Vai al contenuto
billino

Problemi Texturing

Recommended Posts

questa non è una vera e propria richiesta è più una voglia di sfogarsi un pò...

sono partito dal presupposto che non è tanto istruttivo scaricarsi dei materiali e utilizzarli senza guardare l'impostazione dello shader, quindi una volta scaricati ho iniziato a guardare ogni singola impostazione e per esempio per "un acciaio" ci sono un'infinità di modi per impostarlo quindi: come fa uno a capire qual è il migliore? La risposta uno se la deve dare a seconda di cosa uno vuole ottenere, ma secondo me non è assolutamente facile settare un materiale quindi volevo complimentarmi con tutti quei che sanno impostare i materiali e poi giustificare perchè scelgono un parametro anzichè un altro.

Non capisco perchè in anteprima mi da una cosa e in viewport un'altra, xchè si utilizza un fallof nel diffuse, xchè non c'è un acciaio che mi venga decentemente, le mappe nei canali ecc..

Preciso che cerco di recuperare in rete più informazioni possibili, passo ore e ore a cercare di capire, ma i risultati sono molto inferiori alle aspettative.

Voi come avete risolto agli inizi la questione shaders??

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè chiami il tuo post problemi texturing?

capisco che l'approccio non è semplice, comunque ti consiglio di andare per gradi, cerca di capire come è strutturato il material editor nelle sue componenti singole. Per esempio capire come lavora la riflessione e la rifrazione. Considera che hai a disposizione 256 gradi (bianco/nero) per gestire rispettivamente i 2 parametri. Es. bianco(255) max riflessione , nero(0) min riflessione. Utilizzando il selettore colore tu hai un controllo massivo del matriale, cioè ,si comporterà nello stesso modo in ogni sua parte, utilizzando invece delle mappe (b/n) puoi creare delle variazioni all'interno dello stesso.

Cmq la "Bibbia" di Legrenzi è una mano santa!

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio

il problema è nato proprio leggendo la guida. provando a fare i materiali partendo da zero. Nella scena non si comportano mai come nell'anteprima, sarà per le luci impostate, sarà per la GI, sarà per i parametri del rullot Vray...non lo so.

L'esempio più banale è per dirti il vetro! è come che non ci fosse nel render finale e sono sicuro che i parametri siano giusti.

A volte lancerei il pc dalla finestra :wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×