Jump to content
HiRes

Mentalray...quanta Memoria?

Recommended Posts

Volevo renderizzare un'animazione con mental ray senza utilizzare la GI ma solo perchè è decisamente più veloce nel gestire i materiali riflettenti. Cosa che purtroppo con lo scanline diventa alienante. (sono incluse pure le ombre raytrace...). Dopo n fotogrammi renderizzati mi ritrovo un bel messaggio che mi dice che la memoria è finita e che il programma si chiuderà... Ora, vorrei sapere di quanta memoria ha bisogno mental ray per renderizzare un'animazione (circa 2500 fotogrammi) senza usare la GI ma solo metalli riflettenti? Voglio precisare che nella scena ci sono circa 1 milione di poligoni, la dimensione del rendering è 768x576, non tutti i materiali sono riflettenti. Morale della favola, devo utilizzare lo scanline senza raytrace e ombre di tipo shadow map.

Questa è la mia configurazione HW:

1 gb Ram

Cpu Pentium 2.6

S.video GeForce 5700

e non credo serva altro. Spazio nell'hard disk c'è per eventuali swapping...

E' così tanto vecchio sto pc da non poter usufruire di mentalray se non per rendering statici?

Mah...


Edited by HiRes

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, direi che hai un pc un bel po' vecchiotto e vista la crescita esponenziale di richiesta di risorse hw da parte dei nuovi sw, nulla di strano che tu abbia seri problemi.

Stai utilizzando il FG? Con quali settaggi? A quanto hai impostato il memory limit? Il BSP come è settato?

...e ce ne sarebbero tante altre...più info ci dai, più potrebbe essere facile aiutarti a risolvere il tuo problema, conscio del fatto che hai una 'caffettiera' non un pc adatto per effettuare animazioni. Senza offesa, eh? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...mmmh...tra le altre cose il caffè non viene più buono come una volta...

dunque...

niente FG perchè usavo solo per materiali riflettenti...

il BSP l'ho lasciato così com'è dal momento che non credevo fosse necessario cambiare i parametri visto l'uso limitato del motore...

di conseguenza non ho impostato neanche il memory limit...

adesso...come detto prima uso lo scanline, però se vuoi comunque darmi qualche consiglio per un probabile futuro utilizzo di mr te ne sarei grato. poi quando cambierò il pc ne riparleremo...e voglio vedere se continuerai ad offendere...;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai una ricerca, ci sono diverse discussioni riguardanti l'ottimizzazione di mental ray per scene pesanti, nel tuo caso io renderizzerei con backburner per risparmiare memoria ram, imposterei l'algoritmo large bsp (o il grid se usi max 9), imposterei un memory limit adeguato (se renderizzi con backburner 700Mb dovrebbero andare bene, ma se hai altri problemi puoi diminuirlo) e disabiliterei lo scanline (intendo l'algoritmo scanline di mental ray), se non risolvi così puoi provare con altri trucchetti, diminuire il depth del raytrace, utilizzare uno script per suddividere l'immagine in varie "porzioni" (se la risoluzione è alta)...


Edited by dagon

Share this post


Link to post
Share on other sites
Volevo renderizzare un'animazione con mental ray senza utilizzare la GI ma solo perchè è decisamente più veloce nel gestire i materiali riflettenti. Cosa che purtroppo con lo scanline diventa alienante. (sono incluse pure le ombre raytrace...). Dopo n fotogrammi renderizzati mi ritrovo un bel messaggio che mi dice che la memoria è finita e che il programma si chiuderà... Ora, vorrei sapere di quanta memoria ha bisogno mental ray per renderizzare un'animazione (circa 2500 fotogrammi) senza usare la GI ma solo metalli riflettenti? Voglio precisare che nella scena ci sono circa 1 milione di poligoni, la dimensione del rendering è 768x576, non tutti i materiali sono riflettenti. Morale della favola, devo utilizzare lo scanline senza raytrace e ombre di tipo shadow map.

Questa è la mia configurazione HW:

1 gb Ram

Cpu Pentium 2.6

S.video GeForce 5700

e non credo serva altro. Spazio nell'hard disk c'è per eventuali swapping...

E' così tanto vecchio sto pc da non poter usufruire di mentalray se non per rendering statici?

Mah...

Ma usi vista o XP?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...