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grazie ragazzi. In effetti, alla mia immagine ho cercato di dargli un tocco un po avventuroso, come di un qulkuno che, con tanta pazienza, sta cercando di costruire qualkosa e che mai ci riuscirà :lol:

Già, per quanto riguarda lo scan line, è probabile che molti lo giudichino senza nemmeno provarlo. Certo, non sarà a livello di brazil o V-ray..ma utlizzato insieme al radiosity si possono ottenere risultati molto buoni.

Cmq, grazie ancora

Edited by joeore
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allora..do un paio di piccole info:

per il metallo ho usato:

shader: metal

specular level: 200

glossiness: 75

infine come mappa di riflessione ho messo raytracing con valore a 75.

per uil vetro della clessidra invece:

shader: blinn

specular level: 200

glossiness: 80

opacity: 7

infine come mappa di riflessione e rifrazione ho messo raytracing con valori di 25 e 100.

Nella finestra advanced lighting del radiosity ho lasciato la qualita a 85%, e impostato l'opzione di filtring a 5 per eliminare il disturbo provocato dalla luce(valori + alti di 5 fanno perdere i particolari degli oggetti).

Non ho attivato il regathering perchè l'immagine non presentava difetti di illuminazione o artefatti strani.

infine, nella finestra raytracer, ho attivato il global ray antialiaser e l'ho impostato come fast adaptive antialiaser. Non ho utilizzato il multiresolution adaptive antialiaser perchè, almeno a me, ha fatto inchiodare di brutto il pc anche se i risultati dovrebbero essere migliori (con tempi di rendering quadruplicati).

Come fonte di luce ho utlizzato una luce fotometrica free point in modalità spotlight, colore della luce xenon e tipo di ombra area shadows.

Per finire, nel menù renering/environment ho attivato il logahritmic exposure control, che permette di dare più luminosità e contrasto alla scena. I valori che ho dato sono per il brightness 75 e per contrast 65.

Spero di esservi stato utile.

Edited by joeore
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complimentiiiiii!!!

Questo è un chiaro e lampante esempio che non c'è bisogno di utilizzare l'ultimo ritrovato tecnologico!!!

Bravo!!!

Hai pensato di aggiungere qualche caustica qua e la?? Vista la quantità di materiale riflettente!!!

Ciao e continua così!!!

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Grazie mille della spiegazione molto dettagliata :) ... appena ho terminato il tutorial, se non ti dispiace, te lo mando così gli dai una letta e mi dici se il metodo che ho seguito è giusto e se ho scritto qualche c...ata :P ... complimenti ancora!

Anch'io sono un "sostenitore" dello scanline (non arrivo al tuo livello di qualità :( ), ultimamente l'ho accantonato xchè mi sto divertendo con Vray ma sono convinto che per determinati lavori (e in determinate circostanze) lo scanline, se conosciuto bene, riesce a dare risultati professionali.

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