Vai al contenuto
Ckids97

Come Iniziare?

Recommended Posts

:TeapotBlinkRed: ciao a tutti sn nuovo! mi date una guida che parte da 0 x usare visual c++ 2008 vorrei creare un gioco di simulazione e poi x favore un'altra guida x sapere come funziona il C/C++ :blink2: e vorrei sapere anche quali programmi potrei usare non badate a spese e neanche al tempo della faccenda ditemi tutte le soluzioni possibili!!!! Grazie 1000 a tUtT! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti sn nuovo!
Ciao

Mi date una guida che parte da 0 x usare visual c++ 2008 vorrei creare un gioco di simulazione

hai provato sul sito della Micro$oft? MSDN spiega tutte le opzioni che ci sono in visual studio. Prima però devi avere almeno i concetti base, cos'è un compilatore, cos'è il linking, cosa è una libreria altrimenti dubito che tu ci capisca qualcosa.

e poi x favore un'altra guida x sapere come funziona il C/C++

Questa è una richiesta più sensata. :P

Questa è gratis per il C, in italiano.

http://www.enricomilano.it/download/guide/c

Questa è una guida per il C++ gratuita, ma in inglese.

http://www.mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html

Altrimenti se vuoi un libro in italiano e fatto bene, c'è questo.

http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=97888503...000022007002002

e vorrei sapere anche quali programmi potrei usare non badate a spese e neanche al tempo della faccenda ditemi tutte le soluzioni possibili!

tutte le soluzioni possibili per quali problemi? :blink2:

Programmi da usare per faro cosa? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie x la risposta all'ultima citazione ti volevo chiedere quale programma posso usare x la programmazione
Non hai detto che volevi usare visual studio 2008? La versione express va benissimo per iniziare.

Altrimenti puoi usare gpp , però funziona da linea di comando, probabilmente gpp é più istruttivo, ma può essere difficile da usare all'inizio.

e infine tu hai mai programmato un gioco
No, altrimenti non ero qua. :P

Comunque dipende da cosa intendi per gioco. :D

Diciamo che uso e studio tecniche molto simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro per un laboratorio di ricerca che fa ambienti virtuali per applicazioni museali. Quindi la programmazione spazia da plug-in per maya, l'interazione con l'utente (gestione mouse tastiera e altro... joystick mi è capitato di lavorara anche con il wiimote), librerie di interfaccia con vari programmi (principalmente Matlab), programmazione di rete e ovviamente programmazione grafica sia in openGL sia in linguaggio di scripting.

Ma scusa... ma a te cosa ti importa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me? niente!ma è vero che con c++ si possono creare giochi compatibili con play station 1-2-3? e poi il linguaggio c e il linguaggio c++ sono diversi? o il c è + facile e infine il c++ è copatibile con windows il c sicuro ma mi sembra che il c++ faccia cose x unix, ovvero linux

Link al messaggio
Condividi su altri siti

calma calma.. una domanda alla volta... >_<

ma è vero che con c++ si possono creare giochi compatibili con play station 1-2-3?
Sì, ma per fare andare un gioco su playstation occorre avere le SDK della Sony. Le SDK sono una serie di utility e librerie che permettono di programmare per playstation. Queste librerie vengono rilasciate solo a sviluppatori autorizzati e costano una cifra spaventosa.

Purtroppo non le ho mai usate visto il costo spropositato e poi non ho mai avuto una playstation.

e poi il linguaggio c e il linguaggio c++ sono diversi?
Sì, il C++ è una evoluzione del C in quanto supporta strutture dati più complesse e meccanismi più raffinati. La più grande differenza è che C++ permette di programmare ad oggetti.

o il c è + facile
Dipende che devi fare, C++ permette di strutturare meglio i dati, C è più semplice perché mette a disposizione meno strumenti. Ma fare un programma complicato penso sia più difficile in C rispetto a C++.

e infine il c++ è compatibile con windows il c sicuro ma mi sembra che il c++ faccia cose x unix, ovvero linux
I linguaggi di programmazione non vengono "letti" dal sistema operativo ma dal compilatore.

Quindi se qualcuno ha scritto un compilatore per un determinato linguaggio su un determinato sistema operativo allora quel linguaggio è supportato.

Compilatori per C e C++ ormai ne trovi per tutte le piattaforme anche le più esotiche.

La compatibilità del codice dipende da altre cose (librerie usate, keyword proprietarie, ecc...)

Cerca nella sezione videogiochi, persone che vogliono fare videogame ne sono passate a iosa.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=56513

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=54229

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=58035

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che cos'è un engine e che cos'è una libreria e infine che cos'è un compilatore

Dunque, va bene che sono un nubbio ma... credo nel "fai da te".

Comunque provo a risponderti in base a quanto chiesto e come lo hai chiesto:

Engine:

Indica la parte fondamentale di un sistema/applicazione che permette di gestire le funzioni essenziali.

Questo se vuoi te lo leggi - Librerie:

- http://www.manuali.it/manuali-guide/Inform...utorial/885.htm

Compilatore:

Traduce automaticamente il codice scritto in linguaggio assembly, eseguibile dalla macchina.

Se la risposta ti sembra troppo succinta è perchè ci sarebbe veramente parecchio da scrivere. Piuttosto che iniziare subito sul 3D, prova nel 2D con Flash - penso io. Non prendere sotto gamba il mio pensiero, poi fai come credi.

Ciao!

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo se vuoi te lo leggi - Librerie:

- http://www.manuali.it/manuali-guide/Inform...utorial/885.htm

È un po' vecchio... :ph34r:

dai un occhiata anche su nehe

Sono tra i più completi, da qualche parte c'è anche una traduzione in italiano.

Comunque libreria non è sinonimo di openGL.

Una libreria è un insieme di funzioni disponibili ad un programma, per esempio, (restando in ambito 3D), per aprire un modello in FBX, autodesk fornisce una serie di funzioni che ti permettono di caricare il file e di manipolarlo da codice.

Quella è una libreria... assieme alla libreria c'è associato un file che di dice dove andare a pescare le funzioni e un altro che di dice quali funzioni sono presenti nella libreria, inoltre di solito (si spera) che anche una guida che ne spiega il funzionamento.

Tutto l'insieme si chiama SDK, software developement kit (attrezzi per lo sviluppo del software).

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque libreria non è sinonimo di openGL.

Una libreria è un insieme di funzioni disponibili [...]

Perfetto come sempre.

Però devo precisarti che il richiamo all'OpenGL era indicativo. Leggendo soprattutto in questo forum, alcuni le hanno consigliate per una relativa "sempliciità" gestionale. Lo so che OpenGL non è sinonimo di libreria.

Spero di aver chiarito questo piccolo intralcio.

Ciao.

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti