Vai al contenuto
Andrea Merlo

Realtime?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi un paio di cosette... ma prima ne vorrei precisare altre due:

1) Sono completamente ignorante in fatto di realtime perciòabbiate pazienza ma sarà come parlare ad un bambino di 5 anni...

2) NOn so programmare... ma lo sapro presto fare ( in C++)

Volevo chiedervi:

1) Come si produce un modello architettonico in realtime? Si usa solamente un programmino tu gli dai il modello, imposti luci materiali ecc... e lui fa tutti i conti per conto suo (come un rendering...)?

2) Che eventuale programma mi consigiereste?

Vi mando un po di immagini di paio di edifici esempio, io sto cercando di realizzare Minas Tirith in 3d ( non fate caso alle parti gialline... e solo una differenza di materiale e la qualità delle immagini è pessima... sono rendering per farvi vedere.... un'altra cosa sono tutte mie creazioni made in sketchup).... ecco il sito

(è un progetto open source)

http://groups.google.com/group/minas-tirith

, ah... se vi piace l'idea la maggior parte di noi usa sketchup, ma non è un problema se voi usate un altro programma

scusate la pubblicità :P

e scusate se questo post possa suonare alle vostre orecchie come una bestemmia...

Nuovo_Archivio_WinRAR.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo già letto quel forum..non ho capito molissimo...

.. e devo dire : che bella spiegazione....

altra cosa ti piace il cancello?

P.S.: anchio sono patito della matematica... ih ih ieri sono andato ad un pranzo e ho cominciato a scatabocchiare il mio tovagliolo (di carta) per capire qualcosa di piu sugli inegrali ellittici... ih ih ... mi guardavano come un alieno da studiare... ih ih :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

la cosa che vorrei realizzare è circa qest... solo molto più dettagliata... (però senza la possibilità di sparare palle... scusate la frase strana ma se guardate il video capite....e senza poter interagire con gli oggetti per esempio buttare giù i trabucchi...)

http://www.youtube.com/watch?v=eAruygQtw8Y

Modificato da Andry92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione sembra buona ma i rendering sicuramente non sono all'altezza, è tutto bianco non si capisce molto. :(

Comunque tornando in topic:

Per fare un applicazione in quella maniera con livello di dettaglio addirittura maggiore troverai non pochi problemi.

La città completa sembra essere fatta da mooooolti poligoni, quindi visualizzarli tutti assieme può essere un suicidio se non hai una scheda video molto potente, quindi presumibilmente dovrai modellare gli oggetti a diverso livello di dettaglio e visualizzare i modelli lontani con pochi dettagli.

Poi, quella scena del video è brutta.... ma brutta brutta brutta... lancia le palline va bene, ma non c'è un ombra neanche a pagarla.

Ti chiederai perché è stato così bravo a fare tutto quel gran lavoro di modellazione e non ci ha messo le ombre?

Perché le ombre per ambienti esterni molto grandi sono estremamente difficili da fare correttamente. Non si possono usare le lightmap, l'ambiente è troppo grande e richiederebbero un sacco di memoria.

La svolta c'è stata con "Assassin creed" in cui hanno usato le cascaded shadow maps e le restanti informazioni sull'illuminazione sono state salvate per vertice.

Altrimenti ti affidi ad un engine già fatto e ti semplifichi enormemente la vita (impararsi il C++ e openGL sono circa 6 / 7 mesi di studio), ricordati però che deve supportare il Level of detail (LOD) e le cascaded shadow map (CSM), se hai Crysis (supporta questo e altro), con l'editor puoi fare del modello uno schema e poi puoi anche lanciare le palline. ;)

Ps: quale parte non hai capito dell'altro thread?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@rendering....: e stato fatto apposta per occupare poca memoria... se ti va te ne faccio uno come si deve... se ti va naturalmente..... (ho imparato ad usare vray con la sua relativa guida in inglese e sono diventato pazzo, ma non sono ai vostri livelli, naturalmente). senza texture il modello è più leggero a me interesserebbe di avere solamente il modello in se stesso ... perchè le texture renderebbero tutto un suicidio totale... allora sì.... hai voglia che computer ti serve....

@linguaggio di programmazione.....: per il linguaggio di programmazione.. lo faccio a scuola quest' anno... perciò di mesi ne avrò nove....

@realtime....: allora sarà dura eh... si pensavo anch' io di far perdere dettaglio agli edifici lontani... come d'altro canto accade all' occhio umano... non abbiamo un potere di risoluzione infinito (non so se per fortuna o sfortuna) quindi sarebbe cosa buona e giusta far perdere dettaglio agli edifici lontani... comunque anche per quanto riguarda le ombre... pensavo ad un global illumination....

@videogiochi...: sinceramente ultimamente non gioco molto da quando ho scoperto la grafica 3d... però devo ammettere che ogni volta che vedo un gioco nuovo rimango basito... io non so quanto ci si metta a realizzare un vidogioco ma... bisogna ammettere che sono una meglio dell' altra... ne è passato di tempo da pacman...

@engine:quale programma mi suggerisci? Io non ne ho assolutamente ide... mi affido a voi... potrei andare sui siti ma sono tutti belli i software a vederli inscatolati..... perciò che programma mi suggerisci per questo tipo di lavoro?

@se ti va te li invio tutti i modelli... in che formato voui... il progetto è open source... perciò se vuoi... usa il mio modello e fai tutti i rendering che vuoi... spero che to acconsenta, pechè mi farebbe molto piacere avere la tua opinione... e naturalmente quella degli altri....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@rendering: no, no era solo per dirti che è inutile che fai un lavorone di modellazione se poi non presenti il tuo lavoro per bene. :P

@Linguaggio di programmazione: ottimo, parlane anche con il tuo professore che vuoi lavorare con il 3D, magari ti può far fare qualche progetto particolare.

@Realtime: La global illumination scordatela. :P

Quando si lavora con il realtime come dicevo nell'altro thread si deve renderizzare in al massimo 33 ms, una global illumination di quella scena come minimo ci vogliono 15 minuti. Devi precalcolare la maggior parte delle informazioni e salvarli nella geometria (o tramite texture o tramite informazioni su vertice). Come ti dicevo salvarla su texture (lightmap) può essere veramente proibitivo in termini di memoria visto che l'ambiente è molto grande, salvare l'illuminazione per vertice di solito porta a scarsi risultati

@videogiochi: non ho detto che ci devi giocare. :D

Dietro ogni videogioco c'è sicuramente una parte ludica, ma c'è anche una parte artistica (modelli, storia, paessaggi, musica) sia una parte tecnica. Ormai quando gioco ad un videogame sto più il tempo a cercare di capire che tecniche hanno usato che a giocare effettivamente.

Comunque molti videogame rilasciano un editor con cui ti puoi fare gli schemi, ti avevo suggerito che puoi prendere in considerazione per visualizzare il tuo modello e girarci dentro di farlo diventare una mappa di un videogame, è molto più semplice.

@engine: provali, qui -> http://www.devmaster.net/engines/ c'è una lista molto ben aggiornata.

Però se non sai ancora programmare è meglio che prima ti impari le basi.

@Per l'invio dei modelli.. ehm per adesso passo, sono già abbastanza incasinato con i miei. :D

@per i metodi:

Sono molto vari e a diversi livelli di complessità, dipende da cosa vuoi fare.

-Puoi usare un programma già fatto per la visualizzazione di modelli, per esempio un viewer di openScenegraph, NVSG, quest 3D, virtools o come ti ho detto prima un engine di un videogioco.

-Puoi farti un programma usando un engine. Scegli un engine dalla lista che ti ho linkato poco sopra, ti scarichi le SDK e con l'auto della guida ti fai un programma che ti carica e renderizza il modello.

-ti fai un semplice engine usando openGL o directX, se proprio ti piace complicarti la vità. Questa è sicuramente la soluzione più lunga, ma la più istruttiva.

Se sai già programmare un poco in C++, ti consiglio openScenegraph, il viewer da linea di comando è tra gli esempi, quindi lo puoi ampliare a piacimento, l'unica cosa che (come tutti gli engine complessi) è può essere un po' ostico, fortunatamente trovi molti esempi.

Se non sai programmare la prima soluzione è d'obbligo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Per i modelli era solo per farti vedere come erano fatti... sono completamente esplorabili... non vuoti all' interno..... ma con scale e stanze... pensa che solo per il ponte ho impiegato una settimana di lavoro forzato.. è stato un incubo progettare quelle scale... se un giorno ti va di vedere i miei modelli fammi un fischio e io te li invio subito... non perchè mi piace fare vedere il mio lavoro ma perchè gli altri lo critichino, anche duramente se serve.

@sob! la glob illumination... sono così belli i rendering... sembrano fatti di plastilina... ti verrebbe da dare un morso allo schermo.... :P

@videogiochi: io non ho più il costume di comprarmi riviste o giochi.... perciò sono completamente fuori da quel mondo. arcisob!

@engine: ci daro un'occhiata grazie

P.S.:secondo me quando si ringrazia è più bello in inglese... non so perchè

P.P.S.: Ti piace vero il metodo delle chioccioline? E pratico.... vero?

Grazie mille il male, una spiegazione davvero esaustiva. Come sempre da quello che ho potuto vedere. Grazie mille. Davvero grazie dell' aiuto.

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sob! la glob illumination... sono così belli i rendering... sembrano fatti di plastilina... ti verrebbe da dare un morso allo schermo....

infatti è per quello che, almeno per gli ambienti, si utilizza il texture baking come già ti è stato accennato

occorre però pianificare e programmare anche il livello di dettaglio delle mappe (LOD) oltre che degli oggetti, ad esempio nei modelli lontani la risoluzione diventa infima

<OT>

il male: riporterei la tua attenzione su una domanda che avevo postato in modellazione, ma probabilmente sarebbe stato più corretto metterla qua. Se un personaggio deve avere dei morph applicati, cosa utilizzi per fare in modo che tali morph si adattino alla mesh nonostante le modifiche imposte dal LOD? Li converti per casoin mappe displace? in quel caso mi piacerebbe conoscere quale procedura utilizzi, non importa con quale software

</OT>

Saluti

Modificato da invaderzim

Link al messaggio
Condividi su altri siti