Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello: ,

colgo l'occasione per presentarmi e postare quest'ultimo mio esercizio...

Seguo da molto il forum ma come vedete è la prima volta chi mi decido a postare qualcosa di mio...

Comunque mi chiamo Simone e uso 3dsmax e maxwell render (che adoro!!!)

Ho cercato di riprodurre questo progetto di Marcio Kogan usando come riferimento foto e progetto che ho trovato qui http://www.archiportale.com/progetti/sched...amp;IdProg=3570

Per quest'immagine ho usato degli archmodels che credo riconoscerete (il mio esercizio fondamentalmente riguarda maxwell)...

Un pò di dati:

phisical sky + sun

40 ore circa per l'interno su intel core duo e4300@3ghz

10 ore circa per l'esterno (non ricordo esattamente il tempo e potrei sbagliarmi)

ISO 200 - shutter 400 - f-stop 5,6 per entrambe le immagini

pp solo per ridurre un pò la saturazione

Ovviamente commenti e critiche sono ben accette...

Simone

post-6550-1220478561_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Maximus per i complimenti...

sui tempi:

Io da parecchio tempo (parallelamente con discontinuità e mai in maniera professionale) cerco di fare rendering. Ho cominciato con 3ds e lo scanline (riusaltati pessimi), poi ho provato final render (risultati un pò meno che pessimi).

Vray non l'ho mai provato ma visti i miei risultati precedenti ho sempre immaginato che sarebbe stato lo stesso anche con Vray.

Quando è uscito maxwell (lo seguo dalle prime beta) è stato amore a prima vista...

E' stato un software che mi ha ridato voglia e passione di continuare con il 3d (prima continuavo a seguire tutto ciò che ruotava attorno al 3d ma da spettatore)...

La semplicità nel gestire maxwell e i risultati che finalmente venivano fuori, per me che adoro questo mondo (se non si era capito :D ), sono stati un'emozione unica...

E' vero che maxwell è lento. Considera però che entrambe le immagini le avrei potute stoppare dopo 20 e 5 ore.

Il risultato non sarebbe stato molto diverso, avrebbero avuto un pò più di noise (visibile comunque solamente confrontandole in sequenza), ma avevo il computer libero e allora le ho lasciate cuocere ancora...

Poi, i tempi per prepare e impostare la scena (non ostante devo fare ancora mooolta pratica) sono vermante rapidi...

Infine non mi sembra scandoloso che per usare un software di questo tipo sia necessario avere dell'hardware adeguato di cui io al momento non dispongo...

Simone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo lavoro, maxwell ha forse la miglior luce di tutti i motori di render.

E se te hai la pazienza di stare ad aspettare 30 ore per sfornare un'immagine, continua con questo motore, ti do ragione.

Non ho mai atteso (anche per necessità e poca pazienza) più di 2 ore per un render, beato te che ce la fai. ancora complimenti per le immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti :hello: ,

colgo l'occasione per presentarmi e postare quest'ultimo mio esercizio...

Seguo da molto il forum ma come vedete è la prima volta chi mi decido a postare qualcosa di mio...

Comunque mi chiamo Simone e uso 3dsmax e maxwell render (che adoro!!!)

Ho cercato di riprodurre questo progetto di Marcio Kogan usando come riferimento foto e progetto che ho trovato qui http://www.archiportale.com/progetti/sched...amp;IdProg=3570

Per quest'immagine ho usato degli archmodels che credo riconoscerete (il mio esercizio fondamentalmente riguarda maxwell)...

Un pò di dati:

phisical sky + sun

40 ore circa per l'interno su intel core duo e4300@3ghz

10 ore circa per l'esterno (non ricordo esattamente il tempo e potrei sbagliarmi)

ISO 200 - shutter 400 - f-stop 5,6 per entrambe le immagini

pp solo per ridurre un pò la saturazione

Ovviamente commenti e critiche sono ben accette...

Simone

belle tutte e due, bravo

una versione notturno ci starebbe tutta... vai di multilight

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, belle immagini, complimenti.

Soltanto un paio di appunti.

Nella prima sento un po' la mancanza di riflessioni su muri e parquet, troppo matte entrambi.

Forse era questo il tuo intento, ma credo che un po' di riflessione regolata da una mappa potrebbe aumentare notevolmente il realismo di questi materiali, che costituiscono la maggior parte dell'immagine....

Anche il divano ha un materiale un po' indefinito.

La seconda immagine mi piace meno, per via del primo piano che secondo me disturba un po' la composizione.

Ciao

ps: la situazione è un po' cambiata dal primo maxwell, adesso ogni motore ha il suo sistema di illuminazione fisico e c'è molta più informazione riguardo al linear workflow (che era la vera differenza fra maxwell e gli altri).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace il risultato che hai ottenuto,

ma quoto Nicolce....come avrai notato l'autore ha dato un po' di vita alle immagini usando molto più le riflessioni...se regolassi quest'ultime su pavimenti soffitto,mobili e divano miglioreresti la resa...poi magari vira un po' sull'azzurro-verde di un cielo di primo mattino come nell'originale.

Accentua anche un po' il glare e vedrai che il risultato sarà fantastico

Di certo è gia un bel risultato :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
maxwell ha forse la miglior luce di tutti i motori di render.

...non vorrei essere di parte....mai provato Fryrender??? Dopo averli provati entrambi...ho scelto quest'ultimo.

@malaga

belle img.. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@f.tavella e nico

grazie mille

La versione notturna non era prevista ma a questo punto mi ci metterò al lavoro

@nicolce

grazie mille

quoto quello che dici sulla poca riflessione del parquet e che ci ho sbattuto parecchio la testa. Se hai visto le foto del progetto, il parquet riflette solamente in lontanza (ho cercato di lavorare sul nd del materiale ma meglio di cosi non son riuscito a fare). Il materiale del divano invece a me non dispiaceva...

@nicoparre

grazie anche a te....

no, mai provato mental ray (mi piacerebbe provarli tutti però il tempo....)

@geometraorsini e blackice

grazie mille anche a voi (x il noise non sarebbero bastate 150ore sul mio computer... :blink: )

@cafard

grazie

non saprei ma immagino di si (pure con lo scanline si potrebbe fare a saperlo usare come si deve)

@subale

grazie mille

vale quanto detto a nicolce, avete ragione...

riguardo al cielo ho provato a modificarlo in post ma non ci sono riuscito :wallbash:

sul glare proverò...

Ancora grazie a tutti

Simone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Notevoli come immagini , ci vorrei abitare io :crying: . Concordo con @geometraorsini su i tempi .

Non mi sembra una resa da 40 ore : sei sicuro che di non avere calcato qualche parametro magari costoso in termini di calcolo ma inutile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@theway

grazie per i complimenti...

Riguardo ai tempi, questo è maxwell, prendere o lasciare... (oppure investire in hardware)

In situazioni in cui l'illuminazione è fornita esclusivamente dal phisical sky+sun i calcoli sono molto lenti...

Diverso è il caso in cui si usino emitter, in questo caso la velocità non è molto distante dagli altri motori settanti con i parametri a palla... prova a vedere l'ultimo lavoro di nelchael81...

Altra cosa che pesa molto sulla mia immagine è il displacement del tappeto (questo spero venga velocizzato nelle prossime relase di maxwell)

Simone

p.s. non dispiacerebbe pure a me abitare in questa casa (poi è in brasile :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brasile per sempre(almeno ogni tanto B)).

Complimenti Malaga, avevo visto il tuo lavoro ma mi ero scordato di farti i complimenti.

Inoltre ritengo che, di tanto in tanto, ricreare delle foto reali con i nostri software preferiti sia un incentivo a migliorare sempre di più, e a diventare più esigenti con noi stessi.Noto che tu lo fai spesso e lo apprezzo.

Peccato per il solito noise..uso maxwell anch'io e ci sono abituato,ma ripaga ampiamente ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@bonasia

grazie mille...

effettivamente il ricreare progetti e foto esistenti è stato uno stimolo e una palestra che mi ha aiutato molto.

per quanto riguarda il noise... bè ormai io ci sono abituato... ma il feeling che provo con maxwell compensa i suoi tempi e il suo noise.

Approffitto di questa risposta per postare la prima immagine con alcune modifiche...

Ho cercato di correggere le varie cose che mi sono state fate notare in questa discussione (parquet, shader intonaco, e altre cosette), questa volta ho renderizzato a 3000px.

I paramentri sono gli stessi della prima immagine, cosi come i tempi... sempre 40 ore, immmagine poi ridimensionata a 1000x700 (metodo isma)

simone

casagamaissa3000la8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande

incredibile ma sei riuscito a migliorarla ancora (le text del parquet sono quella dalla gallery uff vero?)

cos'è il metodo isma?

@thedreamers

se non sbaglio le 40 ore arrivano da un quad a 3.6 ghz

Modificato da coach81

Link al messaggio
Condividi su altri siti