Vai al contenuto
grifon73

Configuarzione Ideale Per Una Postazione Grafica

Recommended Posts

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Ho bisogno di comprare una stazione grafica per lo studio per cui lavoro, dove poter far girare Maya ed altri programmi di grafica come photoshop e altri software e per rendering successivi. Quindi... Cosa Compro? che scheda grafica Inserisco?? una ATI o una NVIDIA??? quanta ram??? 2 GB vanno bene??? HD da 160 BG???che processore utilizzare??? vorrei un dual processor ma cosa???

Insomma sono indeciso coi che configurazione scegliereste???

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dual xeon preferibilmente con estensione a 64bit (se vuoi salvaguardare la tua spesa sul tempo), ram 2gb vanno bene, perchè se vai in su windows inizia a fare un po di capricci. Scheda video rigorosamente nvidia quadro se usi maya, anche se costano un pochino di più delle firegl. Per l'hd hai 2 scelte possibili.

1)normale ide, ormai con 100 euro ti prendi 200gb, ti consiglio di prenderne 2 e metterli in modalità raid, oppure,s cheda madre permettendo, hd serial ata che costano come gli ide a parte i raptor della western digital che sono a 10000rpm solo che costano circa il doppio.

2) se hai a disposizione abbastanza soldi e se la scheda madre ha un controller integrato scsi (integrato in molte schede madri per xeon), prendi un bel hd scsi a 15000rpm, però stai attento che qui parliamo prezzi molto elelvati, 300gb vanno sui 1000 euro, comunque se te li puoi permettere, valgono la spesa.

un'altra cosa a cui devi stare attento è l'alimentatore visto che deve dare corretta alimentazione a tutta sta roba. Controlla sul sito dell'intel le specifiche di alimentazione per lo xeon che sceglierai.

a presto

slash

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be per gli HD ne ho anche 2 esterni da 250 GB Firewire della Lacie, per quanto riguarda la ram 2 GB vanno bene??? quindi consigli la quadro per maya??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

capiti a fagiuolo come si suol dire

questa e' la macchina che dovrei acquistare io a giorni

Pentium4 550 800fsb HyperThreading 1 MB L2, MoBo ASUS P5AD2-E Premium, Chipset intel 925x, 2x200=400 GB sATA HDD RAID, 2 GB RAM DDR2 533, ENERMAX SERVER/Workstation CASE E ALIM. a 535WATT, GF 6800 PCI-E, DVD ROM, DVD RW, 1600 iva escl.

Enermax Alimentatore AL-057 EG565AX-VE(G) FMA V2.0 24P RING CORE 535W SLi 2 ventole

Cabinet Enermax WS/Server-atx CS-029 CS-721-B Black 7x5,25" 2 USB 2.0, Audio In/Out IEEE 1394

2x HD Seagate S-ata 200.0GB Barracuda 7200Rpm 8MB 3200822AS 400 GB

2x Sdram PC533 1 GB DDR-2 Twin-Mos 2 GB

Vga GeForce 6800GT (350MHz) 256MB DDR3 (256bit) SLI HDTV +2 DVI PCI-Express Retail

Nec DVD±RW ND-3520 Mast. Dual layer 16x black bulk

LG DVD GDR-8163BB 16X52X Black OEM

FD Nec Int. ND-1231H-305 3,5" Beige

M/B Asus P5AD2-E Premium PCI-express W-Lan on board 1394a/b S-ata Raid Audio Retail

CPU Intel P4 550 3,4Ghz 1MB Cache Socket 775 800 Box

ciao fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si 2 gb vanno bene. Per la scheda video va sul sicuro con la quadro, sono le migliori in opengl (opera dei maghi 3dfx).

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh.. come scheda OGL professionale.. non esiste niento meglio di REALiZM di 3dlabs.. questi sono i veri maghi di schede opengl ;-)

il realizm 100 e 200 sono gia vechii ma adesso realizm 800 in pci-e e al 512 bit RAM (incha su mercato.. i altri sono sia 128 sia 256 bit).. ammazza tuta la concorenza.. e al prezzo di quadro fx 4x00 ma molto piu-potente

091504dccchart.gif

ecco c un review...

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2383

il problema e, che non so sove si trova (in italia) quell modello.. mi sa che essedi erano fornitori di 3dlabs.. ma.. vedo un prezzo 2400 euro iva incl.. :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Pentium4 550 800fsb HyperThreading 1 MB L2, MoBo ASUS P5AD2-E Premium, Chipset intel 925x, 2x200=400 GB sATA HDD RAID, 2 GB RAM DDR2 533, ENERMAX SERVER/Workstation CASE E ALIM. a 535WATT, GF 6800 PCI-E, DVD ROM, DVD RW, 1600 iva escl.

io a quell prezzo penso che possiamo fare un dual xeon 2.8 con 50-100 euro di piu.. penso :)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
io a quell prezzo penso che possiamo fare un dual xeon 2.8  con 50-100 euro di piu.. penso :)

ma si mette mobo seria (asus.. sono buffi) di supermicro

ram di corsair ecc.. e tutto in resto va bene.. (alimentatore deve essere con 24+8 quindi va cambiato con un altro enermax..)

(non sono riuscito a aggiungere questi 10 min sono pochi..)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

io fra un mese dovrei prendere questo (scusa il maiuscolo ma copio/incollo dal pdf del preventivo):

• CASE ACRILICO TRASPARENTE

• ALIMENTATORE ENERMAX 500W

• MB TYAN THUNDER K8W (S2885)

• CPU AMD OPTERON 244 - 1,8 GHZ (N. 2)

• DDR 512MB PC3200 KINGSTON (N. 4)

• HD MAXTOR 160GB U-150 SATA (N. 3)

• VGA GEFORCE FX5500 256MB RAMDAC 350 AGP 8X

• MASTERIZZATORE LG 4163B 16X DL

• CONTROLLER PCI SATA

personalmente tra ati e nvidia preferisco nvidia

non perchè le ati fanno schifo (anzi a livello hardware forse sono migliori) ma perchè i driver sono scritti coi piedi

[edit]

dimenticavo... la scheda video io la sfrutto poco perchè, per quello che faccio, mi trovo a "muovere" pochi poligoni quindi vado al risparmio ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh.. se parliamo chiaro.. al livelo drivers da circa un annetto x windows sono veramente ottimi... purtroppo non posso dire questo x linux... rispetto nV.. e quindi.. anche a men piachano di piu al livelo driver nVidia..

PS

philix mi dipiache x la tua machina..

questo non puo essere scheda video

VGA GEFORCE FX5500 256MB RAMDAC 350 AGP 8X.. e un boredello FX 5200 oveclockato unpochino...

la MoBo e buona.. anche i dischi riggidi sono ottimi (in raid 5 credo)

alim anche..

questo kingston (se il kingston non e HyperX e come twinmous, infineon... ma anche peggio quasi tutti value ram di kingstone sono CL3 e non supportano overvolt piu di 0.1-0.2 volta x farli funizonare a CL2...) beh.. non mi piache..

pero questo che te ha consiglato a prendere fx5500.. e un nn che capische un tubo di hardware :) (scusa se lo hai selto tu.. ma e cosi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie beaztie per le critiche e i consigli, come al solito sei un'enciclopedia dell'hardware :D

non voglio spendere nulla per la scheda grafica perchè non la sfrutterei (raramente mi capita di lavorare con modelli con tantissimi poligoni)

generalmente smanetto di più con photoshop che non ha grosse esigenze hardware (almeno credo) :D

domani devo informarmi sulle memorie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• VGA GEFORCE FX5500 256MB RAMDAC 350 AGP 8X

• CONTROLLER PCI SATA

provo a fare qualche modifica, prendendo per buono il fatto che vuoi un opteron :D

ok mobo+dual procio+ali+case

- per le ram informati bene sulle compatibilità della scheda madre. tyan è seria, per cui non penso abbia grossi fastidi in merito, come purtroppo spesso accade con mobo più consumer. kingston è una garanzia in termini di affidabilità, per cui condivido la scelta. non prendi delle ram da far salire, anche perchè non penso che ti metti a fare overclock su un dual opteron, però cerca in ogni caso delle ram con CL basse. tradotto vuol dire, occhio alle kingston che prendi.

- come primo disco prendi un wd raptor sata. costa, ma è di un'altra categoria e rulla a 10000 giri. per il resto, anche se rimani su un prodotto a 7200 giri, evita maxtor, scaldano in maniera oscena. wd o seagate.

- masterizzatore prendi quello che vuoi, parlan bene dei pioneer 109. io ora come ora prenderei l'ultimo nec uscito.

- per il controller informati se la tyan lo vede senza problemi. es. so di abit recentissime che con un controller ide danno errori di sistema a go go. per un controller meglio non andarsi a imbarcare in situazioni di quelle che fanno perdere la serenità interiore :D

- capitolo scheda video = prendi una 5700 piuttosto, le 5500 fanno pietà :D occhio ai prezzi delle 9800, si stan facendo interessanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh.. proprio quell modello di maxtor e buono.. non e baracuda .-) e sono rumorosi.. pero sono velochi e veramente non sono male..

il raptor e buono.. rumoroso... e caldissimo... il prezzo.. hehe x il prezo di 1x72 gb raptor prenderei 3x160 baracuda :) in raid quei 10k rpm non aiutano conro 3 seagate (ma anche maxtor o ibm) quindi.. il raptor non conviene.. ne ho un da 36 gb gia rotto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sarebbe perfetto un:

• CONTROLLER PCI SATA

ma con scheda video Realizm???

Ma di opteron o dual xeon??? io userei XP come sistema operativo o conviene usarne un'altro??? e tra poco uscirà WinXP 64 Bit... conviene utilizzare questo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@franci

grazie anche a te per l'analisi :D spero di beccarti in chat così ti rompo "in diretta" :D

@grifon

io, dovendo lavorare principalmente con molte applicazioni aperte simlutaneamente e con file che occupano parecchia memoria, ho optato per un dual amd perchè, da quel che ho letto, gestiscono meglio la memoria

probabilmente se la mia applicazione principale fosse stata il rendering, avrei scelto un dual xeon che, con l'hyperthreading, sono più veloci nei rendering, specialmente in 3ds max

inoltre la differenza di prezzo ha inciso molto sulla mia scelta, non mi conviene spendere molto di più per un sistema xeon quando la spesa si traduce nel risparmio di minuti (e non di ore) per un rendering (ti parlo del mio caso personale eh) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie philix, come vedi sono un po confuso, tra le riviste e i depliant sono perfetti per confondere le idee, infatti sto cercando di capire qualcosa su chi usa veramente il 3D e conoscono i pregi e i difetti delle macchine che utilizzano.

Adesso per esempio tu mi hai chiarito il problema processore...

Ciauz!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendi con le pinze quello che ti ho scritto perchè è frutto delle mie ricerche e degli articoli che ho letto e non dell'esperienza diretta nell'utilizzo di determinati processori

è probabile che possa aver letto, o capito, male o che possa aver trovato articoli con informazioni non valide ;)

a questo link trovi un confronto tra amd e xeon:

http://server.hwupgrade.it/articoli/1177/index.html (il sito attualmente risulta in manutenzione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io ho acquistato da poco la seguente macchina:

Scheda madre: Asus NCCH-DL

Processore: 2 Xeon 2,8 1 Mb cache

Scheda Video: Nvidia Quadro Fx 1100

Ram: 4 moduli OCZ EL 2x512Mb DDR PC-3200 Dual Channel Platinum Rev.2

Case: Kandalf - Themaltake

Alimentatore: Thermaltake 680W

Controllo Temp e Velocità ventole: Cooler Master - Areogate

Però ho un problema:

Non noto tutta questa differenza con il mio vecchio p4 a 2,4 GHz con 1 Gb di ram e una Nvidia FX 5800.

Devo settare qualcosa in particolare?

AIUTOOOOOO!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

avere un doppio processore non equivale ad avere doppia potenza di calcolo

mi spiego meglio:

per sfruttare il calcolo combinato dei due processori hai bisogno di utilizzare un software che sia stato scritto appositamente per questa funzione

3ds max e vray, ad esempio, lo fanno; alcuni programmi di video encoding lo fanno etc.

la maggior parte dei software in circolazione invece sfrutta soltanto un processore, anche se il tuo sistema operativo ne legge 2

un sistema dual processor è comodo per 2 ragioni sostanziali:

1) il succitato calcolo combinato (se supportato)

2) la possibilità di avere un multitasking reale: ovvero poter utilizzare due programmi contemporaneamente con i due processori; (puoi decidere quale e quanti processori assegnazione ad ogni singolo task)

le combinazioni e le possibilità di impiego sono molteplici

ad es. puoi lanciare un rendering e scegliere se: assegnare al processo tutti e due i processori e risparmiare tempo oppure assegnare al rendering un processore e sfruttare l'altro per continuare a lavorare senza notevoli rallentamenti con un programma di cad o di post produzione

per questo un sistema biprocio è l'ideale sia per chi "ha il pepe al culo" e deve sbrigarsi coi rendering sia per chi si trova a lavorare con più applicazioni contemporaneamente (ad es. cad 2d, modellazione 3d, post produzione, ascolto di mp3, video encoding, scaricamento, stampa contemporanei)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avere un doppio processore non equivale ad avere doppia potenza di calcolo

mi spiego meglio:

per sfruttare il calcolo combinato dei due processori hai bisogno di utilizzare un software che sia stato scritto appositamente per questa funzione

3ds max e vray, ad esempio, lo fanno; alcuni programmi di video encoding lo fanno etc.

la maggior parte dei software in circolazione invece sfrutta soltanto un processore, anche se il tuo sistema operativo ne legge 2

un sistema dual processor è comodo per 2 ragioni sostanziali:

1) il succitato calcolo combinato (se supportato)

2) la possibilità di avere un multitasking reale: ovvero poter utilizzare due programmi contemporaneamente con i due processori; (puoi decidere quale e quanti processori assegnazione ad ogni singolo task)

le combinazioni e le possibilità di impiego sono molteplici

ad es. puoi lanciare un rendering e scegliere se: assegnare al processo tutti e due i processori e risparmiare tempo oppure assegnare al rendering un processore e sfruttare l'altro per continuare a lavorare senza notevoli rallentamenti con un programma di cad o di post produzione

per questo un sistema biprocio è l'ideale sia per chi "ha il pepe al culo" e deve sbrigarsi coi rendering sia per chi si trova a lavorare con più applicazioni contemporaneamente (ad es. cad 2d, modellazione 3d, post produzione, ascolto di mp3, video encoding, scaricamento, stampa contemporanei)

Maya non utilizza 2 proci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti