Vai al contenuto
neutrino

Palloncino Con Reactor

Recommended Posts

Salve a tutti....invoco il genio tecnico e l'estro creativo delle persone qui presenti per creare una cosa semplice ma di cui non riesco a trovare esempi: creare un palloncino (di quelli de bambini gonfiati a elio) con reactor.

Di primo acchitto sembra facile: basta invertire la gravità e trattare il palloncino come soft body.... peccato che la gravità in questo modo risulterà invertita per tutti gli oggetti della scena.....

Ogni suggerimento è ben accetto.... :rolleyes: (ma si potrà fare con reactor poi?!?!)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha qualche idea? :(

Cmq ho trovato un paio di modi per simulare i "floating objects" come un palloncino. Ho appurato che Reactor non ha una funzione per gestire quello che sostanzialmente è il principio di Archimede e dunque non può direttamente simulare un palloncino pieno di gas + leggero dell'aria (come l'elio. Ci sono tre vie:

1) usare una gravità negativa (solo che questo influenza tutti gli oggetti compresi nella simulazione);si potebbe renderizzare solo l'oggetto palloncino sottoposto a una gravità negativa e poi compositarlo con il resto della scena renderizzata a gravità normale ma certo è un processo macchinoso.

2) usare una massa molto piccola per l'oggetto e porre sotto di esso un emittore del vento; anche qui siamo tuttavia limitati dal fatto che è possibile gestire solo la distanza "in lontanza" entro la quale un oggetto è affetto dal vento mentre sono affetti tutti gli oggetti che si trovano sul piano dove giace l'icona del vento (il galletto).

3) usare una superficie water (space warps/reactor). Questa è forse la soluzione + elegante; un palloncino è pur sempre un oggetto che galleggia nell'aria che è un fluido come un liquido. Di fatto è come se si dovesse simulare un corpo che gallggia nell'acqua; ovviamente si diminuiranno i valori di viscosity e density come pure la massa dell'oggetto.

tutto ciò nella speranza che qualcuno inserisca una funzione in reactor per far tendere gli oggetti anche verso l'alto e non solo verso il basso.

Spero che quanto indicato possa essere utile a voi tutti....su Internet non ho trovato nessun esempio di questo tipo....

Altri suggerimenti sono ben accetti.

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altri suggerimenti sono ben accetti.

Ci provo, eh.

Dunque, perchè non provare con le particelle? Se non erro è possibile impostare il limite del numero di particelle stesse, poi della loro durata. Se si attribuisse un qualche oggetto come base per generale le particelle, si potrebbe usare il palloncino siffatto. Poi, il materiale (se non erro, anche qui) si può sempre applicare normlamente.

Mh? Che ne dici, è fattibile?

Attendo di sapere cosa ne pensi. Ciao. :hello:


Modificato da Neo87

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×