Vai al contenuto
miky89

Aiuto Sketchup.. Come Si Crea La Roccia ?

Recommended Posts

ciao ragazzi è da qualche tempo che mi sto rompendo la testa :wallbash: per trovare un plugin adatto x sketchup che mi consenta di creare della vera roccia in 3d nel senso ho il bisogno urgente di creare della roccia su una parete quindi penso mi serva un plugin che estruda in modo random (ma che estruda cosa ? le facce e come faccio a fare un sacco di facce per far si che la roccia si abbastanza fluida ? ) per farvi capire meglio avete presente la sabbiare che crea i terreni ecco con quella si possono fare le montage ecc ecc ma se io ho una superficie verticale anziche orizzontale e curva come faccio ?

grazie a tutti in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene esportare verso un motore di rendering free come kerkythea e poi usare il Bump o il displacement (non so se questo però in kerkythea sia presente)

rileggendo la tua domanda, mi sono accorto che la risposta che ti ho dato non ti serve, sorry

Modificato da LucaLi80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ei.. ragazzo ti do una mano io.... che roccia ti serve postami un immgine...

scusa ma ragazzo mi è venuto perchè è la traduzione simultanea di guy... sorry... comunque postami un immagine

Modificato da Andry92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per fare le roccie devi usare la sandboxtool.... vai sul menù finestra--->preferenze--->--->estensioni--->e seleziona i quadratini con il tic... dopo se mi mandi la foto ti spiego a cosa servono i comandi

e scusa per il "ragazzo" mmm.... ho visto che avevi già postato e ti hanno sposstato il post, va beh..... e sai della sabbiera.. ma vorrei capire quanto verticale è perche probabilmente tu non sai di un metodo che si può usare..... guarda qua

http://it.youtube.com/watch?v=x7oJRXtj0PA

Modificato da Andry92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco qua per farti capire io dopo aver estruso quella che dovrebbe essere roccia dovrei fare sui lati delle cunette insomma finta orccia non liscia cosi.. spero mi hai capito

post-43877-1220432883_thumb.jpg

post-43877-1220433040_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè oddio se è perpendicolare meglio poi ci sono le cunette ecc ecc comunque ..se poi non si può va bene comunque leggermente inclinata non di molto xò comunque se hai un idea fammi pure vedere :D ..più che altro è che ci sono tutte quelle curve e è difficile fare una cosa omogenea comunque a sto punto mi va bene tutto hehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende do quanta pazienza hai.... hai presente le carte topografiche? sull montagne ci sono linee una interna all'altra? tu fai al stessa cosa... ti faccio vedere... aspetta che ti faccio un modello esempio.. comunque se hai molta pazienza a disegnare il risultato sarà migliore che con la bump.. ma poi chi ti nieta di usarla comunque ;) ?

Modificato da Andry92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero questo ti aiuti, se non capisci chiedi

1) fare la linee di contorno, costruiscile il più vicino possibile cosicchè il risultato finale sia roccia ma quasi perpendicolare al suolo....

2)estrudi ogni are della stessa altezza

3)usa il comando della sabbiera "da contorni" e mi raccomando... seleziona tutto se hai dei dubbi sul risultato, e sono certo di questo,,, domanda.;)

per la bump, separa ogni blocco materiale.... cioè fai un blocco unico di ogni oggetto di un materiale... così dovrebbe funzionare....

per i materiali di vray per SU vai qui

http://asgvis.com/index.php?option=com_rem...elect&id=16

1_2_3.rar

Modificato da Andry92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non peoccuparti l' importante è che tu abbia visto la procedura... allora...

in pratica si fanno le liinee di contorno (vedi 1:52 minuti del video) ok, lì il ragazzo ha ottenuto i contorni da una cartina, tu sarai più fortunato, dovrai dolo inventarli. l'importante è che siano molto vicini per conferire ripidità al terreno.Basterà usare lo strumento "mano libera" e qui ti puo sbizzarrire mantenendo mi raccomando le linee del contorno, dalla parte che vuoi far diventare roccia una interna all' altra vista dall' alto..... mi spiego meglio, se hai un parallelepipedo, ci sono quatro facce perpendicolari al suolo. Di quest vuoi farne diventare una simile a roccia. bene, delle quattro facce viste dall' alto solo una dovrà avere i bordi a mano libera uno interno all' altro, gli alti bordi dovranno essere coincidenti. guarda l'immagine per capire meglio.

Poi dovrai estrudere ogni area della stessa altezza, vedi minuti 2:00-2:38

Selzioni tutto il modello e usi dalla sabbiera il comando da contorni (minuto 4:00)

non è importante eliminare tutte le aree e i contorni inutili, perche il comando non li prenderà in considerazione... spero di esseri stato utile e di averti spiegato quello che non capivi

e più i contorni della parte rocciosa fai frastagliati più bello sarà l'effetto

Nuovo_Archivio_WinRAR_ZIP.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti