Vai al contenuto
mammt

Navigazione In Un Modello Prerenderizzato

Recommended Posts

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per il nome con cui sono collegato ma non riesco a loggare con un altro mio account...mi dice che non ho i permessi per postare...

Comunque, volevo chiedere qual'è il miglior modo per renderizzare un modello e poi poterci navigare all'interno....Premetto che non ho bisogno di modelli in cui si spostano oggetti quindi cerco un render con illuminazione "fissa" o magari solo la variazione delle riflessioni...Uso per modellare Sketchup e per renderizzare (anche se in modo amatoriale) Artlantis , 3ds 2008 con vray, finalrender, e ultimo provato hypershot.

In sostanza cerco un modo per poter rendere i miei modelli navigabili con la Gi o la luce in generale incollata sulle texture.

Grazie in anticipo, Mirco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè vuoi fare un'animazione dove esplori il tuo modello o fare in modo che sia esplorabile come un video gioco?

nel primo caso credo ti convenga utilizzare (se vuoi risultati buoni con tanto di luce indiretta) mental ray con una photon map (che non è view dipendet) per calcolare la luce indiretta, modalità "only read".

dovresti risparmiare parecchio tempo se hai una animazione lunga.

saluti :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, preferirei navigare com in un video game, e anche se il tuo consigli sembra interessante non ho mai messo mano su mental quindi non saprei che pesci pigliare :P

Grazie comunque del consiglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si avevo già visto quella discussione ma quelli mi sembrano programmi di rendering in real time...a me servirebbe qualcosa per navigare in modeli pre renderizzati, al max solo on un calcolo dela riflessione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace ma su ste robette non ne so nulla...

anche se due miei amici ci si sono appena laureati in architettura!

chiedi chiedi, qualcuno ti risponderà!

saluti! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi tu se ti va di approfondire...ma guarda che tipo Quest 3d serve proprio a fare quello che ti serve...

Diciamo che il principio non è di renderizzare in realtime, ma di texturizzare il modello con delle texture fatte di rendering...(In parole molto molto povere...)

Io non sono assolutamente a conoscenza di come si faccia, ma credo che dovresti indirizzarti verso ricerche su questo tipo di programmi, quindi ricercare sul forum e google cose tipo "render to texture","realtime 3d" ecc..

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=23467

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nn hai dimestichezza con motori realtime, Rtre di Cubicspace farebbe al caso tuo. Rende la tua scena navigabile, basta fare un buon Baking su texture dell'illuminazione. Poi ti permette di creare un file eseguibile indipendente da 3dsmax della tua scena navigabile (un .exe) che puoi avviare da qualsiasi PC. Ha un sacco di possibilità ed è molto potente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a scaricare la demo di rtre di cubicspase ma nada...e non vorrei comprare a fiducia :P

Stavo pensando una cosa, visto che devo renderizzare solo stanze con oggetti statici, non potrei sommare 3-4 calcoli di GI e poi riprodurli? se nn sbaglio sentii di un player v-ray....:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti