Vai al contenuto
crazy scientist

Solita Domanda Scheda Video Autocad E Inventor

Recommended Posts

Sono nuovo del forum e premetto che ho trovato molte disussioni interessanti complimenti

Cmq anche dopo aver letto molte discussioni continuo ad essere indeciso sulla scheda video per questo voglio un parere di voi esperti.

Io sono uno studente molto interessato alla grafica soprattutto autocad che gia uso da qualche anno in 3d e vorrei avvicinarmi ad inventor ( mi entusiasma la possibilità di simulare una macchina in 3d prima di costruirla).

Sto assemblando un pc per questo e naturalmente essendo uno studente ho un budget limitato circa 600€. sono deciso su praticamente tutti i pezzi tranne la scheda video:

q6600 ( ho letto che secondo alcuni del forum è gia un procio datato ma per quel prezzo considerando che vengo da un p4 ritengo che dovrebbe essere buono.

2gb ram geil 800 cl4 ( per ora uso 2gb perchè ho xp 32 bit più in la se passo al 64 monterò altri 2 banchi

msi p35 neo 2fr ritengo che come prezzo prestazioni sia buona mi costa solo 77 €

raid di hd

case

ali enermex modulare.

Ora il prtoblema è la vga io per ora uso autocad 2006 che non è ancora basato sulle d3d ma spero di passare a versioni più aggiornate ( 2007-2008)

allora le domende sono 2

1 usando autocad 2006 con una nvidia 9600gt andrei bene in 3d ( considerando che ora sto usando una x1650pro)?

2 con autocad 2007-2008 e inventor non dovrei avere problemi con schede gaming ( 9600gt)?

3 in generale prendere una quadro fx 1700 ( che mi costerebbe 270€ in più alla 9600gt) sarebbe un investimento vantaggioso o non ne vale la pena?

4 per optare su una scheda gaming sui 100-150 euro ce ne sono di meglio? ( ho optato per 9600gt perchè sul sito autodesk mi da compatibilità fino a questa scheda, nell' elenco non sono presenti ne 9800... ne hd 3870-4850

grazie e scusatemi per la lunga serie di domande ma sono veramente nel panico

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

La configurazione che hai studiato va bene, solo, per il tuo budget, sceglierei un alimentatore più economico, pur sempre di ottima qualità: che ne dici di un corsair vx450w? Reggerà sicuramente quadro, 9600gt, hd4850 e 3870.

Per quanto riguarda la scheda, se devi usare inventor forse sarebbe meglio che tu scegliessi una quadro 570, anche se non lo conosco direttamente so, da questo forum, che le openGL sono d'obbligo; sempre che non sia passato in direct anche quello.

Per autocad invece, non ti far problemi, credimi, qualunque scheda va bene: anche io uso ancora il 2006, e questo con la mia hd3850, ma anche con x1300, geffo go6200, go7300 (i portatili), hd2600pro... Non da problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, per quandto riguarda l' ali sono indeciso tra l' enermex 425w modulare( 66€ ) e lc power 600w (44€) ma mi hanno detto che l' lc power è di fascia bassa i corsair che mi hai proposto non ci sono nello schop dove prendo gli altri pezzi.

Riguardo ad inventor a quanto so anche quello è passato a direct3d dalla versione 2008 e 11.

Quindi da questo mi cosigliate sempre le schede gaming ?

e se è così quale in particolare sui 100-150€?

Per la scelta mi ero basato su questi siti http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/hc?si...;linkID=9240618 (autocad) e http://www.inventor-certified.com/graphics...amp;isDirectX=1 (inventor)

dove sono elencate le schede compatibili con autocad e la mia schelta era caduta su 9600gt o 8800gts 512mb.

Tuttavia ho visto che molti di voi usano schede come la 3850 che non è presente nel sito quindi secondo voi non c'è perchè non sono veramente compatibili o perchè il sito non è aggiornato?

A questo punto se il sito non è aggiornato potrei optare anche per schede più potenti come 9800gtx o gtx260 o hd4850 per autocad e inventor, inoltre meglio nvidia o ati ?

la fx 570 è la più economica delle quadro e per questo sono perplesso non vorrei spendere 180€ per una scheda che avendo poca ram e un processsore datato non mi dia soddisfazioni con i disegni complessi ( io faccio disegni in 3d con molti particolari quindi voglio una scheda abbastanza potente per fare orbite 3d mantenendo il disegno in 3d capite?)

Poi per caso sapete la differenza tra inventor pro 2008-2009 e le versioni denominate 9-10-11?

Grazie a tutti aspetto risposte

Modificato da crazy.scientist

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione ne di poca ram ne di processore datato: la 570 ha la stessa gpu della 8400gs, come anche la 1700. La ram è quella che serve; cioè poca. Non ha senso una scheda con molta ram per la grafica e comunque una gpu poco potente non sarebbe in grado di usarla. Esiste inoltre, dietro alla 570, anche la 370, quella si è la quadro entry level.

Detto questo capisco i tuoi dubbi ed anche io non so se andrei sulla quadro, soprattutto dopo quello che mi dici circa inventor con directx.

Guarda la scelta non è così facile: la scheda più potente in quella fascia di prezzo sarebbe senz'ombra di dubbio la 4850. Bisogna vedere con inventor che cosa succede; io non credo che le ati abbiano tutti questi problemi come molti raccontano; ne ho avute tante e usate sempre con successo. Però a sentire l'opinione generale non so neanche io se fidarmi a consigliarti questa scheda.

Diciamo che una 8800gts 512 sarebbe una scelta forse più di sicurezza; poer la grafica avrebbe assolutamente le stesse prestazioni di una 9800gtx e 9800gtx+, perché cambian solo le frequenze che, come già abbiam detto su questo sito, hanno importanza quasi nulla al di fuori dei giochi. D'altra parte la differenza di prezzo è talmente risicata che uno può esser giustamente tentato da prendere una 9800gtx+ a quel pounto, ma si va fuori budget, 165-170, e con una scheda inferiore o alla pari con la 4850 (che sarebbe sicuramente più potente in caso di giochi molto pesanti e con filtri, ma non pè questo il caso, e sarebbe anche molto più potente in caso di openGL, am anche qui non ci siamo). La 8800gt è totalmente inguardabile da quando son uscite le 4850, mentre la 9600gt/gsop almeno è scesa di prezzo, ma le prestazioni son quel che sono. Meglio la gso penso, per via del maggior numero di shaders, ma siamo in una fascia ormai bassina..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora la 9800 gtx+ è supportata come la 8800gts? te lo chiedo perchè nel sito dove prendo gli altri pezzi del pc la 9800 gtx+ c'è e 8800 gts no.

quindi secondo te non è presente nel sito autodesk no perchè non è supportata ma perchè il sito non è aggiornato?

Quindi a questo punto lasciando perdere i driver la 9800gtx+ è più potente della fx 570?

Se per caso inventor non riuscissi a procurarmi la versione 2008 basata su d3d avrei problemi con questa scheda?

In autocad 2006 ancora basato su opengl non ho problemi con questa scheda ( facendo disegni 3d piuttosto complessi)?

la 9800gtx+ è molto più potente della 9600gt?

scusa per le tante domande ma il fatto è che ci sono moltissime opinioni contrastanti e oramai è un mese che giro forum per scegliere sta scheda quindi voglio avere le idee più chiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 8800gts e la 9800gtx sono la stessa identica scheda, solo che questa ha frequenze leggerissimamente più alte e il doppio connettore per SLI, consentendo un triple SLI. Peccato che quellid el marketing NVIDIA ultimamente siano andati fuori di testa e stiano sfornando 1000 schede uguali con 2000 nomi diversi e 1000 schede diverse con nomi uguali... Roba da pazzi.

9800gtx+ è ancora un lieve ovberclock di 9800gtx ma stavolta almeno con chip a 55nm anziché 65.

Dunque se è supportata la prima, lo è anche l'ultima.

Comunque dalla 8800gtx e 8800gts 320/640 in poi, l'architettura nvidia non è cambiata per geforce 8800/9800 per cui se è supportata una, le altre ci vanno allo stesso modo.

Quanto ad autocad, tranquillo, non richiede grandi schede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti