Vai al contenuto
XSIppo

Ovviamente Ci Si Prova

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono al mio primo post sul forum e inizio subito con i complimenti perchè ho visto cose di grande qualità.

Trovo sempre molto stimolante il vedere lavori eseguiti con tanta cura e l'istinto di provarci anch'io è troppo forte.

Posto esperimenti di illuminazione fatti con XSI 4.2 e di conseguenza MentalRay 3.3.

Le texture e i materiali sono un po grossolani ma vogliono essere esperimenti.

GI+FG+Dirtmap

Cucina.jpg

GI+FG

Cucina_Prova_flash.jpg

In effetti non sono paragonabili a quelle viste eseguite con Maxwell :crying: ma con un po di lavoro... :P

Ciao a tutti e buon divertimento

Ciao da XSIppo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cavolo a me sembrano davvero degli ottimi render !!!

la prima e' + bella (anche se hai avuto un po' troppa furia di postarla :P )

ma la seconda e' piu' realistica e hai simulato molto bene la tecnica del flash che viene usata recentemente in maxwell!!!

ottima scelta quella di usare ambient occlusion...io la considero' la via migliore e + veloce per avere un render pulito e dettagliato con mental !...probabilmente l'unica via se si parla di mental ray 3.3 poi ;)

Modificato da Omnis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto : Benvenuto :)

Mi piace molto il tuo lavoro in entrambe le versioni ,

forse l'unica cosa che non mi convince è il metallo/vetro della cappa, ma solo una questione di gusto personale ;)

Potresti gentilmente dirmi i settaggi di illuminazione ed i relativi tempi di rendering ?

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie a tutti per i commenti.

per Demon303:

scusa il ritardo nella risposta.

la dimensione della stanza è di circa 50 x 50 unità

nella scena ho impostato 3 luci:

-spot a circa 150 unità dal centro della stanza con un cono abbastanza stretto e solo ombre raytrace con intensità 1;250000 fotoni con intensità 1250000 e energia 0,75 (RGB)

-point intensità 0,9 posizionata appena fuori la prima finestra con area light della stessa dimensione della finestra;falloff lineare;100000 fotoni con intensità 100000 e energia R 0,8 G 0,7 B 0,6 (volevo un pò di viraggio caldo)

-point intensità 0,4 posizionata fuori dalla seconda finestra senza area light;150000 fotoni con intensità 8000 ed energia R 0,9 G 0,8 B 0,5; falloff lineare.

per i materiali ho configurato i valori di indirect illum. singolarmente per dare più assorbimento a certi oggetti piuttosto che ad altri.

mi rendo conto che detto così non sia il massimo della vita, casomai appena ho 10min. ti preparo una scena senza texture e la metto online.

Ciao a tutti da XSIppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni XSIppo,

sei stato molto chiaro :)

Noto che anche tu hai dovuto variare l'assorbimento dei singoli materiali, un bello sbattimento eh ? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh in effetti è una procedura piuttosto noiosa ma ho creato dei gruppi ai quali ho assegnato i materiali così il lavoro si è ridotto a modificare l'assorbimento di legno metallo e plastica + o -.

Buon lavoro

Ciao da XSIppo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh certamente con i gruppi ti sei allegrito il compito, ma per curiosità, avevi dei parametri di riferimento per legno,metallo etc.... o ti sei regolato facendo tentativi ?

Ciao e grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti