed: (solo questo vale dieci :Clap03: ), mi sembrano un pò fasulle e "piattine" le piante del soggiorno, sarebbe stato bello un effetto traslucido, visto che la luce le colpisce da dietro, poi mi suona un pò strana la texture dell sfondo, che mi sembra un pò stretchata, quoto inoltre il tappeto e il marmo, nella cucina solo una cosa, nel portafrutta sono arance? se si forse dovrebbero essere un pò più lucide e con un pò più di bump mi sà...

ok, apprezza lo sforzo di farti critiche, ce ne ho messo! :D

saluti :hello:

e complimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, apprezza lo sforzo di farti critiche, ce ne ho messo!

...beh è quello che volevo..e visto lo sforzo ti concedo un paio di arance :P ...a dire il vero il materiale ha sia bump che reflection..ma credo che sia stato il trovarsi fuori dalla messa a fuoco a far perdere dettaglio..probabilmente avrei dovuto aumentare i valori...

la prossima volta mi sbatto sulle piante, in effetti non le ho proprio considerate..è che non ho mai avuto il pollice verde :wacko:

sullo sfondo hai ragione..l'idea era di metterlo in post ma mi dava problemi l'alfa usando il glare....la prossima volta il glare lo calcolo a parte e faccio tutto in post...

sei li primo che nota la finezza della teapot..volevo modellarla, ma alla fine ho pensato..perchè usarla solo nei test e non renderle onore in un render finale..secondo me se lo merita..

:Clap03: grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccome se se lo merita! cara vecchia e insostituibile teapot! :wub:

le arance le prendo volentieri, se poi dentro al negroni ancora meglio! :Clap03:

glare, mi ci devo buttare un pò sopra a sperimentare, mi piace... :)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda: quale tecnica hai usato per il tappeto del soggiorno?

per il tappeto ho applicato un fur con un preset di max al quale ho variato alcuni parametri come frizz e dimensioni del filo...calcolato tutto usando il geometry come primitiva di calcolo.

Adesso sto facendo una camera con vista mare..a mo di palafitta...se me la rendera posto anche quella :P ...anche se forse ho esagerato con qualche parametro perchè con 8GB mi si è bloccata.....

a proposito..chi ne sa qualcosa?l'errore è che dopo 600 minuti backburner si blocca...è come se avesse un tempo limite impostato ma non so dove andare a toglierlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro...secondo me non importa trovare per forza i difetti, l' importante è che la scena sia d'impatto e la prima lo è sicuramente, la seconda un pò meno ma non perchè è fatta male tecnicamente, bensì è la disposizione della stanza in generale che mi piace meno rispetto alla prima, ma questi sono gusti personali 4 stars

Modificato da geometraorsini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima immagine è molto bella, ma credo che immagini di questo tipo non fanno percepire bene l' ambiente. Sembra più una bella fotografia che un render architettonico (che per quanto ho capito dovrebbe essere tale).

Mi spiego meglio: al fine di vendere un alloggio (come dice il thread: "pronta chiavi in mano") non credo che l' inquadratura a filo del top della cucina renda giustizia all' ambiente o almeno dovrebbe essere accompagnato da un altra inquadratura.

La stessa cosa vale per il soggiorno che a livello compositivo è più poverello... (ma il tempo è sempre quello... ti capisco): l' inquadratura non lascia capire l' organizzazione dello spazio (parete attrezzata, libreria etc..)

Ad ogni modo il filmato aiuterà sicuramente a capire queste cose; che a mio avviso però dovrebbero essere espresse già nei render per questo genere di lavori.

I render ad ogni modo mi piacciono nonostante l' uso eccessivo del glare...Complimenti

Buon lavoro

Marco

Modificato da marco.sanvido

Link al messaggio
Condividi su altri siti
immagini di questo tipo non fanno percepire bene l' ambiente

...si scusa, ho dato per scontato che si fosse seguito il wip precedente...in realtà le immagini che ho dato al cliente erano altre..ed anche il filmato....solo che avevo un po' di giorni di relax a disposizione e così ne ho approfittato per fare qualcosa che desse soddisfazione a me e non al venditore ;)

mi piaceva l'idea di un po' di calore e di romanticismo.

In effetti credo che l'inquadratura del divano non renda..forse basterebbe tagliare la parte alta che penalizza troppo

grazie ancora a tutti per i complimenti e le osservazioni :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x il problema di backburner potresti provare a variare il valore limite dei minuti, che mi sembra si trovi nel pannello di quando lanci il render, dove lo submitti al server! mi sembra ci sia un tasto "avanzate" o simili....nn ho max su questo pc!

oppure più semplicemente attivi lo split scan lines...anche dividendo in due potrebbe bastare!

a presto

kodo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra ci sia un tasto "avanzate

ah mi sa che hai ragione, in quel pannello non ho guardato ma deve essere li....non volevo splittare l'immagine perchè ho visto che mi da problemi con il glare...vedrò se risolvo..grazie cmq :D

secondo me quello che toglie il realismo è l'esterno non bruciato

può essere che visivamente renda di più..io in realtà ho corretto la bruciatura tramite le skyportal..secondo me nella realtà non è che di giorno tu veda bruciato fuori l'occhio compensa..ed anche una macchina fotografica ben bilanciata...ma in effetti l'immagine della sala non rende.....cmq grazie del suggerimento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficilmente una macchina compensa con un esterno in pieno sole, avrai o un'interno molto scuro o un esterno molto chiaro, a meno che tu non faccia una doppia esposizione.

Comunque le immagini sono molto belle specialmente quella della cucina.

"Ottimo lavoro...secondo me non importa trovare per forza i difetti, l' importante è che la scena sia d'impatto e la prima lo è sicuramente"

sono molto d'accordo con questa affermazione fare una scena d'impatto che sia "emozionante" è moolto + difficile che sistemare 4 cose che non vanno bene e che un'occhio non allenato non troverà mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a meno che tu non faccia una doppia esposizione.

in effetti immaginavo un triplo scatto in raw :D ...comunque visto che tutti preferite l'estern obruciato ne farò una versione così...

grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
davvero un bel lavoro spero poter passare presto a MR anche io

beh mental ray è gia in max di default..poi se vuoi ti consiglio il libro di dagon....è fatto davvero bene e ti può chiarire mille dubbi su come navigare tra i vari parametri :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh mental ray è gia in max di default..poi se vuoi ti consiglio il libro di dagon....è fatto davvero bene e ti può chiarire mille dubbi su come navigare tra i vari parametri :hello:

Grazie per la dritta, conosco alcuni interessanti post di dagon, sai dirmi come reperire il libro ?

è una guida su mental ray x max ? xchè che io sappia ci sono alcune lievi differenze

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

secondo me ci sarebbero un tot di cose da rivedre completamente a partire dagli shaders del vetro del bicchiere il vino il legno laccato (se non lo è chiedo venia!!anche se potrebbe essere wenge.) le arance sembrano palline di spugna (un po' di riflessione la fanno le arance ;) )sulla luce non mi sbilancio troppo ,carino caldo ma sottoesposto ,bella la doffata ben dosata e bilanciata. Per essere un chiavi in mano un paio di porta spezie li avrei messi in giro ,aggiunto dettagli!! In definitiva se lo rimetti a posto è un ottimo lavoro , la seconda vista non mi garba per niente !!

Ciao :D

Modificato da jah

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da rivedre completamente a partire dagli shaders del vetro del bicchiere

cosa intendi?cos'è che non ti soddisfa??

il legno laccato

no non è legno, ma un metallo grigio con una specular molto glossy..pensavo di arredare solo con metallo e pietre.

le arance me l'hanno gia fatto notare, ma in realtà hanno sia bump che specular attive..credo che sia colpa della doffata (che a questo punto non è poi così curata :P )

il portaspezie invece c'è..accanto alla macchina del caffè....però nno mi andava di riempirlo troppo..direi che la spesa possono farla anche dopo aver comprato casa :D

cmq ti ringrazio dei consigli :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti