Vai al contenuto
John  Renato  Pipol

Render Scheda Video

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Intanto vi saluto con il mio primo post.

E' da poco che mi sono appassionato alla grafica 3d e quindi spero prima o poi di godere dei vostri commenti e critiche sui miei lavori per potermi migliorare.

Volevo fare una domanda in quanto, vedendo quanto smanettate per moddare le gpu, mi sorge un dubbio...

Di hardware in mano ne ho visto veramente tanto pero' non ho mai usato schede video di tipo professionale, in sostanza ho notato che cambiando schede video su sistemi PC-WIN (ma questa prova vale per qualsiasi configurazione) i tempi di render non cambiano.

Cioe' che io abbia una geforce 6800GT (intendo quelle "per giocare") o una geforce4 (per non dire una 9200se) noto che i tempi di render cambiano di pochi secondi, e probabilmente cio' e' dovuto ad una migliore qualita' dell'adattatore grafico che genera piu' o meno stabilita' e piu' o meno carico di cpu.

Molti di voi dicono che utilizzando schede professionali (o moddando qulle consumer) i tempi di render diminuiscono, ma allora vuol dire che installando i drivers specifici per quelle schede (e quindi solo con quelle schede) il render viene fatto in cooperazione fra cpu e gpu? E' cosi' o sto' dicendo una cavolata ?

Perche' se cosi' fosse probabilmente optare per una scheda video + potente (magari una consumer moddata) e' meno oneroso che aumentare di 500Mhz la propria cpu anche perche' i benefici nel primo caso sarebbero molteplici. (a parita' di costo).

Grazie per i chiarimenti.

Renato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda grafica con i render non centra nulla.

non partecipa al calcolo..se ne occupa solo la cpu.(nvidia stava sviluppando un sistema di render che usa il processore delle sue skede video..ma non ne ho più sentito parlare )