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TheDobermann

Domanda Esistenziale Sulla Fisica Realtime Via Gpu

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Ciao a tutti, è da un po' che mi sto scervellando su una cosa e volevo chiedervi il parere..

Girando su internet ci sono dei video notevoli di fisica in tempo reale, creati con phisix, cuda o altro, gestiti in tempo reale dalle gpu; fin qui tutto bene, poi decido di aprire 3ds, metto un centinaio di cubi, gli do un rigid body, un peso e lancio reactor... e qui mi cadono le pelotas...

Tutto un lag

[per chi non usasse 3ds intendo dire che ho creato cento "scatole" in aria e gli ho fatto calcolare la caduta e le interazioni ed è lento come la morte]

Ovviamente la cpu e reactor non sono nemmeno paragonabili ad una gpu con un motore fisico molto più moderno, ma può capitare di vedere demo nvidia incredibili, o addirittura UN VIDEOGIOCO che mi gestisce questo:

http://it.youtube.com/watch?v=YG5qDeWHNmk&...feature=related

e qui mi cadono nuovamente le pelotas...

La domanda è questa: esistono dei software anche standalone che, anche se con lag incredibili, mi gestiscano la fisica di INNUMEREVOLI oggetti senza crashare????

Via gpu credo ci voglia ancora tempo, ma anche decuplicando i tempi con la cpu mi sembra comunque ragionevole che si possano ottenere risultati migliori che con reactor..

Ciao e grazie

--edit-- era da un po' di tempo che non facevo un post (e non aprivo 3ds) e devo dire che è molto carina la nuova interfaccia per editare i testi.. complimenti allo staff--


Modificato da TheDobermann

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stessa domanda che ho posto io quando mi chiedevo perchè non viene inserito la gestione dei poligoni di MudBox (et similia) in programmi quali Max o Maya.....

In effetti anche io la penso così: ciò che si può vedere nei giochi in tempo reale lo si potrebbe trasportare all'interno di questi programmi. Io credo poco alle paturnie di programmazione (magari sarà diffiicile ma si potrebbe fare) e invece credo molto alle implicazioni di mercato, diritti d'autore dei vari motori fisici e altre menate simili.

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Physx funziona solo con le ultime schede video NVIDIA, SDK è liberamente scaricabile:

http://www.nvidia.com/object/nvidia_physx.html

Esistono altre librerie opensource liberamente scaricabili che utilizzano solo la CPU ad esempio:

OpenDE http://opende.sourceforge.net/

Bullet http://code.google.com/p/bullet/

glaze http://code.google.com/p/glaze/

...

Molti game engine commerciali o free hanno delle proprie librerie di calcolo della fisica.

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Grazie mario dei link, purtroppo ora ho scoperto che farò il weekend al mare, quindi sarò un paio di giorni lontano dal pc e nn potrò approfondire.. hanno interfaccia grafica o sono da scrivere???

purtroppo ho la 7950 e quindi niente cuda =(

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