Vai al contenuto
uk16

Copertura Siti Archeologici

Recommended Posts

Ciao Ragà volevo farvi vedere il progetto che mi ha permesso di vincere il concorso per la progettazione di coperture leggere per siti archeologici bandito dalla soprintendenza di Trapani e dalla facoltà di architettura di Palermo (anno 2002-03)!!!

Che ne pensate?!!!

Criticate tutto progetto, rendering (considerando che era il primo della mia vita), impaginazione!!!

Ciao!!

TAV 1

Tav 2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i rendering non mi sembrano affatto male, mi piace molto anche la sezione in fondo sulla tav 1. :)

sicuramente stampati nella dovuta grandezza risultano ben più chiari che a monitor!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Belli.

Ma l'mpaginazione mi sembra un po' pesantuccia.

si effettivamente l'impaginazione non è delle più leggere ma avevo la necessità di fare entrare troppe informazioni in solo 2 tavole formato A1! ho ceracto di dividere le due tavole nel seguente modo tav1 spiegazione del funzionamento del progetto tav2 spiegazione dell'assemblaggio della struttura!!

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uk se devo essere onesto non mi fanno impazire le tue tavole.

Cercavo un modo delicato per dirtelo, ma meglio essere diretto... in modo che tu possa confrontarti anche con una realtà critica che ti permette di migliorare la dove ci sono margini di miglioramento.

Alivello grafico l'impaginazione è troppo impastata... va bene la scelta logistica... mi va bene lo stile... ma i colori usati e molte linee e sovrapposizioni grafiche inzozzano un po la visione della pagina che risulta poco leggibile.

Tutto si può fare, anche usare sporchi o linee grafiche...

ma la comunicazione deve essere la cosa principale e se non è leggibile vuol dire che c'è da prendere il documento e da ripulire di tutte quelle cose che disturbano la vista.

In fine il font credo che non sia idoneo... stona, avrei usato qualcosa di + tecnico.

Non ho grosse competenze per discutere invece della funzionalità del progetto quindi li invece sono soddisfatto. :)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che tu abbia optato per una soluzione molto semplice e lineaere...

I disegni schizzati mi piacciono molto...

Per l'impaginazione beh, è sempre una questione di gusti personali.. Io ad esempio ho notato subito, e non so se i convince, la scelta di utilizzare caratteri di scrittura tutti diversi fra loro...

Una cosa che mi è saltata all'occhio però è il dettaglio del plinto di fondazione con i tirafondi; avrei assolutamente evitato di inserirlo in un concorso di progettazione.. non aggiunge nulla al progetto.Però non conosco il regolamento del bando, magari era una richiesta specifica... quindi puoi tranquillamente smentirmi!!

Comunque il concorso l'hai vinto...

beh, complimenti !!

leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uk se devo essere onesto non mi fanno impazire le tue tavole.

Cercavo un modo delicato per dirtelo, ma meglio essere diretto... in modo che tu possa confrontarti anche con una realtà critica che ti permette di migliorare la dove ci sono margini di miglioramento.

Alivello grafico l'impaginazione è troppo impastata... va bene la scelta logistica... mi va bene lo stile...  ma i colori usati e molte linee e sovrapposizioni grafiche inzozzano un po la visione della pagina che risulta poco leggibile.

Tutto si può fare, anche usare sporchi o linee grafiche...

ma la comunicazione deve essere la cosa principale e se non è leggibile vuol dire che c'è da prendere il documento e da ripulire di tutte quelle cose che disturbano la vista.

In fine il font credo che non sia idoneo... stona, avrei usato qualcosa di + tecnico.

Non ho grosse  competenze per discutere invece della funzionalità del progetto quindi li invece sono soddisfatto. :)

ti sembrerà assurdo ma concordo in pieno con quasi tutto ciò che scrivi, quando ho finito queste tavole ero veramente soddisfatto del risultato ottenuto!! innanzitutto per un motivo, queste tavole volevano essere una sorta di protesta dello schema immagine-testo (anche se leggibilissimo) che viene visto e rivisto nell'università che frequento, pochi o quasi nessuno ha voglia o coraggio di sperimentare!!! Il mio anche se sbagliato, anche se pasticciato, voleva essere un esperimento di impaginazione!! forse avro esagerato ma il risultato l'ho ottenuto le tavole durante l'esposizione erano le più viste ora non so dirti se per i colori se per il progetto o per il pasticcio!!!

credo anche che una loro forma di leggibilità ce l'abbiano!!!

L'utilizzo di tutti quei colori nella seconda tavola serviva ad evidenziare i pochi pezzi del modulo di copertura ( se no ricordo male sono 12) montabili anche da una manodopera non specializzata (=colore = pezzo).

Le mie prossime tavole, che saranno quelle della tesi, si distaccheranno molto da queste e faranno tesoro anche di queste critiche!!!

comunque grazie davvero per la tua sincerità che ti assicuro è stata molto gradita!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che mi è saltata all'occhio però è il dettaglio del plinto di fondazione con i tirafondi; avrei assolutamente evitato di inserirlo in un concorso di progettazione.. non aggiunge nulla al progetto.Però non conosco il regolamento del bando, magari era una richiesta specifica... quindi puoi tranquillamente smentirmi!!

si il dettaglio del plinto era necessario visto che l'attacco a terra era di fondamentale importanza per valutare l'invasività della coterura nel sito archeologico!!

Grazie!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragà volevo farvi vedere il progetto che mi ha permesso di vincere il concorso per la progettazione di coperture leggere per siti archeologici bandito dalla soprintendenza di Trapani e dalla facoltà di architettura di Palermo (anno 2002-03)!!!

Che ne pensate?!!!

Criticate tutto progetto, rendering (considerando che era il primo della mia vita), impaginazione!!!

Ciao!!

TAV 1

Tav 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao uk16, ho visto ke hai trattato il tema delle coperture dei siti archeologici, anche io dovrò farlo per l esame di storia e tecniche del restauro. posso chiederti qlck riferimento bibliografico a riguardo? e anke se posso dare uno sguardo ai tuoi renderig (da qui nn riesco ad aprirli).. ti ringrazio tanto ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io ti scrivo xche' sto faccendo la mia tesi di laurea proprio sulla copertura di una zona archeologica, e visto che nn ho trovato tanti riferimenti in giro, volevo sapere se potresti mandarmi qualche immagine del tuo progetto visto che il link non funziona piu'.

la mia mail e' hani.hh@gmail.com

mi faresti un grande favore !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti