Vai al contenuto
mazzimiliano

Animare Un Robot Di Metallo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono nuovo sia a questo forum sia a 3dmax.

Devo fare un video in cui, a una ripresa reale, devo aggiungere un robot che deve sembrare il più possibile posticcio, ma reale. Deve sembrare costruito da ragazzini, saldando tubi e altre cose comuni.

Ho iniziato da poco Max, ho preso un corso che mi è molto utile per la modellazione, ma il problema non è quello, visto anche che sarà molto semplice, fatto da cilindri e sfere.

La mia domanda è: come posso animarlo senza che si pieghi la mesh? Nel corso fa esempi solo di animazione di modelli del tipo uomo, con bones o bipeds. A me servirebbe che la mesh non si deformasse, e che la giuntura sferica seguisse le rotazioni.

Siccome non so molto nemmeno di meccanica vi chiedo, prima di partire a modellare, alcuni suggerimenti:

-conviene creare un unico oggetto, o vari oggetti per ogni parte, distinti? (braccio, gomito avambraccio ecc.)

-conviene usare bones o bipeds? (il robot è seduto e si vedrà solo dal busto in su)

-qual'è il metodo più funzionale e realistico per le giunzioni? (gomiti, spalla)

-altri suggerimenti

So che è una impresa folle per un newbie provare subito una cosa del genere, ma io se non ho un progetto concreto non mi metto sotto, e cmq questo video lo devo fare, venga una schifezza o meno.

Allego uno schizzo della mia prima idea del braccio, accetto critiche e suggerimenti (scusate la qualità, ma è una foto col cellulare)

p04090818022ao5.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa benvenuto...

io ti consiglio vivamente di seguire qualche tutorial sul rigging e l'animazione su questo sito..

altra cosa non ti scoraggiare perchè, almeno a mio avviso mi è molto più facile animare un "robot" che un qualcosa di organico..

prova a vedere il tutorial "rigging without bones"

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, graze a entrambi per la risposta, sicuramente mi studierò il tutorial che mi avete indicato, come pure approfondirò il capitolo sull'animazione del corso che ho preso.

Sono riuscito a fare più o meno quello che volevo, con figure geometriche semplici (cilindri e sfere) giusto per capire come funziona, usando l'IK, e funziona abbastanza (solo il braccio per ora).

Però volevo che fosse più realistico possibile, quindi volevo capire come può un braccio robotico piegarsi. Ad es. con pistoni e stantuffi? Ma come? Credo che un ingegnere meccanico sappia bene come, ce ne sono qui dentro? :rolleyes:

Al di là di come si anima in max (che è il passo successivo) mi basta per ora uno schema o uno schizzo della meccanica della cosa.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le immagini, la prima è circa quello che intendevo, ma molto meno complesso. A me va bene qualcosa come il braccio di una ruspa come meccanismo. Ne ho guardata qualcuna in rete e mi sono fatto uno schizzo di come verrà il braccio del robottino.

La mia domanda, prima di partire, è:

è meglio fare tutto con semplici bones, con un biped o addirittura senza bones?

Dall'alto della vostra esperienza cosa mi suggerite? (il funzionamento è appunto come quello di un braccio di una ruspa, con pistoncini che spingono e fanno piegare le arti cui sono collegati)

Ve lo chiedo perchè se volessi usare dei motion cap che trovo in rete, è possibile farlo anche a dei bones o solo a un biped?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente farei in questo modo, modellerei il mio robot in ogni sua parte (senza usare bones), con pistoni e tutto il resto. poi passerei alla fase di rigging. Cmq perchè non provi a postare qualcosa? cosi ci potremmo rendere conto di quanto stai facendo.. buon treddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tutti questi pezzi io li ho tenuti insieme e animati con un semplice bipede

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="

name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

fai dei gruppi di pezzi tipo piede,gamba,coscia ,bacino ecc. e linkali alle rispettive parti del bipede e' veloce e funziona

Link al messaggio
Condividi su altri siti