Vai al contenuto
giordi

Bouncing Ball Test 1

Recommended Posts

vi posto il mio primo test di palla che rimbalza ferma, per sapere se e una buona animzione e se cosi fosse se secondo voi ho luce verde per iniziare a farla rimbalzare in avanti, contro muri ecc testando anche i diversi pesi

ball_7.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vi posto il mio primo test di palla che rimbalza ferma, per sapere se e una buona animzione e se cosi fosse se secondo voi ho luce verde per iniziare a farla rimbalzare in avanti, contro muri ecc testando anche i diversi pesi

Bravo! Anche io l'ho fatta!

Però tua è un tantino diversa della mia.

Eheh, la mia sembra fatta di gomma.

Da dilettante ti consiglio di guardare Molto Velocemente questa pagina:

- http://www.arcadiaclub.com/mangad/animazio...la_rimbalza.htm < IT

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito cosa intendi...l animazione secondo te e ok?

"Ok?" Sto iniziando come te - credo - solo ora.

Ti dico come l'ho fatta io. Dopo essermi calcolato sulla timeline la durata dell'animazione, averla divisa in terzi ecc., ho iniziato ad animare la palla sul posto. Quando arriva a terra, la mia pallina, si schiacchia un pochetto perchè è quello l'effetto - poi dipende un pò dalla consistenza della palla che ti interessa emulare. Infine, poco prima di toccare terra e, successivamente, poco prima di staccarsi per risollevarsi: ho fatto in modo che la pallina si distendesse lungo la direzione verticale per dare il senso di slancio/flessibilità.

Non so se mi sono spiegato. Poi, anche calcolare come muovere una macchina - vedi altri topic dove ho partecipato - faccio il giro dell'oca. Cerca di capire che anche io sto "cercando di capire". Aspetto di leggere altre considerazioni sul tuo elaborato. Non prenderla male. D'accordo?

A presto! Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'inizio è incoraggiante. La base di posizionamento delle chiavi per realizzare l'animazione c'è; prima di passare ad animazioni più complesse però, mi comincerei a porre delle domande su ciò che sto cercando di animare.

Bada bene, il punto non è che la palla deve schiacciarsi o meno all'impatto, ma che tu sappia perchè dovrebbe farlo e se è utile per te che ciò accada.

Ti consiglio di fare ancora prove di questo tipo (rimbalzi da ferma) variando però la risposta della palla, analizzando il comportamento che dovrebbe o potrebbe avere in determinate condizioni piuttosto che in altre: di che materiale è fatta e quanti rimbalzi dovrebbe compiere di conseguenza, se dovrebbe deformarsi e quanto, e via dicendo.

Avere chiaro in mente cosa stai cercando di fare prima di farlo, oltre a darti il vantaggio di perdere meno tempo per ottenere alla fine un risultato fortuito più che voluto, ti fornisce gli strumenti per capire come dare personalità alla tua creatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be il discorso che si schiacci o meno, in realta tu una palla non la vedi mai schiacciarsi quando rimbalza a terra... forse nella gomma piuma se stai proprio attento , il fatto dello schiacciamento e molto piu stile cartoon almeno a me sembra cosi .. quindi adesso faro rimbalzi con diversi valori di peso ed elasticità pero sinceramente io di deformazioni non ne vedo in una palla...

@neo87 ; perche hai diviso in 1\3?

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neanche io ho mai visto un gatto accartocciarsi come un tappeto, ma a Silvestro e a Tom capitava spesso...

Lo schiacciamento della palla è un movimento enfatizzato decisamente di tipo cartoon, ma nella tua fase di studio analizzare le varie possibilità può aiutarti a capire le differenze e le difficoltà che comportano animazioni diverse tra loro. Considera che stiamo ancora parlando di una palla rimbalzante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
be il discorso che si schiacci o meno, in realta tu una palla non la vedi mai schiacciarsi [...] molto piu stile cartoon almeno a me sembra cosi

Come ti ripeto, sto cercando di capire come stai facendo tu ora. Posso anche essermi sbagliato su tutto, hai ragione tu per tanti aspetti. E' per ciò che non ho più scritto altro, il tuo elaborato è migliore del mio. Scusa se lo evidenzio, tu stai provando più modi di animazione (come fossi un manuale < è un complimento), io solo quella cartoon. Sbaglierò sicuramente anche qui, ma la ragione è che desidero vedere una cosa per volta; non è che il resto non mi mi importi. Mi sono spiegato meglio questa volta? Ogni tanto mi rovescio come un calzino, ma non farci caso. Eheh.

@neo87 ; perche hai diviso in 1\3?

Ohoh, questa non è che sia una regola. Ho deciso personalmente che la mia animazione si dovesse suddividere in terzi, poichè la mia pallina agiva sul posto con 2 rimbalzi. Quindi prima ho definito quanto lunga doveva essere l'animazione, ho determinato le posizioni "chiave" (extreme), ho determinato per ogni coppia di "chiavi" la "posizione di passaggio" (quella esattemente intermedia), e per completare ho aggiunto (per puro diletto) effetti di "easing in/out" (tipo una dissolvenza in entrata/uscita, ma applicata al movimento dell'oggetto - per rendere il tutto più "soft").

Anzi, adesso chiedo io: il mio ultimo ragionamento/procedimento è corretto?

Grazie! Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la lunghezza anche se la sbagliassi grazie al Grap lo metto a posto facilmente adesso ho finito la pallina stile cartoon , adesso penso che faro una pallina cartoon che non riesce a saltare perche obesa xd e magari delle palle pesanti tipo bouling..

comunque il tuo procedimentro e molto simile al mio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque il tuo procedimentro e molto simile al mio

Per comparare ti chiedo questo: tu quale procedimento adotti?

Grazie in anticipo della risposta.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be io inizio con il far fare su e giu alla pallina a intervalli quasi regolari , verso la fine lo riduco un pochino poi dove la palla dovrebbe toccare terra correggo le curve in modo che sia piu veloce mentre in alto simulo la gravita , ovviamente detto alla veloce, in caso l animazione sia teroppo lenta selezione tutti i frame e li strizzo per cosi dire! xd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo , io adesso sto per postare una serie di test diversi su ball

Perdona la nubbiosità, ma non riesco a salvare in formato AVI. Ho capito come impostare il filmato, ho capito come salvare in sequenza di immagini un certo numero di fotogrammi. Non riesco ad esportare tutti i fotogrammi in formato AVI. Puoi aiutarmi per piacere? Grazie in anticipo.

Al momento posto ugualmente il video, ma l'ho creato mettendo insieme i fotogrammi renderizzati con Hardare Render Buffer. Anticipo che Open Render View l'ho già visto, ed esporta un file AVI di circa 3 MB che però non vedo nè con VLC nè con QuickTime - il codec video Cinepack non l'ho toccato, e cambiando comunque codec è sempre lo stesso.

Ecco la mia prima pallina:

-

Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora a me hanno insegnato che nel mondo del 3D il formato avi e bandito ... la funzione ce ma e poco funzionale come se fosse nascosta come per dire ...sa ti facciamo felice e te la mettiamo... quando si esporta si esporta solo in sequenza di immagini e poi si ricorre a sw esterni per montare come per esempio puo essere premiere... comunque la tua pallina pur essendo in stile cartoon non da la senzazione di un rimbalzo reale ne di rimbalzo stile cartoon , perche per esempio non e per niente simulata la gravità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti mostro il mio graph editor perche cosi ci arrivi da solo , io ci sono arrivsto con una serie di tentativi ma man mano si impara tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ti mostro il mio graph editor perche cosi ci arrivi da solo [...]

Con il dovuto rispetto, manco m'era passato per la testa chiedertelo e NON capisco a cosa ti riferisci quando parli di Graph Editor - pensa te, ho appena preso in mano Maya e supponevo che ci fosse, ma non so dove sia: mi serve tempo per comprendere un attimo come funziona.

...sa ti facciamo felice e te la mettiamo...

La trafila del mettere insieme i fotogrammi l'ho fatta senza chiedere spiegazioni a nessuno; adesso desidero sapere se c'è un modo più semplice. Non ho capito se il tuo è un rimprovero ironico o il riferimento ad una plausibile disponibilità. Mi arrangio allora.

nel mondo del 3D il formato avi e bandito [...]

Sempre con il dovuto rispetto, ammetto che mi sto innervosendo. Mettiamo caso che tu abbia un'animazione di 1200 fotogrammi (seguimi per favore), nel formato AVI hai la possibilità di non perdere la minima qualità perchè puoi esportare un video in codec video "non compresso", quindi puoi rimaneggiarlo in altri formati senza farti tanti problemi. Se vedi che non ci arrivo è perchè non so cosa tu magari sai già, portami a capirlo per piacere: perchè gli AVI sono "banditi"? Anche come li tratto io non va bene?

[...] perche per esempio non e per niente simulata la gravità

E' la prima animazione di una palla, non pretendo che sia perfetta - mi interessava più che altro un'analisi sulle chiavi. Cercare la perfezione adesso, per me, è come cercare un ago in un pagliaio - mi occorre tempo (come affermi nel tuo ultimo post "man mano si impara tutto"). Apprezzo davvero le tue indicazioni.

Qui posto un'altra animazione nella quale ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti.

Mi farebbe piacere se mi dicessi cosa ne pensi. Grazie in ancitipo.

-

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm...vi siete messi proprio di impegno, eh? :Clap03:

Per quanto riguarda il graph editor, lo trovi tra le opzioni della toolbar nella finestra dello spazio lavoro (panels->panel->graph editor), assieme alle viste e ai layout. Se hai esperienza con quello del 3dmax, mi sembra che l'impostazione generale sia abbastanza simile.

Il motivo per cui nell'esportazione non si usa abitualmente un formato avi, è che presenta vari svantaggi. Ti rimando a questa discussione:

forums.cgsociety.org/archive/index.php/t-220750.html

La prima risposta dovrebbe chiarire questo punto.

Per quanto riguarda le prove di animazione, la prima mi ha ricordato l'emoticon che rimbalza usata in vari forum; con la seconda comunque le cose migliorano abbastanza. Per le basi ti consiglio, oltre a procurarti un buon manuale di animazione per tutti i concetti generali, anche di studiarti i tutorial base del maya per imparare l'utilizzo degli strumenti per gestire le chiavi di animazione (timeline, graph editor e dope sheet), in modo da aumentare il tuo controllo sull'aspetto che la tua animazione dovrebbe avere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hmmm...vi siete messi proprio di impegno, eh?

Certo; parlo per il sottoscritto.

Per quanto riguarda il graph editor, [...]

Grazie, ma già ieri lo avevo trovato e provato - sul serio, e far da testimone è l'ultimo video che ho postato anche se non è il massimo. Grazie anche per il link riguardante il formato AVI, ma non mi arresto e continuo a provare. Fino ad ora ho trovato solo questo comando: Window > Playblast. Direttamente dalla guida ho capito che serve ad esportare un AVI, non molto renderizzato; ma escludendo la griglia si ottiene un discreto risultato. Ad ogni modo, già prevedevo che qualcuno mi avrebbe rimandato alla trafila di affermazioni innerenti la compressione del formato AVI in Maya (e non solo). A me poco importa del "peso" delle scene (anche se ho un disco fisso piccolino, da 160GB), poi volendo me le transcodifico in MKV, o appunto MOV con codec video H.264 .

Riguardo i problemi che ha Maya: tutto ciò mi sorprende davvero. Insomma un programma dedicato soprattutto all'animazione, diciamo, non è in grado di esportare correttamente il formato AVI?! Non sto sminuendo nulla, per carità; sto solo riflettendo.

[...] con la seconda comunque le cose migliorano abbastanza. Per le basi ti consiglio [...]

Grazie nuovamente, apprezzo anche i tuoi suggerimenti.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

neo87 noooooooooooooooooooo!!!! hai frainteso tutto quello che volevo dire e mi dispiace! ora ti spiego ... il graph editor e uno strumento importantissimo per l animazione e permette di correggere le curve , non so perche ma te la sei presa a male .. semplicemente non ti volevo mostrare le mie curve perche se tu riesci a raggiungere lo stesso risultato da solo senza suggerimenti riuscirai meglio a comprendere l animazione... poi il pezzo dell avi in maya rileggitelo bene perche hai capito male, anche perche non puoi prendere un pezzo di frase devi prendere il complesso del tutto io o detto che la funzione avi non e facile da usare e non e funzionale perche non e usata nel 3D e il sa ti facciamo felice era riferito a noi niubbi che proviamo subito a esportare in avi e loro (programmatori maya) ce l hanno messa solo per farci felici! poi fidati che non e scomodo esportre immagini perche con sw di mnontaggio puoi importare tutto in 3 secondi e avere il tuo video senza problemi.. poi in fine , io ti ho dato il consiglio non ti devi arrabbiare ti ho detto che a me non da la senzazione di gravità , invece di prendertela dicendo non cerco la perfezione ecc dovresti oprenderlo cme uno spunto per migliorare, facendo questo discorso.. allora mi han detto che la gravita non va bene... come posso fare? quali sono le possibili soluzioni? e riprovi ... io sono piu che contento se mi dicono cosa ce che non va perche cosi posso crescere e diventare un animatore con i controfiocchi

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...] // > neo87: ho letto tutto

Ma certo Giordi. Non me la sono presa. Un fraintendimento dietro l'altro...

Ti ho chiesto anche di dirmi cosa ne pensavi dell'ultima mia animazione.

Sinceramente ti sembra che me la sia presa? Non ti avrei più chiesto nulla.

Mi fa piacere ricevere critiche costruttive. Amici come prima?

Ho capito ciò che mi stavi dicendo e ne ho fatto tesoro. Ok?

Attendo tue notizie, a presto.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti