Vai al contenuto
nubegrigia

Materiali Maya: Plexiglass Trasparente E Nero

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo torno a scocciare, il motivo è che per quanto mi sia sforzato di capire come funzionano gli shader in maya non sono riuscito ad utilizzarne alcuno.

non ricordo il nome del sito dal quale l'ho scaricato ma ho provato ad usare "glassV2_5-v2.5-.zip"

contiene un file in formato maya ascii e in pratica mi consente di dare l'effetto vetro ad un oggetto.

non sono riuscito ad utilizzarlo e vorrei sapere se qualcuno può passarmi un materiale plastico ( plexiglass o PMMA è lo stesso) trasparente e uno nero.

ho cercato anche pacchetti di materiali ma non sono riuscito a trovarli, quei pochi che ho trovato erano in siti con link defunti purtroppo... :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo.

uno shader l'ho trovato qui

Treddi.com > Downloads > Collezione di Shader > 3DSMax - Mental Ray

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...mp;showfile=602

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...e=ss&id=602

ed è proprio quello che mi servirebbe, cioè il plexiglass, però è un file .mat (3ds9_Mr3.5_plexiglass.mat)

maya non lo legge, come posso utilizzarlo in maya? sempre se esiste un modo...

Modificato da nubegrigia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ho preso 3 tipologie di vetro.

il problema è che non vedo il vetro in maya ma è un materiale nero.

sul sito dice "A transparent glass for maya 8.5 made with mia shader. Download format ma for maya. Remember to set light link mode on 3 at this shader or not work!"

però non sò come mettere il light link mode a 3, per questo non mi funziona.

in pratica io trascino in maya lo shader in formato .ma e lo metto nell'hypershade dove ci sono gli altri materiali.

poi lo assegno a un oggetto ma non visualizza dato che ho il problema esposto poco sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh... non saprei, io uso maya 2008 e a me il real glass shader funziona bene senza dover modificare il light link, che trovo già impostato nella modalità 3 (Inclusive linking). Il light link lo trovi nell'attribute editor del materiale, che compare facendo doppio click sul materiale stesso nell'hypershade.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho provato a guardare il light link e me lo dava a 1 di default, dopo averlo settato a 3 e renderizzato mi sono reso conto che le forme sono completamente nere.

come luce ho messo una point light senza modificare nulla dei parametri.

sia che trascini o importi i materiali in formato .ma me li evidenzia in rosso e non so perchè, forse non li legge...

mayaerroreer4.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Setta nei render globals il numero di raggi per le riflessioni e rifrazioni ad un numero maggiore di 1 e max rays alla somma dei due valori di cui prima e vedrai che il materiale non sarà piu nero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti!!! funziona.

render settings->mental ray-> raytracing

questi sono i parametri che ho modificato come letto poco sopra

reflections

refractions

max trace depth

grazie ancora ^_^

Link al messaggio