Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi una info sul dof di Maxwell 1.7 : Vorrei sapere, se possibile, come settare i parametri F-Stop e Shutter Speed in modo che tutta la scena sia perfettamente messa a fuoco. So che dipende molto dalla posizione del target... ho seguito il tutorial ma non mi e' chiaro se e' possibile fare quello che vi chiedo.

Grazie mille :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perche tutta la scena sia a fuoco devi fare quello che fa un fotografo, ossia aumentare il piu possibile la profondità di campo. Per far questo ti caonviene agire sull' apertura dell' otturatore (f-stop) prova a portarla a 15 e vedi che succede. Metti il tuo Targhet nel centro della scena, e per ovviare ad un f-stop alto aumenta i tempi d'esposizione.

ValArco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricorreggo.

Per 3DSmax

Practice

Make sure the scene scale value corresponds with your scene’s proportions as accurately as possible, to achieve proper realism and to avoid unwanted consequences, such as an incorrect DOF effect.

http://www.metinseven.com/maxwell-tips-tricks-know-how/en/

Quindi se il tuo modello non è stato modellato in scala, attieniti a questo.

"se date risposte datele almeno corrette."

Buona giornata ai sapientoni

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai a questo LINK , sezione download e scaricati le riviste maxwell, su una delle 2 (non ricordo quale) troverai un'utilissimo corso di fotografia di base per utenti maxwell completamente in italiano (utilissimo se si hanno problemi con la maxwell camera)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partiamo dal principio che si usa maxwell per fare dei render con un certo controllo della luce, che sia fisicamente corretto, altrimenti conviene usare altro.

Maxwell funziona come una reale macchina fotografica, il dof è controllato tramite il diaframma. un diaframma basso, ha una sfocatura ampia, uno alto ( sopra 16 ad esempio) ha poca sfocatura.

perche non usare il metodo di ytsejam: ci sono diversi problemi, ad esempio le texture possono avere dei problemi, ma soprattutto, si possono avere grossi problemi, con le luci, perche il flusso luminoso potebbe derivare dalle dimensioni e se una sup è grossa 1cmq o 1mq cambia di molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti