Vai al contenuto

Recommended Posts

gallery_1847_29_66960.jpg

Devo applicare una mappa legno verticale ai poligoni selezionati, e la stessa mappa orizzontale sui restanti poligoni.

Volevo utilizzare il metodo di assegnazione canale mappa.

Ho quindi creato una mappa composita, con duplicata mappa legno la prima con canale mappa 1 e la seconda con 2.

Applicato materiale ai poligoni selezionati, ho inserito un mod UVW e settato su canale 1

sui restanti poligoni stesso procedimento con settaggio canale 2.

Non va. cosa Sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito che tipo di materiale hai utilizzato... un multi sub object?

nel caso affermativo hai provveduto ad assegnare alle facce l'id corrispondente al materiale presente nel multi sub object?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che devi fare solo 2 mappature

potresti semplicemente dividere le facce in due oggetti distinti, mapparli, ed infine riunirli in un unica poly che manterrà le due mappature originali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che tutto era per capire bene questo "canale mappa".

D'abitudine utilizzo il metodo del sub object e dei due materiali applicati perchè di solito si usano le venature in vert. e orizz., e quindi bastano due materiali, ma dato che l'altro metodo permette di definire sino a 99 mappature diverse con lo stesso materiale volevo

approfittare per imparare una cosina in più. ;)

Chiedevo aiuto a voi perchè sia in F1 che su ecosystem3d.com, che su alcune pubblicazioni su Max che ho in casa, la procedura del "canale mappa"è spiegata in modo un pò contorta ( o son io che sono un pò tordo).

Non fa nulla; era più una curiosità. Mi sa che se la capisco ci faccio su un tutorialino magari, perchè così a prima vista non è molto diffusa.

Ciao cari, grazie lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, è molto semplice:

- Selezioni quello che ti interessa

- Gli assegni un ID (è in fondo al pannello), tipo 2

- Assegni il materiale alla selezione controllando che in ogni mappa il map channel sia lo stesso dell'ID (il nostro 2 )

- Assegni un modificatore UWVmap e metti lo stesso map channel della selezione (ancora 2 )

- gestisci le tue coordinate come vuoi! :)

Buon lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti