Vai al contenuto
jeppator

Render To Texture Con Vray - Immagini Nere

Recommended Posts

Ho necessita' di utilizzare la funzione di 'Render To Texture' di 3dsmax (versione 7, ma probabilmente anche versioni + recenti). Quando il motore di rendering è default scanline, nessun problema: le texture vengono renderizzate e memorizzate su disco. Se invece utilizzo vray (1.5 rc2, ma probabilmente anche versioni + recenti) il rendering delle texture viene eseguito correttamente ma su disco viene memorizzata una immagine completamente nera...cioè il risultato corretto si vede solo su video, ma su file viene memorizzato tutto nero.

Per ora ho aggirato il problema salvando manualmente il risultato del render to texture, quindi sovrascrivendo l'immagine nera erroneamente salvata da vray. Ma avrei necessita' di fare questo x tutti gli oggetti di una scena complessa e farlo manualmente è impensabile.

Qualcuno puo' aiutarmi a capire il motivo x cui facendo RTT con vray, nonostante nella finestra del risultato vedo la texture corretta, poi su disco la texture viene salvata nera?

Una precisazione, questo comportamento è indipendente dal fatto che utilizzi i materiali vray o quelli standard di 3dsmax.

Grazie.

Alex

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente sbagli a scegliere gli element da bakerare.

devi usare quelli specifici di vray cioe' invece della diffusemap devi scegliere vray_diffuse ecc.

:hello:

...purtroppo no..ho provato varie combinazioni, ma ogni volta nonostante vedo il risultato corretto del baking nella finestra di rendering, poi il file che viene memorizzato è invece 'vuoto', cioè è una immagine completamente nera...

...a me interessa fare il baking dell'illuminazione, ma anche provando altri elementi (diffuse, ...) c'è sempre lo stesso problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
imho sbagli element, facevo lo stesso errore, scorri i vari element e trovi gli stessi con vray_ davanti.

..quando scelgo gli elementi di cui fare il baking, scorro l'elenco e trovo nomi con "VRay" davanti non "vray_", x esemprio trovo "VRayLightingMap", "VRayGlobalIlluminationMap"...e così via...forse quelli che dite voi sono in un'altra parte?

..in ogni caso, come dicevo prima, anche scegliendo gli elementi con "VRay" nel nome, l'immagine memorizzara è sempre nera mentre quella sul video è corretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..quando scelgo gli elementi di cui fare il baking, scorro l'elenco e trovo nomi con "VRay" davanti non "vray_", x esemprio trovo "VRayLightingMap", "VRayGlobalIlluminationMap"...e così via...forse quelli che dite voi sono in un'altra parte?

..in ogni caso, come dicevo prima, anche scegliendo gli elementi con "VRay" nel nome, l'immagine memorizzara è sempre nera mentre quella sul video è corretta.

puoi sempre salvare quella a video e caricarla nello slot che ti interessa.... :rolleyes:

scherzi a parte io, per quelle poche volte che ho usato il render to texture, nn ho avuto grossi problemi.

è vero che a volte la mappa è risultata nera, perchè ad esempio chiedevo di renderizzare le ombre su un oggetto che nn aveva ombre proiettate, e comunque il file alpha che accompagna sempre l 'immagine .tga, mi ha sempre mostrato le facce dell oggetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto "quasi completamente" il poblema.

In effetti, come voi tutti avete scritto nei vari post, è necessario scegliere gli elementi il cui nome inizia con "VRay", in questo modo il baking funziona, nel senso che quello che viene renderizzato su video poi viene effettivamente salvato correttamente in un file. Ma, dalle prove che ho fatto, il tutto funziona SOLO se il formato dell'immagine è TGA o PNG, infatti io sceglievo di salvare le texture in JPG e il risultato era che, benchè su video il rendering fosse corretto, il file risultava vuoto cioè nero. Non solo, ma la risoluzione dell'immagine salvata era diversa, infatti qualunque risoluzione scegliessi (128x128, 256x256, ...) l'immagine memorizzata era 640x480 e tutta nera.

Per i miei scopi, il problema è risolto e a questo punto è solo una curiosità, quindi vi chiederei di fare una prova scegliendo JPG come formato x vedere se si tratta di un bug di vray oppure no.

In ogni caso grazie x tutti i suggerimenti ;)

Alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti