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irdelo

Maxwell Render > Help Scalare Un Materiale

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Buondì,

stò giocando un po con maxwell studio, ma ho dei problemi sulla scala di rappresentazione del materiale, vale a dire, supponiamo che voglia mappare un solido come se fosse un pavimento, scelto il materiale lo assegno, ma quando vadio a renderizzare noto che le piastrelle, quindi i quadrati in cui è diviso il materiale-pavimento sono troppo piccole o troppo grandi, quindi avrei bisogno di adattarle alle mie misure, come faccio?

Grazie

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Modificatore uvw map

leggiamo bene i quesiti posti prima di rispondere. Ha indicato Maxwell studio e non 3ds (e sono 2 sw differenti) -_-

Cmq, per tornare sul tema, non uso Maxwell studio perchè lo trovo scomodo. Preferisco settare la scena in max e salvare la scena in .mxs per poi aprirla in maxwell studio o direttamente in maxwell render.

ad ogni modo, se vuoi aumentare il tiling direttamente lì, vai nel suo material editor. Dove indichi i vari layer e quindi le mappe relative, c'è il tasto (giallo/nero) per impostare il tiling, offset, ecc....

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leggiamo bene i quesiti posti prima di rispondere. Ha indicato Maxwell studio e non 3ds (e sono 2 sw differenti) -_-

Cmq, per tornare sul tema, non uso Maxwell studio perchè lo trovo scomodo. Preferisco settare la scena in max e salvare la scena in .mxs per poi aprirla in maxwell studio o direttamente in maxwell render.

ad ogni modo, se vuoi aumentare il tiling direttamente lì, vai nel suo material editor. Dove indichi i vari layer e quindi le mappe relative, c'è il tasto (giallo/nero) per impostare il tiling, offset, ecc....

sto cercando di fare prove ma non ottengo buoni risultati, quello che credi di aver fatto male è l'importazione autocad>3ds, infatti quando apro con ms sembra tutto minuscolo, come potrei fare a scalare oppure ad importare nella giusta misura?

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c'è il tiling, che è fondamentalmente la stessa cosa ;)

post-6117-1219160503_thumb.jpg

infatti provavo proprio con il tiling ma non sono riuscito a impostare come si deve...adesso provo con scene piu semplici!

grazie dell'aiuto!

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chi la dura la vince! :Clap03:

il tile x e y del materiale non so a cosa serva, stanotte vedo di capirlo, pero ho scoperto che per scalare la texture c'è il comando in object parameter, alla voce uv parameters, dove appunto è possibile selezionare la scala secondo x,y,z!

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Arrivo forse un po' tardi, però ho notato che non è stato detto che fintantochè non si normalizzano i proiettori (ctrl sul nome dei proiettori e quindi "normalize" nel menu a comparsa o direttamente bottone "normalize") il tiling non sarà mai controllabile efficacemente. Fintantochè non si normalizza, i valori sono legati alle coordinate UV, il che vuol dire che sei hai una texture che dovrebbe rappresentare 1mx1m di superficie, ma l'oggetto su cui la applichi è lungo 100m e largo 10m, quella texture con i valori 1, 1 sarà grande esattamente quanto l'oggetto intero. Normalizzando invece applichi un proiettore di 1mx1mx1m e quindi quando andrai ad inserire il valore per esempio 0,1 in x.tile od y-tile allora la tua texture sarà lunga 10cm. Ricordati solo di spuntare l'opzione realscale in ciascuna texture che utilizzerai.

Per il displace invece controlla due cose: innanzitutto la mappa che utilizzi deve avere dimensioni comparabili alla texture ed avere un adeguato sampling, in secondo luogo devi controllare il valore di displace (nel tuo caso 1-2 cm sono più che sufficienti). Se questo è corretto ma ancora ti dà risultati errati potrebbe essere la scala globale del progetto importato ad essere errata! ^_^

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Se ti rimane difficile impostare le coordinate di mappatura direttamente da maxwell potresti impostarle da 3d Studio e/o Maya, ecc.. e poi renderizzare tramite plugin

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