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ragazzi..dato ceh ero senza adsl per qualche giorno..per passare il tempo ho realizzato sta immagine.

non ho utilizzato motori direndering particolari..ma semplicemente lo scan line di 3d studio 7 con attivo il radiosity.

a voi l'immagine

render1.jpg

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direi 7 gg....

Per calcolare il radiosity ci vogliono più o meno 20 min e 26 per renderizzarla alla risoluzione che vedi.

Dato il mio poco tempo..non potevo renderizzarla a risoluzione più alta.

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la cosa più bella della tua immagine è che si nota lo scanline solo dopo che lo hai detto ... non perchè in realta non si veda ma il colpo d'occhio e la costruzione dell'immagine sono molto ben studiati...

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grazie ragazzi. In effetti, alla mia immagine ho cercato di dargli un tocco un po avventuroso, come di un qulkuno che, con tanta pazienza, sta cercando di costruire qualkosa e che mai ci riuscirà :lol:

Già, per quanto riguarda lo scan line, è probabile che molti lo giudichino senza nemmeno provarlo. Certo, non sarà a livello di brazil o V-ray..ma utlizzato insieme al radiosity si possono ottenere risultati molto buoni.

Cmq, grazie ancora


Edited by joeore

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:eek: Ottimo risultato, se vuoi dai qualche info in + su i vari settaggi e gli shader... ho iniziato a scrivere un tutorial proprio sulla radiosity, ma su i materiali non so molto xchè non l'ho usata molte volte! :)

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allora..do un paio di piccole info:

per il metallo ho usato:

shader: metal

specular level: 200

glossiness: 75

infine come mappa di riflessione ho messo raytracing con valore a 75.

per uil vetro della clessidra invece:

shader: blinn

specular level: 200

glossiness: 80

opacity: 7

infine come mappa di riflessione e rifrazione ho messo raytracing con valori di 25 e 100.

Nella finestra advanced lighting del radiosity ho lasciato la qualita a 85%, e impostato l'opzione di filtring a 5 per eliminare il disturbo provocato dalla luce(valori + alti di 5 fanno perdere i particolari degli oggetti).

Non ho attivato il regathering perchè l'immagine non presentava difetti di illuminazione o artefatti strani.

infine, nella finestra raytracer, ho attivato il global ray antialiaser e l'ho impostato come fast adaptive antialiaser. Non ho utilizzato il multiresolution adaptive antialiaser perchè, almeno a me, ha fatto inchiodare di brutto il pc anche se i risultati dovrebbero essere migliori (con tempi di rendering quadruplicati).

Come fonte di luce ho utlizzato una luce fotometrica free point in modalità spotlight, colore della luce xenon e tipo di ombra area shadows.

Per finire, nel menù renering/environment ho attivato il logahritmic exposure control, che permette di dare più luminosità e contrasto alla scena. I valori che ho dato sono per il brightness 75 e per contrast 65.

Spero di esservi stato utile.


Edited by joeore

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complimentiiiiii!!!

Questo è un chiaro e lampante esempio che non c'è bisogno di utilizzare l'ultimo ritrovato tecnologico!!!

Bravo!!!

Hai pensato di aggiungere qualche caustica qua e la?? Vista la quantità di materiale riflettente!!!

Ciao e continua così!!!

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Grazie mille della spiegazione molto dettagliata :) ... appena ho terminato il tutorial, se non ti dispiace, te lo mando così gli dai una letta e mi dici se il metodo che ho seguito è giusto e se ho scritto qualche c...ata :P ... complimenti ancora!

Anch'io sono un "sostenitore" dello scanline (non arrivo al tuo livello di qualità :( ), ultimamente l'ho accantonato xchè mi sto divertendo con Vray ma sono convinto che per determinati lavori (e in determinate circostanze) lo scanline, se conosciuto bene, riesce a dare risultati professionali.

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più che sottodimensionata, ho proprio scordato di texturizzarla..solo che me ne sono accorto troppo tardi :( .

Magari, appena ho un po di tempo, renderizzo nuovamente l'immagine con la correzione.

Grazie

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