Vai al contenuto
John  Renato  Pipol

Render Scheda Video

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Intanto vi saluto con il mio primo post.

E' da poco che mi sono appassionato alla grafica 3d e quindi spero prima o poi di godere dei vostri commenti e critiche sui miei lavori per potermi migliorare.

Volevo fare una domanda in quanto, vedendo quanto smanettate per moddare le gpu, mi sorge un dubbio...

Di hardware in mano ne ho visto veramente tanto pero' non ho mai usato schede video di tipo professionale, in sostanza ho notato che cambiando schede video su sistemi PC-WIN (ma questa prova vale per qualsiasi configurazione) i tempi di render non cambiano.

Cioe' che io abbia una geforce 6800GT (intendo quelle "per giocare") o una geforce4 (per non dire una 9200se) noto che i tempi di render cambiano di pochi secondi, e probabilmente cio' e' dovuto ad una migliore qualita' dell'adattatore grafico che genera piu' o meno stabilita' e piu' o meno carico di cpu.

Molti di voi dicono che utilizzando schede professionali (o moddando qulle consumer) i tempi di render diminuiscono, ma allora vuol dire che installando i drivers specifici per quelle schede (e quindi solo con quelle schede) il render viene fatto in cooperazione fra cpu e gpu? E' cosi' o sto' dicendo una cavolata ?

Perche' se cosi' fosse probabilmente optare per una scheda video + potente (magari una consumer moddata) e' meno oneroso che aumentare di 500Mhz la propria cpu anche perche' i benefici nel primo caso sarebbero molteplici. (a parita' di costo).

Grazie per i chiarimenti.

Renato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda grafica con i render non centra nulla.

non partecipa al calcolo..se ne occupa solo la cpu.(nvidia stava sviluppando un sistema di render che usa il processore delle sue skede video..ma non ne ho più sentito parlare )

Si acquistano skede molto potenti semplicemente perchè permettono di gestire durante la modellazione modelli molto grandi composti da una gran quantità di poligoni. Le versioni di livello superiore, come le quadro, o le schede moddate in quadro..hanno la particolarità di poter usare dei driver specifici (maxtreme per max..o power draft per autocad) che fanno veramente una gran differenza, permettono di gestire facilmente modellazioni molto sostanziose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la scheda grafica con i render non centra nulla.

non partecipa al calcolo..se ne occupa solo la cpu.(nvidia stava sviluppando un sistema di render che usa il processore delle sue skede video..ma non ne ho più sentito parlare )

Si  acquistano skede molto potenti semplicemente perchè permettono di gestire durante la modellazione modelli molto grandi composti da una gran quantità di poligoni. Le versioni di livello superiore, come le quadro, o le schede moddate in quadro..hanno la particolarità di poter usare dei driver specifici (maxtreme per max..o power draft per autocad) che fanno veramente una gran differenza, permettono di gestire facilmente modellazioni molto sostanziose.

Era proprio quello che immaginavo e che per scrupolo ho verificato cambiando a nastro schede video.

E' che leggendo qua' e la' qualcuno millantava prestazioni da heartsimulator (parlo del rendering e non della modellazione) semplicemente cambiando adattatore video.

Il lavoro che fa' una gpu just-in-time e' totalmente diverso dal lavoro della cpu.

Infatti tempo fa' usci' il boom delle schede dedicate ai calcoli pesanti http://www.clearspeed.com pensate proprio per un utilizzo specifico.

Ps: tral'altro, per chi non lo conosce, e' molto interessante.

Grazie per la risposta notturna :)

Renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Era proprio quello che immaginavo e che per scrupolo ho verificato cambiando a nastro schede video.

E' che leggendo qua' e la' qualcuno millantava prestazioni da heartsimulator  (parlo del rendering e non della modellazione) semplicemente cambiando adattatore video.

Il lavoro che fa' una gpu just-in-time e' totalmente diverso dal lavoro della cpu.

Infatti tempo fa' usci' il boom delle schede dedicate ai calcoli pesanti http://www.clearspeed.com pensate proprio per un utilizzo specifico.

Ps: tral'altro, per chi non lo conosce, e' molto interessante.

Grazie per la risposta notturna :)

Renato

sono in fase di sviluppo schede video in grado di calcolare, forse le nuove 3dlabs hanno/avranno questa possibilità, ma non ne sono affatto sicuro. se ho tempo, cerco qualche news in tal proposito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono schede tipo quelle della serie "pure" che riescono a calcolare (con loro shader hw) tantissimo in realtime,anche raytracing...naturalmente solo con i loro shader e un bel pò di limitazioni.

La comodità di una gpu seria è che puoi fare calcolare a lei alcune cose,un esempio in mr le shadows map con le quadro puoi farle calcolare direttamente a loro (open gl) e il risparmio di tempo si vede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iperpaolo

"(nvidia stava sviluppando un sistema di render che usa il processore delle sue skede video..ma non ne ho più sentito parlare )"

il sistema che dici tu dell'nvidia si chiama GELATO e per adesso funziona solo su Linux-Irix, vorrei tanto provarlo solo che funziona solo dalla quadrofx 700 in su, comunque per chi avesse una quadro fx e abbia linux puo provarlo che GELATO si scarica gratuitamente sul sito della nvidia.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo l'ho preso da sito: http://film.nvidia.com/page/gelato_sys_req.html

e sembra che fra i requisiti ci sia anche l'XP

qualcuno sa dirmi se gli funziona (così mi cimento a moddare a quadro la mia geffo :P )

NVIDIA® Gelato™ System Requirements

GPU

Gelato requires NVIDIA Quadro FX® graphics hardware in order to run.

Operating System

RedHat Linux 7.2 or higher

Linux SuSE 8.0 or higher

Microsoft Windows XP

CPU

Intel Pentium III or higher

Intel Xeon

AMD Athlon XP or 64

AMD Opteron

RAM

No minimum requirement; 1 GB or more recommended

Spero di essere stato utile, ciauz