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hellamasta

Modellazione Per Rendering Architettonico

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Ciao ragazzi, vi vorrei fare una domanda. Sto modellando due lotti di villette per dei rendering architettonici in Rhino con conseguente esportazione in max per il rendering.

Mi piacerebbe modellare anche le tegole, ma la scena diventa pesantissima, dato che le case non sono opche. Avete qualche consiglio?

E se uso semplicemente delle texture, e texture + displacement?

Fatemi sapere.

Ciaooo

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Ciao ragazzi, vi vorrei fare una domanda. Sto modellando due lotti di villette per dei rendering architettonici in Rhino con conseguente esportazione in max per il rendering.

Mi piacerebbe modellare anche le tegole, ma la scena diventa pesantissima, dato che le case non sono opche. Avete qualche consiglio?

E se uso semplicemente delle texture, e texture + displacement?

Fatemi sapere.

Ciaooo

se non fai inquadrature particolarmente macro il mio consiglio è modella il tetto tipo onduline il resto è tutto bump e displacement (ma se sei a fare viste da terra bump va più che bene!)

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Ciao ragazzi, vi vorrei fare una domanda. Sto modellando due lotti di villette per dei rendering architettonici in Rhino con conseguente esportazione in max per il rendering.

Mi piacerebbe modellare anche le tegole, ma la scena diventa pesantissima, dato che le case non sono opche. Avete qualche consiglio?

E se uso semplicemente delle texture, e texture + displacement?

Fatemi sapere.

Ciaooo

^_^ Prova il riquadro di delimitazione nelle proprièta di un oggetto..... Ciao!

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Inviata (modificato)

nel caso decidessi di modellare le tegole conviene modellartene una, convertirla in mesh (decidendo un numero esiguo di facce), buttare la nurbs e copiare la mesh ottenuta.

In questo modo, al momento dell'esportazione in 3d studio, risparmi a rhino una caterva di calcoli richiesti per convertire in mesh millemila tegole nurbs e tu risparmi tempo ;)


Modificato da philix

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nel caso decidessi di modellare le tegole conviene modellartene una, convertirla in mesh (decidendo un numero esiguo di facce), buttare la nurbs e copiare la mesh ottenuta.

Tempo fa risolsi in questo modo per una decina di villette.

Ogni tegola era una mesh poligonale di soli 5 poligoni a 4 lati (quindi solo 10 triangoli double sides) con la forma di una porzione tronco-conica di misura (per quello che ricordo) 30x12 cm, dritte e rovesciate.

Al limite si possono fare i coppi come sopra e per le tegole che raccolgono l'acqua farle piane e usare solo 3 poligoni a 4 lati (quindi solo 6 triangoli double sides).

Mi sono trovato benissimo (ti parlo di 5 anni fa) quando le macchine non erano potenti come ora.

Ciao, Jo

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Grazie a tutti!!!

In effetti ieri sera avevo modellato delle tegole in Max partendo da un semicilindro con 3 lati.

Provero anche la soluzione di philix, anche perchè in Rhino si fa presto a fare booleane per tagliare il pergolato a seconda della forma del tetto.

Una domanda per NeoX. Cos'è il riquadro delimitazione? non l'ho mai usato.

Scusa l'ignoranza.

Ancora grazie a tutti, alla fine vi farò vedere il risultato.

Ciao e grazie ancora

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Inviata (modificato)

Ragazzi ho presente la bump ma sono niubbo quindi il displacement che è??? è una mappa che va aggiunta in quanlche campo della texture tegole per renderle piu veritiere???

PS non conoscendo i meandri dell inglese la traduzione per max in italiano di displacement??

tnx see ya

PPS Ma consigliereste di passare a rhino per la modellazione piuttosto che autocad per fare appunto modellazione architettonica di esterni??? l importazone in max funziona anche li poi tramite layer???


Modificato da jobiz

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Inviata (modificato)

Allora hellamasta io ho preso riferimento ad un post che è stato fatto qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5269&st=40 da Rino78 mi pare.... ho provato la tecnica e funziona bene ma non vorreidirti stupidagini visto che la sto provando ad intuito. Se chiedi a Rino probabilmente potrà aiutarti meglio. Ciao! ^_^


Modificato da NeoX

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Allora hellamasta io ho preso riferimento ad un post che è stato fatto qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5269&st=40 da Rino78 mi pare.... ho provato la tecnica e funziona bene ma non vorreidirti stupidagini visto che la sto provando ad intuito. Se chiedi a Rino probabilmente potrà aiutarti meglio. Ciao!  ^_^

Mille grazie ancora, ora vado a vedere il post!!!

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Fatemi sapere cosa ne pensate

Un pochino più da vicino... :crying: ?

Ciao, Jo

P.S. E' ovvio che dipende dalla posizione finale della tua camera!

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Preventivo di 40 ore, prendo 240 Euri...ma sono solo un collaboratore

In che senso "solo un collaboratore"?

Quale parte del lavoro hai fatto?

6 euro l'ora? Non hai una famiglia a carico, vero?

Ciao, Jo

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No, sono uno studente di ingegneria e collaboro con uno studio da esterno.

Il lavoro di modellazione e texturing è tutto mio.

E...lo so...sono pagato molto poco!!!!

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Lavorerei un po' sull'erba e sui coppi, dovrebbero avere un colore un po' meno omogeneo secondo me...Per il resto non male, aspetto di vederlo finito!!

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Ciao ragazzi, inizio ad avvicinarmi a quello che vorrei ottenere. Avrò da sistemare alcuni materiali e da creare l'ambiente circostante oltre a curare di più l'illuminazione.

Allego l'ultima immagine poi non potrò più, se no i clienti mi mangiano :)))

Fatemi sapere cosa ne pensate!

P.S. scusate le scritte, ma sono stato costretto a inserirle...

post-1124-1115850924_thumb.jpg

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Che motore di rendering usi? I vetri non van bene così,riflettono male, sembrano a specchio. Dovrebbero avere una riflessione Fresnel, se cerchi nel forum troverai miglioni di post sull'argomento. Agiudicare dalle crepe l'asfalto sembra gigantesco rispetto all'edificio, e anche l'erba, rimpicciolirei il mapping...Comunque sta venendo bene! :)

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Sto usando Vray!

Grazie per i consigli...in effetti sia per l'asfalto che per l'erba sto usando un mapping troppo esteso e devo sistemarlo.

Il problema è che se lo rimpicciolisco troppo si vede la trama delle textures...quindi devo proprio farle "personalizzate" direi.

Grazie mille per i consigli ancora

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