Vai al contenuto
HiRes

Mentalray...quanta Memoria?

Recommended Posts

Volevo renderizzare un'animazione con mental ray senza utilizzare la GI ma solo perchè è decisamente più veloce nel gestire i materiali riflettenti. Cosa che purtroppo con lo scanline diventa alienante. (sono incluse pure le ombre raytrace...). Dopo n fotogrammi renderizzati mi ritrovo un bel messaggio che mi dice che la memoria è finita e che il programma si chiuderà... Ora, vorrei sapere di quanta memoria ha bisogno mental ray per renderizzare un'animazione (circa 2500 fotogrammi) senza usare la GI ma solo metalli riflettenti? Voglio precisare che nella scena ci sono circa 1 milione di poligoni, la dimensione del rendering è 768x576, non tutti i materiali sono riflettenti. Morale della favola, devo utilizzare lo scanline senza raytrace e ombre di tipo shadow map.

Questa è la mia configurazione HW:

1 gb Ram

Cpu Pentium 2.6

S.video GeForce 5700

e non credo serva altro. Spazio nell'hard disk c'è per eventuali swapping...

E' così tanto vecchio sto pc da non poter usufruire di mentalray se non per rendering statici?

Mah...

Modificato da HiRes

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, direi che hai un pc un bel po' vecchiotto e vista la crescita esponenziale di richiesta di risorse hw da parte dei nuovi sw, nulla di strano che tu abbia seri problemi.

Stai utilizzando il FG? Con quali settaggi? A quanto hai impostato il memory limit? Il BSP come è settato?

...e ce ne sarebbero tante altre...più info ci dai, più potrebbe essere facile aiutarti a risolvere il tuo problema, conscio del fatto che hai una 'caffettiera' non un pc adatto per effettuare animazioni. Senza offesa, eh? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mmmh...tra le altre cose il caffè non viene più buono come una volta...

dunque...

niente FG perchè usavo solo per materiali riflettenti...

il BSP l'ho lasciato così com'è dal momento che non credevo fosse necessario cambiare i parametri visto l'uso limitato del motore...

di conseguenza non ho impostato neanche il memory limit...

adesso...come detto prima uso lo scanline, però se vuoi comunque darmi qualche consiglio per un probabile futuro utilizzo di mr te ne sarei grato. poi quando cambierò il pc ne riparleremo...e voglio vedere se continuerai ad offendere...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una ricerca, ci sono diverse discussioni riguardanti l'ottimizzazione di mental ray per scene pesanti, nel tuo caso io renderizzerei con backburner per risparmiare memoria ram, imposterei l'algoritmo large bsp (o il grid se usi max 9), imposterei un memory limit adeguato (se renderizzi con backburner 700Mb dovrebbero andare bene, ma se hai altri problemi puoi diminuirlo) e disabiliterei lo scanline (intendo l'algoritmo scanline di mental ray), se non risolvi così puoi provare con altri trucchetti, diminuire il depth del raytrace, utilizzare uno script per suddividere l'immagine in varie "porzioni" (se la risoluzione è alta)...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volevo renderizzare un'animazione con mental ray senza utilizzare la GI ma solo perchè è decisamente più veloce nel gestire i materiali riflettenti. Cosa che purtroppo con lo scanline diventa alienante. (sono incluse pure le ombre raytrace...). Dopo n fotogrammi renderizzati mi ritrovo un bel messaggio che mi dice che la memoria è finita e che il programma si chiuderà... Ora, vorrei sapere di quanta memoria ha bisogno mental ray per renderizzare un'animazione (circa 2500 fotogrammi) senza usare la GI ma solo metalli riflettenti? Voglio precisare che nella scena ci sono circa 1 milione di poligoni, la dimensione del rendering è 768x576, non tutti i materiali sono riflettenti. Morale della favola, devo utilizzare lo scanline senza raytrace e ombre di tipo shadow map.

Questa è la mia configurazione HW:

1 gb Ram

Cpu Pentium 2.6

S.video GeForce 5700

e non credo serva altro. Spazio nell'hard disk c'è per eventuali swapping...

E' così tanto vecchio sto pc da non poter usufruire di mentalray se non per rendering statici?

Mah...

Ma usi vista o XP?

Link al messaggio
Condividi su altri siti