Vai al contenuto
pillus

Mini-tutorial Installazione Ubuntu Da Windows

Recommended Posts

Ormai è diventato molto semplice, anche per i meno esperti, installare linux nel proprio computer mantenendo windows e generando un menu di avvio, senza dover formattare o partizionare, mantenendo tutti i dati e le impostazioni. Insomma è molto comodo anche solo per provare linux!

Le possibilità sono tante ma qui spiego come installare velocemente e facilmente UBUNTU, una delle versioni più "Amichevoli" di linux :)

L'installazione avverrà direttamente da windows tramite WUBI.

Andare sul sito di UBUNTU

Cliccare su "Scarica adesso" , "Accedi al modulo di download", scegliere se si ha un sistema a 32 o 64 bit, scegliere un server italiano e avviare il download.

Stiamo praticamente scaricando l' ISO del cd di installazione, sono circa 700 mega.

Scaricare WUBI.

WUBI vi installerà ubuntu nello spazio che gli assegnerete, lasciando intatto windows

Una volta scaricati i due files (l'ISO di ubuntu e l'eseguibile WUBI), metterli nella stessa cartella.

Avviare wubi:

wubiri4.png

come vedete, impostarlo è una cosa quasi elementare :) Consiglio di dargli almeno una 15ina di giga di spazio a disposizione. Impostate username e password (segnateveli perchè nel mondo linux dovrete usarli spesso!).

Ora non vi resta che cliccare su INSTALL e aspettare :)

Se tutto va bene vi chiederà di riavviare. Ora ubuntu è pronto, dovete solo scegliere "Ubuntu" nel menu di avvio e attendere qualche minuto che ubuntu si installi e configuri (tutto da solo!).

E' fatta B)Ora avete linux UBUNTU sul vostro computer!

E un bel po di applicazioni (da openoffice a firefox a gimp) già installate o pronte da installare. La maggior parte delle volte, anche internet è già configurato! In caso contrario vi consiglio, come prima cosa, di configurare internet (da windows fate un po di ricerche per installare il vostro modem su ubuntu, se avete un router invece di solito funziona già ; ).Ubuntu si appoggia molto alla rete per gli aggiornamenti... ed il bello di linux è che puoi navigare tranquillo senza doverti installare 200 antivirus e firewall, e senza essere invaso da spyware trojan ecc.. , questo perchè linux è molto più sicuro e protetto e perchè il 99% dei virus sono per windows :P

Ora vi consiglio di fare subito un bel giro sul sito di UBUNTU per cominciare a capire le basi di questo sistema operativo (in pratica un mondo nuovo da scoprire :P ), e, vivamente consigliato, iscrivervi al FORUM di UBUNTU per porre qualsiasi domanda o problema, è una grossa community molto disponibile ; )

Ultima dritta, di default mancano alcuni font standard - per questo potreste vedere ad esempio treddi.com con i caratteri sballati. Installarli è molto facile: andate su sistema->amministrazione->gestore pacchetti synaptic.

Cliccate su "Cerca", cercate msttcorefonts. Sttoelezionatelo ("MAarcare per l'installazione") e cliccate su applica. Fatto ;)

schermata2md4.png

Spero che questa mini-guida sia stata utile a qualcuno :)

Ovviamente per qualsiasi domanda non chiedete a me (che non sono un esperto di linux!) ma rivolgetevi ai numerosi forum e community di linux e ubuntu, di solito molto disponibili.

E ovviamente, non mi assumo responsabilità nel caso facciate "Casini" con l' installazione!

Un saluto!

capibara.jpg

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.... chissà se la mia scheda wireless sarà supportata.. la broadcom ancora non vuole rilasciare i driver free.

Ogni volta mi tocca appoggiarmi a linuxAnt (a paramento con la demo che dura 30 gg) o estrarre il firmware con fwcutter...

ogni volta è una seccatura non da poco. <_<

Comunque un plauso a Pillus e al suo capibara per immolarsi nella diffusione dei pinguini. ;)

Per il possessori di scheda nVidia cercate i driver di nVidia e controllate che siano stati installati correttamente altrimenti programmi come Blender potrebbero andare molto lentamente.

Visto che ci siete (e per rimanere nel tema del forum) date un occhiata a questa lista

http://www.hackosis.com/2007/10/29/top-20-...ultimedia-apps/

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmm.... chissà se la mia scheda wireless sarà supportata.. la broadcom ancora non vuole rilasciare i driver free.

Ogni volta mi tocca appoggiarmi a linuxAnt (a paramento con la demo che dura 30 gg) o estrarre il firmware con fwcutter...

ogni volta è una seccatura non da poco. <_<

Comunque un plauso a Pillus e al suo capibara per immolarsi nella diffusione dei pinguini. ;)

Per il possessori di scheda nVidia cercate i driver di nVidia e controllate che siano stati installati correttamente altrimenti programmi come Blender potrebbero andare molto lentamente.

Visto che ci siete (e per rimanere nel tema del forum) date un occhiata a questa lista

http://www.hackosis.com/2007/10/29/top-20-...ultimedia-apps/

:)

Ottimi link, grazie!

Io intanto aggiungo PENCIL, programma di animazione tradizionale ottimo per test veloci di animazione (ideale per pianificare- impostare le proprie animazioni 3d perchè è molto semplice ed essenziale!).

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo pillus! :Clap03:

Anche io volevo avvicinarmi al mondo del pinguino ma sono incappato in un problemino: avevo già installato Ubuntu su un computer, poi mi è partito un aggiornamento automatico infinito e ho fatto l'errore di spegnere mentre l'aggiornamento stava andando, convinto che Ubuntu lo interrompesse e riavviasse in automatico al successivo riavvio del sistema. Riavviando, Ubuntu mi dà la consueta schermata di username e password ma poi mi ritrovo con il desktop vuoto (nessuna barra, nè sopra nè sotto). Qualche idea per ripristinare il sistema?

Scusa se approfitto del tuo topic, se pensi sia il caso ne apro uno a parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bravo pillus! :Clap03:

Anche io volevo avvicinarmi al mondo del pinguino ma sono incappato in un problemino: avevo già installato Ubuntu su un computer, poi mi è partito un aggiornamento automatico infinito e ho fatto l'errore di spegnere mentre l'aggiornamento stava andando, convinto che Ubuntu lo interrompesse e riavviasse in automatico al successivo riavvio del sistema. Riavviando, Ubuntu mi dà la consueta schermata di username e password ma poi mi ritrovo con il desktop vuoto (nessuna barra, nè sopra nè sotto). Qualche idea per ripristinare il sistema?

Scusa se approfitto del tuo topic, se pensi sia il caso ne apro uno a parte.

Aha, risolto: ho avviato in recovery mode e scelto l'opzione try to fix X server e.... ha funzionato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questa versione i driver della scheda video sono auto installanti, l'ultima volta ci ho messo una vita ad attivare l'accelelrazione 3d e installare i driver video.

Consiglio a tutti di scaricarsi dal gestore pacchetti, i codec per i video (avi, fls , mov ecc...) altrimenti in internet avrete qualche problema.

Poi per la grafica, Blender e soprattuo The gimp girano molto meglio, soprattutto per il fatto che se hai un 64bit li sfruttano tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ho installato xubuntu sul mio PowerBook G4 da quattro mesi ormai e devo dire che il mio computer è rinato...se non fosse per il fatto che su piattaforma ppc non girano i programmi che uso (maya, rhino, flash cs3, final cut, after effects...) avrei tolto anche osx.

appoggio in pieno l'iniziativa.

complimenti.

ciao

Modificato da _luciano_

Link al messaggio
Condividi su altri siti