Vai al contenuto
jobiz

Ma è Possibile?

Recommended Posts

Ciao a tutti questa notte ho renderizzato una palazzina a L con lo scanline di MAX 5 alla risoluzione di 2400x1800. vorrei sapere ma è normale che ci metta 12 ore con ombre in raytracing :eek: ???

Come si puo ottimizzare questo rendering??? Mi dite come calcolo i poligoni presenti e dove vedo il tempo effettivo che ci ha messo a renderizzare???

In piu è giusto utilizzare ombre in raytracing o ce un altro tipo di simil fattura che pero impiega meno nel calcolo???

Azz quante domande speriamo che qualche buon samaritano mi sappia rispondere

Infine che risoluzione andrebbe bene per un A4 - A3 con almeno 100 dpi???

Tnx e baciamol e mani

post-7781-1115025079_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vado un po' di fretta... cerco di risponderti velocemente senza dire castronerie (magari più tardi ripasso per spiegare meglio)

nelle opzioni della luce, vai nel rollout chiamato Ray Traced Shadow Params e porta il parametro Max Quadtree Depth a 10

un valore di questo parametro più alto (10 è il massimo) aumenta la velocità di calcolo delle ombre raytraced ma richiede più memoria durante il calcolo

la spiegazione completa la trovi nell'help in linea

per quanto riguarda la risoluzione

se vuoi sapere la risoluzione ottimale per un a4 a 100 dpi:

apri photoshop

file ----> new

inserisci le dimensioni in cm (nel tuo caso le dimensioni di un a4)

inserisci il dpi (nel tuo caso 100 ma ti consiglio minimo 150) e clicki su ok

a questo punto non devi fare altro che andare nel menù image ---> image size e leggere la risoluzione (in pixel) del documento

per sapere le altre dimensioni, sempre con lo stesso documento aperto e sempre dalla finestra image size, metti la spunta a Resample image e cambia quello che vuoi

noterai che lasciando i cm invariati e aumentando i dpi ti aumenteranno i pixels

esegui questa operazione soltanto per sapere quanto grande (in pixels) l'immagine deve essere

non ridimensionare mai un'immagine con la spunta a Resample image

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 ore mi sembrano veramente un po' troppe! Per la risoluzione guarda qui

dal tutorial 3d Studio Max – Scanline, Illuminazione d'esterni "...Se nella scena non avete bisogno di ombre Raytracing (assenza di materiali trasparenti o translucenti), utilizzate le shadow map e aumentate la dimensione della mappa delle ombre da 1024 e 2048 il risultato sarà all’incirca lo stesso ma più veloce..."

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Gurgugnola come aumento le dimensioni delle ombre in shadow map??? Allora dite che non mi serve usare il raytracing visto che nell immagine non ci sono elementi riflettenti o traslucidi???

Per sapere invece gli effettivi tempi di rendering dove guardo??? visto che alla fine quando mi completa l immagine non mi dice quanto tempo ci ha messo!!!

E il numero di poligoni presenti nel modello dovo lo trovo???

Grazie ancora

PS chi è cosi gentile da spiegarmi il metodo del quadratico inverso o inverso nelle luci??? che vogliono dire??? come si usano??

Modificato da jobiz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona la luce e nel pannello "modify" metti "shadow map" nei parametri generali e nella sez. "shadow map parameters" aumenti il size (di default sta a 512 se non ricordo male) e lo metti a 1024 (se l'effetto non ti soddisfa alzalo a 2048).

Le stesse modifiche le puoi fare dal "Light lister" che trovi nel menù a discesa "tools".

X il numero di poligoni non mi ricordo. L'ho usato solo una volta, ma se fai una ricerca nel forum con la parola "counter" trovi una discussione che ne parla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(di default sta a 512 se non ricordo male) e lo metti a 1024 (se l'effetto non ti soddisfa alzalo a

attento che in quasi tutti i motori di rendering mappe da 2k o superiore per le dmap non sono poi cosi una scelta appropriata,normalmente si cerca di stare sotto i 2k per questo genere di ombre (anche perchè spesso la loro utilità è data da un size basso e un filter o bias abbastanza alto per renderle soft).

questo fin quando si parla di scene del genere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti dirci con che tipo di computer hai renderizzato? Perchè 12 ore è un tempo assurdo anche con risoluzioni superiori!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 ore mi sembrano un po' troppe!

Anche perchè non vedo vetri riflettenti, non vedo cromature, non ci sono displacement nè alberi 3d, non c'è global illumination, la risoluzione è ampia ma i tempi proprio esagerati...

Per illuminare bene un esterno prova questo:

http://home.wanadoo.nl/r.j.o/skyraider/e-light.htm

col relativo tutorial

http://www.the123d.com/tutorial/3dsmax/fake-gi1.shtml

Controlla bene poligoni e materiali, vedi che qualcosa che non quadra ci deve essere per forza!

Per controllare il numero di poligoni:

menu file / file properties / contents e controlli la voce faces, che equivalgono ai poligoni.

Oppure, sempre per verificare i poligoni:

menu file / summary info che riporta il numero di poligoni oggetto per oggetto.

Dicci anche che PC usi per orientarci sui tempi_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un esempio molto semplice ma efficace.

3ds max scaline 36 sec

usato il plugin e-light, una luce sun ies (con ombre raytraging) e il controllo esposizione logaritmico

castello8ul.jpg

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su x giù gli stessi tempi li avevo io con il modello del tutorial (10 villette, diverse auto ben dettagliate, alberi e altro) e cmq con 3 luci ray traced... certo dipende anche dal computer che hai a disposizione... ma 12 ore, deve esserci x forza qualcosa che non va!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte!

Cmq ho utilizzato una luce omnidirezionale per simulare il sole con ombre in raytracing a 2400x1800

Il modello l ho realizzato in AUTOCAD (25 mb :eek: ) e non so se questo porti ad un piu complesso calcolo visto che i solidi vengono mappati su tutte le facce usando un modificatore UVW con mappa parallelepipeda (è quello che conosco essendo molto alle prime armi e che mi pare sia piu facilmente scalabile e adattabile)

Il mio pc è un amd 2400 con 512 mb di ram a 400 mh scheda video nvidia GF 2 da 64 mb.

Mi dite dove posso controllare il tempo finale di rendering visto che non posso stare tutto quel tempo davanti al pc per vedere quando finisce.

X Gurgugnola e cmq tutti. ieri dopo avere utilizzato il tuto delle villete ho utillizzato per le ombre ratytracing avanzato e ci ha impiegato nenche 5 minuti sempre a stessa risoluzione mi spiegate la differenza con le ombre in raytracing???

Vi ringrazio per la pazienza e spere di imparare il piu possibile.

PPS gurgugnola nel tuo tuto ho utillizato la luce solare al posto della solita omni ho notato che è molto utile ma come faccio ad allontanare o avvicinare la sorgente una volta immessa visto che non mela fa spostare con il comando sposta in piu nelle parti che logicamente restano scure con che luci le schiarisco e a quale intensita per non bruciare il risultato???

Azz quanto scrivo pero me so appasionato e voglio fa le cose bene :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti