Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
XSIppo

Ovviamente Ci Si Prova

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono al mio primo post sul forum e inizio subito con i complimenti perchè ho visto cose di grande qualità.

Trovo sempre molto stimolante il vedere lavori eseguiti con tanta cura e l'istinto di provarci anch'io è troppo forte.

Posto esperimenti di illuminazione fatti con XSI 4.2 e di conseguenza MentalRay 3.3.

Le texture e i materiali sono un po grossolani ma vogliono essere esperimenti.

GI+FG+Dirtmap

Cucina.jpg

GI+FG

Cucina_Prova_flash.jpg

In effetti non sono paragonabili a quelle viste eseguite con Maxwell :crying: ma con un po di lavoro... :P

Ciao a tutti e buon divertimento

Ciao da XSIppo

Share this post


Link to post
Share on other sites

cavolo a me sembrano davvero degli ottimi render !!!

la prima e' + bella (anche se hai avuto un po' troppa furia di postarla :P )

ma la seconda e' piu' realistica e hai simulato molto bene la tecnica del flash che viene usata recentemente in maxwell!!!

ottima scelta quella di usare ambient occlusion...io la considero' la via migliore e + veloce per avere un render pulito e dettagliato con mental !...probabilmente l'unica via se si parla di mental ray 3.3 poi ;)


Edited by Omnis

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto : Benvenuto :)

Mi piace molto il tuo lavoro in entrambe le versioni ,

forse l'unica cosa che non mi convince è il metallo/vetro della cappa, ma solo una questione di gusto personale ;)

Potresti gentilmente dirmi i settaggi di illuminazione ed i relativi tempi di rendering ?

Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

Grazie a tutti per i commenti.

per Demon303:

scusa il ritardo nella risposta.

la dimensione della stanza è di circa 50 x 50 unità

nella scena ho impostato 3 luci:

-spot a circa 150 unità dal centro della stanza con un cono abbastanza stretto e solo ombre raytrace con intensità 1;250000 fotoni con intensità 1250000 e energia 0,75 (RGB)

-point intensità 0,9 posizionata appena fuori la prima finestra con area light della stessa dimensione della finestra;falloff lineare;100000 fotoni con intensità 100000 e energia R 0,8 G 0,7 B 0,6 (volevo un pò di viraggio caldo)

-point intensità 0,4 posizionata fuori dalla seconda finestra senza area light;150000 fotoni con intensità 8000 ed energia R 0,9 G 0,8 B 0,5; falloff lineare.

per i materiali ho configurato i valori di indirect illum. singolarmente per dare più assorbimento a certi oggetti piuttosto che ad altri.

mi rendo conto che detto così non sia il massimo della vita, casomai appena ho 10min. ti preparo una scena senza texture e la metto online.

Ciao a tutti da XSIppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh in effetti è una procedura piuttosto noiosa ma ho creato dei gruppi ai quali ho assegnato i materiali così il lavoro si è ridotto a modificare l'assorbimento di legno metallo e plastica + o -.

Buon lavoro

Ciao da XSIppo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh certamente con i gruppi ti sei allegrito il compito, ma per curiosità, avevi dei parametri di riferimento per legno,metallo etc.... o ti sei regolato facendo tentativi ?

Ciao e grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.